Senape d'uccello
Racconti di viaggio di Benito Gramola

 

 

 

Sabato 24 marzo a San Benedetto Po (Mantova), uno dei  “Borghi più belli d’Italia”, si è tenuta la presentazione del libro “Senape d'uccello” di Benito Gramola .

Nella suggestiva cornice offerta dalla Sala ex Biblioteca Monastica del Museo Civico Polironiano, il Vice Sindaco di San Benedetto Po, Roberto Gozzi, ha fatto gli onori di casa nell'evento organizzato da Arance di Natale in collaborazione con Camper Solidale Mantova.  I Presidenti delle due associazioni, Franco Zocca e Giuseppe Mattiello, hanno introdotto la presentazione del libro fatta dall'autore stesso.

Il libro comprende 16 racconti, che vanno dal 1978 al 2008, scritti dal Professor Gramola, viaggiatore di lungo corso, già docente di storia e filosofia nei licei statali, scrittore e noto storico della Resistenza Vicentina sulla quale ha prodotto più di una quindicina di pubblicazioni. Dopo circa quarant’anni di viaggi in roulotte e camper, durante i quali ha toccato paesi dell’Africa Settentrionale, del Medio Oriente, dell’Asia Centrale, oltre che dell’Europa, è arrivato alla conclusione che “… da un viaggio, anche il più breve, non si torna mai come si era prima, ma sempre diversi e migliori”.

Questo libro rappresenta l’apripista di una collana promossa da Arance di Natale per accogliere i diari e le impressioni di soci camperisti impegnati in lunghi e talvolta non facili viaggi, in nome della propria filosofia: conoscere il mondo per sentirci tutti figli di questa terra e magari aiutare chi è meno fortunato di noi.

Il libro porterà anche un vantaggio economico all'Associazione perché l'autore, per sua libera decisione, si è fatto totalmente carico della spesa per la stampa del volume.

  

 Vai alla presentazione    Per ordinare il libro

 

 

chiudi