Marocco e Mauritania - anteprima viaggio

africa titoloDopo un anno di pausa, Arance di Natale torna alle finalità e ai viaggi nel continente africano. Rimetteremo quindi le ruote dei nostri camper in quel deserto, il Sahara nell'Africa Nera, con percorsi fra discrete strade asfaltate e piste sabbiose, alla ricerca sicura di nuove emozionanti sensazioni.

Dopo il rinvio del viaggio nel deserto del Mali (vedi qui), in quest'anno sono successi tanti fatti spiacevoli (terrorismo, guerre, tuttora in corso). Al momento e nella nostra ottica di logistica sicura, i nostri contatti e guide locali ci confermano che il tragitto verso Timbuctu è impraticabile. Quindi, itinerario tutto nuovo.

Il viaggio che proponiamo si svolgerà come sempre in territorio Sahariano, percorrendo però piste e strade della Mauritania, tra dune maestose dai colori inebrianti, e del Marocco, ma non nei circuiti turistici tradizionali.

africa1

Assolto alla nostra finalità di M'Hamid, nel sud-est del Marocco (erg Mhazil) in pieno deserto, percorreremo strade interne con siti poco noti ai grandi flussi turistici ma entusiasmanti per il territorio che si trasforma continuamente. Abbiamo scelto la data per la partenza per poter essere presenti nella riserva Banc d'Arguin nel momento ipoteticamente (trattandosi di animali selvatici) più affollato dai frequentatori dello stesso, cioè uccelli acquatici stazionanti e migratori. I sonnecchianti coccodrilli ci sono sempre in quel sito nel deserto.

In questo periodo in Marocco l'agricoltura è nella fase della raccolta dei datteri, quindi feste per l'occasione e assaggi dei vari tipi di frutti. Questi solo alcuni motivi di interesse, ci saranno ben altre attrazioni per soddisfare il nostro appetito di conoscenza da camperisti.

Fino ad oggi abbiamo sempre percorso la Mauritania lungo la strada costiera solo per trasferimento, pur sapendo che quel territorio ha tanto da farci vedere e conoscere: i re, la storia, le tradizioni antichissime, il territorio, la fauna, dai coccodrilli solitari nel deserto a Matmata, alla costa oceanica nella riserva naturale del parco Banc d'Arguin, dove svernano o transitano migliaia di uccelli e mammiferi di tutte le taglie.

africa3africa2

 

 

 

 

 

 

Gli "indimenticabili" del viaggio: il pittoresco mercato del pesce di Nouakchott; la magia dell'Adrar: le dune, l'incontro con i nomadi, le notti stellate; le pitture rupestri dell'Amogjar, testimonianza di un antico passato; le biblioteche del deserto e la moschea di pietra di Chinguetti; il labirinto di vicoli dell'antica città carovaniera di Ouadane; la verdeggiante oasi di Terjit, dove rinfrescarsi nelle sue limpide acque; la selvaggia costa atlantica, quando le dune incontrano l'oceano; il parco Banc d'Arguin, paradiso del birdwatching.

Nei prossimi mesi seguiranno in dettaglio il programma e i costi, la partenza avverrà da Algeciras in Spagna il 19 Settembre 2016.

Per ulteriori informazioni contattare: Roberto Cristalli tel. 3339102867 e-mail robertocristalli@alice.it.

  • Ceresa  Bonometti   CEC CampeOnLine  NewCamp   CamperLife
     Turismo itinerante  UCA  VendesiCamper  Vacanzelandia  Taccuino di viaggio Turismo all'aria aperta 

ARANCE DI NATALE A.P.S.   Via Torrossa, 111/2 - 36043 Camisano Vicentino (VI)   Codice Fiscale 95095880241
Ente del Terzo Settore
Copyright © 2003-2023 - 
Tutti i diritti sono riservati.