Portogallo

portogallo Il Portogallo è una delle nazioni europee più affascinanti ed economiche da visitare. Ha un ricco passato marinaro, splendide località balneari, malinconiche città e un paesaggio caratterizzato da oliveti, vigneti e campi di grano. Quattro decenni di dittatura hanno emarginato il paese dai centri del potere europeo e dal progresso della vita moderna per gran parte del XX secolo. I turisti hanno erroneamente interpretato questo lento sviluppo come una pittoresca caratteristica del paese e, anche dopo il crollo della dittatura e il ritorno alla democrazia, il Portogallo ha mantenuto la sua reputazione di meta turistica di secondo piano per gli abitanti dell'Europa settentrionale desiderosi di ravvivare la loro abbronzatura estiva.

 

  portogallo titolo

Il Portogallo è una delle nazioni europee più affascinanti ed economiche da visitare. Ha un ricco passato marinaro, splendide località balneari, malinconiche città e un paesaggio caratterizzato da oliveti, vigneti e campi di grano. Quattro decenni di dittatura hanno emarginato il paese dai centri del potere europeo e dal progresso della vita moderna per gran parte del XX secolo. I turisti hanno erroneamente interpretato questo lento sviluppo come una pittoresca caratteristica del paese e, anche dopo il crollo della dittatura e il ritorno alla democrazia, il Portogallo ha mantenuto la sua reputazione di meta turistica di secondo piano per gli abitanti dell'Europa settentrionale desiderosi di ravvivare la loro abbronzatura estiva. Il Portogallo non è un prolungamento della Costa del Sol. Come la confinante Spagna, negli ultimi vent'anni ha cercato di superare il proprio isolamento stabilendo nuovi legami con il resto dell'Europa, riorganizzando il proprio sistema economico e cercando di conservare gli aspetti tipici della propria cultura nazionale minacciati da un'improvvisa ondata di influssi stranieri. La lotta tra tradizione e modernità continua e, mentre il Portogallo si avvia a seguire il destino economico dell'Unione Europea, sembra ancora guardare nostalgicamente al proprio passato e al mare.
Un clima ameno, 3.000 ore di sole l’anno e 850 km di splendide spiagge lambite dall’oceano Atlantico, fanno del Portogallo una destinazione perfetta per tutte le stagioni. Questo paese, che vanta le frontiere più antiche d’Europa, offre una grande varietà di paesaggi che si susseguono senza sosta, molteplici attività per il tempo libero e un patrimonio culturale unico, dove modernità e tradizione convivono in perfetta armonia. Gastronomia, ottimi vini e un popolo tra i più ospitali completano un’offerta turistica di alta qualità. In Portogallo il clima varia significativamente da una regione all’altra, influenzato com’è dall’altezza, dalla latitudine e dalla vicinanza al mare, che garantisce inverni miti, in particolare in Algarve. Nelle zone di Porto e Norte de Portugal e nelle Beiras, soprattutto nelle aree più prossime alla Spagna, gli inverni sono più freddi, nonostante le temperature moderate rispetto al resto dell’Europa. Si registra anche qualche nevicata, più frequente sulla Serra da Estrela, dove si trova il punto più alto del Portogallo continentale (1991 m) e dove vi sono le condizioni necessarie per praticare lo sci. Le estati sono calde e secche, in particolare nelle regioni interne (Nordest trans montano e Alentejo), mentre lungo il litorale il calore è moderato dalla presenza del mare. In autunno si registrano con frequenza numerosi giorni di sole e temperature miti che, quando si verificano all’inizio di novembre, sono definiti comunemente “Estate di San Martino”, a causa della vicinanza della festa del santo.

Per approfondire clicca qui

 
    PROGRAMMA    
(scarica il programma)
Lunedì 1 Agosto - Ritrovo equipaggi
Appuntamento nel primo pomeriggio presso l’area sosta di San Sebastián (Spagna) (N 43.307759 E -2.014209). Se non troviamo posto, attendiamo l’arrivo di tutti i partecipanti presso l’area, poi in qualche modo risolviamo.
Martedì 2 Agosto - Visita di San Sebastián
San Sebastián è una delle più belle città della Spagna, affascinante e popolare. Questo sofisticato gioiello costiero, situato nel nord del Paese, ha certamente molto da offrire ai suoi visitatori.
Mercoledì 3 Agosto - Faro de Roncadoira - km 546
Visita della splendida chiesetta sul mare dedicata a San Juan De Gaztelugatexe (splendida camminata), spiaggia Das Catredais.
Giovedì 4 Agosto - Santiago de Compostela - km 196
La Spagna nell'800 d.C. fu invasa dai musulmani. Il mito di Santiago “El Matamoros” (uccisore di musulmani) nasce il 23 maggio dell'844 d.C., dopo la battaglia di Clavijo, nella rappresentazione iconografica grazie alla falsa credenza attribuita al Santo di Compostela dell'intervento miracoloso al fine di favorire l'esercito dei cristiani contro quello dei musulmani.
Venerdì 5 Agosto - Braga - km 188
Braga è la terza città del Portogallo e va scoperta passeggiando a piedi senza fretta, fra scorci pittoreschi, caffè all’aperto e i tantissimi universitari che animano il centro storico.
da Sabato 6 Agosto a Lunedì 8 Agosto - Porto - km 60
E’ arroccata sul fianco della collina che domina il fiume Douro e si può dividere fra città alta e città bassa. I vicoli sono ripidi e stretti e utilizzeremo tram e ascensori per superare il forte dislivello.
Città alta
Oltre alle cose principali da vedere, il segreto per scoprire la città è quello di scendere per i vicoli e addentrarsi nel reticolo urbano per esplorare la vita popolare di questa città così particolare.
Città bassa
Arrivando sulle rive del Douro e addentrandoci nel reticolo di viuzze del quartiere più colorato e pittoresco della città, la Ribeira, ammireremo scorci caratteristici e troveremo tante enoteche e ristorantini per assaggiare la cucina locale.
Strade pittoresche
Se avremo tempo da dedicare alla visita, da non perdere le vie più caratteristiche, il meglio di Porto.
Martedì 9 Agosto - Aveiro - km 75
Il piccolo centro di questa grande città merita una sosta veloce.
Mercoledì 10 Agosto - Viseu - km 85
Rinomata per la sua cucina a base di pollo e per la sua raffinata pasticceria, Viseu si trova su una collina in riva al Rio Pavia.
Giovedì 11 Agosto - Nazaré - km 195
Nazaré racchiude tutte le immagini più rappresentative di questo meraviglioso paese.
Venerdì 12 Agosto - Alcobaça - km 16
Il Monastero di Alcobaça, immensa costruzione, è definito come uno dei monasteri cistercensi più belli e maestosi del mondo, dichiarato Patrimonio Unesco.
Sabato 13 Agosto - Fátima - km 45
La città di Fatima non offre nulla al di là del Santuario: ogni anno arrivano qua in pellegrinaggio milioni di persone a venerare i tre pastorelli ai quali apparve la Vergine.
Domenica 14 Agosto - Tomar - km 40
Questa deliziosa cittadina assomiglia per molti versi a un angolo di Toscana, immersa in dolci colline coperte di ulivi e vigneti, caratterizzata da splendidi edifici antichi dai colori caldi della terra, dall’ocra al bruno, dal rosa all’arancio.
da Lunedì 15 Agosto a Giovedì 19 Agosto - Lisbona - km 140
La città più importante del Portogallo nasconde un fascino sottile che la rende molto diversa dalle altre capitali europee.
da Venerdì 20 Agosto a Domenica 22 Agosto - Évora - km 140
Dichiarata Patrimonio Unesco, Évora è sicuramente una delle città più belle del Portogallo.
Nei dintorni una serie di incantevoli e pittoreschi borghi.
Évora monte: questo borgo quasi disabitato ha un fascino atavico, forse anche grazie al possente castello che domina il villaggio.
Arraiolos: uno dei villaggi più belli della regione, con torrioni, porte fortificate e l’immancabile castello.
Il minuscolo São Gregorio, completamente restaurato per un progetto di albergo diffuso.
Lunedì 23 Agosto - Estremoz - km 50
E’considerata una delle cittadine più belle dell’Alentejo.
Martedì 24 Agosto - Marvão - km 80
Il fantastico paesino di Marvão, arroccato su una collina da dove si domina con una vista a 360 gradi tutta questa zona, dalle pianure e colline alentejane fino al vicino territorio spagnolo.
Mercoledì 25 Agosto - Castelo De Vide - km 15
Di origini arabe e romane Castelo de Vide è dominato da un meraviglioso castello e vi sembrerà di fare un salto nel Medioevo, con l’intreccio di vicoli stretti, le case imbiancate a calce e le cornici gotiche dei portali.
Giovedì 26 Agosto - Monsanto - km 140
Abbarbicato a uno sperone di granito come un nido d’aquila a 700 metri di altitudine, Monsanto è definito “il villaggio più portoghese del Portogallo”.
Dopo la visita, ci fermeremo per la notte in un ampio parcheggio subito dopo la cittadina di Penha Garcia, nei pressi un distributore e un ristorante.
Fine del nostro tour del Portogallo, da questo momento siamo tutti liberi di continuare la vacanza o di rientrare a casa.

Prossimi appuntamenti:
Pomarance (Pisa) dal 9 al 11 Settembre - Gruppo Camperisti Scooteristi ADN
Brescello (Reggio Emilia) dal 22 al 25 Settembre

    NOTE ORGANIZZATIVE    
Viaggio aperto a tutti, a numero chiuso e con prenotazione obbligatoria. Le registrazioni on line saranno aperte alle ore 08.00 dal giorno 11 Giugno 2016.
Numero massimo di 10 camper, con diritto di precedenza per i soci di Arance di Natale O.n.l.u.s. (per l'adesione all'Associazione compilare e trasmettere la domanda d'iscrizione).
Il sistema di registrazione accetterà l’iscrizione di ulteriori 5 camper per formare un’eventuale lista d’attesa.
Termine ultimo per le iscrizioni il 03 Luglio 2016 e, comunque, fino a esaurimento dei posti disponibili.
E' obbligatorio avere il C. B. a bordo (utilizzeremo il canale 11), perfettamente funzionante. Gli equipaggi sprovvisti di C. B. o mal funzionanti non saranno ammessi al viaggio.
I partecipanti sono vincolati a prendere parte alla riunione pre-viaggio che si terrà durante l'incontro del 8/11 Luglio 2016 a Brunico (Bolzano). In questa occasione dovrà essere consegnato al Capogruppo il Regolamento Viaggio sottoscritto per accettazione. La mancata partecipazione all’incontro comporta l’esclusione dal viaggio.
Per iscriversi al viaggio cliccare qui. Al termine della registrazione il sistema invierà un e-mail di conferma dell'avvenuta iscrizione al viaggio.
Ricevuta la conferma, sarà necessario perfezionare l'iscrizione con il versamento della quota di partecipazione, tramite bonifico sul conto corrente presso Banca Carige Italia S.p.A. filiale di Camisano Vicentino (VI) codice IBAN IT97C0343160230000000590380 - intestazione Arance di Natale Onlus - specificando la causale: incontro Portogallo 2016.
Il bonifico dovrà essere tassativamente fatto entro 15 giorni dal ricevimento della conferma e, in ogni caso, entro il termine ultimo per le iscrizioni, cioè il 03 Luglio 2016. Il mancato versamento entro il termine stabilito comporterà la cancellazione definitiva, senza ulteriore avviso, della registrazione fatta.
 
    COSTI    

1) Quota di partecipazione: euro 200,00 per equipaggio, di cui euro 20,00 per spese organizzative ed euro 180,00 per le finalità 2015/2016 dell’associazione.
La quota è ridotta ad euro 50,00 per equipaggio per i collaboratori di Arance di Natale O.n.l.u.s. (coloro che lavorano e si impegnano per l’associazione).
La quota comprende o un cappellino o una maglietta (specificare la taglia nella scheda iscrizione), l’organizzazione del viaggio e la guida del ns. incaricato lungo tutto il percorso.
2) Non ci sono costi fissi predeterminati. I costi sostenuti in loco saranno equamente ripartiti tra tutti i partecipanti con una cassa comune che si costituirà al momento della partenza.

 
    CONTATTI    
Per ulteriori informazioni contattare:
- il Capogruppo Alvaro e-mail alvin51@libero.it tel. 0444590369 cell. 3479307273;
- Arance di Natale O.n.l.u.s. e-mail arancedinatale@arancedinatale.org cell. 3934478391.
 
    NOTA BENE    

Ogni partecipante viaggia sotto la propria responsabilità e si impegna ad osservare il Regolamento Viaggio che dovrà essere sottoscritto anche a nome e in rappresentanza di tutti i componenti dell’equipaggio.
Il programma del viaggio è da considerarsi liberamente accettato e sottoscritto al momento dell'invio della scheda di iscrizione e/o del versamento della quota di partecipazione e non è minimamente suscettibile di modifiche da parte dei partecipanti.
Il Capogruppo può in qualsiasi momento e a sua discrezione, per motivi di carattere tecnico, logistico, stradale, atmosferico, pratico o per sopraggiunte particolari situazioni anche legate a guasti meccanici e/o incidenti, apportare modifiche al programma di viaggio prestabilito, cercando, se possibile, di non mutare lo spirito essenziale del viaggio stesso.
L’associazione non si assume alcuna responsabilità per contrattempi, imprevisti, ritardi, variazioni di orari e/o date, insufficiente o mancata prestazione di servizi da parte di persone, collaboratori e agenzie esterne non direttamente dipendenti dall'organizzazione tecnica e logistica del viaggio.
L’accettazione del programma da parte del capo equipaggio, per sé e per tutti i componenti del suo equipaggio, esonera espressamente il Capogruppo e l’associazione da ogni responsabilità in caso di incidenti, danni e furti che si dovessero eventualmente verificare durante lo svolgimento del viaggio.

 

04.06.2016

 

 {fastsocialshare}
 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  • Ceresa  Bonometti   CEC CampeOnLine  NewCamp   CamperLife
     Turismo itinerante  UCA  VendesiCamper  Vacanzelandia  Taccuino di viaggio Turismo all'aria aperta 

ARANCE DI NATALE A.P.S.   Via Torrossa, 111/2 - 36043 Camisano Vicentino (VI)   Codice Fiscale 95095880241
Ente del Terzo Settore
Copyright © 2003-2023 - 
Tutti i diritti sono riservati.