Alta Val d'Enza

Pietra bismantova

Ecco la 2^ tappa dell'itinerario "Dalle Alpi agli Appennini" proposto dal nostro Gruppo Camperisti Scooteristi ADN.

Itinerando lungo le strade tra le province di Parma e Reggio nell’Emilia percorreremo in parte il territorio della Valle dei Cavalieri e quello costituito dal sistema orografico appenninico dei corsi dell'Enza e del Cedra, dove gli antichi borghi fortificati occupavano posizioni strategiche. Durante il nostro girovagare ci fermeremo ad ammirare questi piccoli borghi e alcuni dei più begli esempi di Pievi Matildiche, come quella di Sasso e Scurano.
I piccoli borghi chiamano, il camperista scooterista risponde!

 

Scurano titolo

La gente comune sceglie la strada più corta, il camperista scooterista ... la più bella

Gruppo Camperisti Scooteristi ADN (G.C.S. ADN)

Incontro di solidarietà, partecipazione comunitaria e arricchimento ludico-culturale

Un viaggio di mille miglia comincia sempre col primo passo!

Il camperista scooterista è come un esploratore, ogni luogo è una scoperta!

Concluso il tour in Val di Susa, incentrato sulle terre di confine della Contessa Adelaide Regina d’Italia per nomina imperiale, nel fine settimana dal 22 al 24 Luglio ci troveremo e sosteremo presso l’area attrezzata del Parco del Monte Fuso, oasi naturalistica tra le più vecchie dell’Emilia Romagna, negli Appennini in provincia di Parma località Scurano, dove Matilde di Canossa sceglieva la sua guardia personale tra i guerrieri delle Valli dei Cavalieri.

Itinerando lungo le strade tra le province di Parma e Reggio nell’Emilia toccheremo piccoli borghi, nati dalla centuriazione romana e trasformati in centri fortificati nel Medioevo sotto il dominio Longobardo, assunti a fama durante il regno di Matilde di Canossa, Viceregina d’Italia per nomina imperiale.

Percorreremo in parte il territorio della Valle dei Cavalieri (che più propriamente andrebbe chiamata con il plurale valli) su strade che, da angolazioni differenti, permettono vedute spettacolari sulle più alte cime dell’Appennino settentrionale. Il profilo si fa aspro con vette che superano i 2.000 metri (Alpe di Succiso 2.017, Monte Cusna 2.120, Monte Prato 2.053, Monte Cimone 2.125) e che fanno da corona all’autentico gioiello dell’Appennino Reggiano, la Pietra di Bismantova, presenza costante nel nostro girovagare.

Il territorio che attraverseremo è costituito dal sistema orografico appenninico dei corsi dell'Enza e del Cedra, dove gli antichi borghi fortificati occupavano posizioni strategiche, dominavano le linee ottiche di queste zone e costituivano un sistema poligonale di difesa dimostratosi nel tempo quasi inespugnabile.
Il camperista scooterista è un caleidoscopio, a ogni curva cambia lo scenario!

Durante il nostro girovagare ci fermeremo ad ammirare questi piccoli borghi e alcuni dei più begli esempi di Pievi Matildiche, come quella di Sasso e della stessa Scurano.
I piccoli borghi chiamano, il camperista scooterista risponde!

In provincia di Reggio nell’Emilia, dopo aver superato il Passo della Scalucchia, ci fermeremo a Succiso per una sosta ristoratrice presso una sede del Parco dell’Appennino Tosco-Emiliano, dove è presente un ristorante gestito da una locale cooperativa che impegna parte della comunità del paese nel tentativo di evitare l’abbandono del piccolo centro.
Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone!

Visiteremo un piccolo museo unico nel suo genere, il Museo storico dei Lucchetti, il solo al mondo dedicato a quest’affascinante serratura portatile, curato e gestito da un personaggio poliedrico e affascinante, il signor Vittorio Cavalli.
Per andare dove ti porta il camper+scooter fai il pieno ... di fantasia!

Infine, la sosta presso l’area attrezzata del Parco del Monte Fuso, gestito dall’omonima cooperativa, situata a circa 900 metri di altezza in posizione panoramica e nei pressi dell’entrata del parco stesso e del suo ristorante, dotata dei servizi carico/scarico, energia elettrica e bagni con docce dedicati.
Il camperista scooterista si allontana dal porto sicuro. Esplora, sogna, scopre.

L’incontro si svolgerà nelle due giornate del fine settimana. Si percorreranno sia strade nazionali sia provinciali e comunali, con presenza di traffico ma agevoli nello scorrimento.

 
    PROGRAMMA    
(scarica il programma)
Venerdì 22 Luglio
Dalle ore 16.00 Accoglienza, registrazione e sistemazione degli equipaggi nel parcheggio riservato a Neviano degli Arduini (Parma) località Scurano presso l’area attrezzata Parco del Monte Fuso (GPS 44°29’46.51”N 10°17’17.39”E).
Ore 19.30 Drink di benvenuto presso il bar ristorante Parco del Monte Fuso.
Ore 21.00 Cena libera e pernottamento.
Sabato 23 Luglio
Ore 08.30 Partenza con gli scooter per il tour che toccherà varie località della Val d’Enza, sia in provincia di Parma sia di Reggio Emilia.
  Pranzo libero.
Ore 17.00 Presentazione del libro “ORME SELVAGGE” dei fratelli Zerbini, presso la Sala Convegni del Parco del Monte Fuso, all’interno dei recinti faunistici.
Ore 20.30 Cena che si svolgerà a Scurano in occasione della cena sociale della locale sezione AVIS. Alla cena parteciperà un amico scrittore e avrà il seguente titolo: “Cena senz’alibi! Serata in giallo …!”.
Domenica 24 Luglio
Ore 08.30 Partenza per il tour del Monte Fuso. Visita al Museo storico dei Lucchetti a Cedogno. La tappa si svolgerà solo su strade della provincia di Parma.
Ore 12.30 Rientro ai camper, pranzo comunitario in area attrezzata o, in alternativa, presso il ristorante del Parco.

Prossimo appuntamento a Pomarance (Pisa) dal 8 al 11 Settembre – Gruppo Camperisti Scooteristi ADN

 
    NOTE ORGANIZZATIVE    

Incontro aperto a tutti ma solo con abbinamento camper + scooter/moto (trattandosi prevalentemente di percorsi di montagna è necessario avere un mezzo di potenza adeguata), a numero chiuso e con prenotazione obbligatoria. Le registrazioni on line saranno aperte alle ore 08.00 del giorno 29 Giugno 2016.
Numero massimo di 13 camper.
Il sistema di registrazione accetterà l’iscrizione di ulteriori 3 camper per formare un’eventuale lista d’attesa.
Termine ultimo per le iscrizioni il 17 Luglio 2016 e, comunque, fino a esaurimento dei posti disponibili.
Per iscriversi all’incontro cliccare qui. Al termine della registrazione il sistema invierà un e-mail di conferma dell'avvenuta iscrizione all’incontro.
Ricevuta la conferma, sarà necessario perfezionare l'iscrizione con il versamento di una caparra di euro 20,00 a camper (che non potrà essere restituita in caso di mancata partecipazione), tramite bonifico sul conto corrente presso Banca Carige Italia S.p.A. filiale di Camisano Vicentino (VI) codice IBAN IT97C0343160230000000590380 - intestazione Arance di Natale Onlus - specificando la causale: incontro Scurano 2016.
Il bonifico dovrà essere tassativamente fatto entro 15 giorni dal ricevimento della conferma e, in ogni caso, entro il termine ultimo per le iscrizioni, cioè il 17 Luglio 2016. Il mancato versamento entro il termine stabilito comporterà la cancellazione definitiva, senza ulteriore avviso, della registrazione fatta.

 
    COSTI    

1) Quota di partecipazione: euro 20,00 per equipaggio, interamente destinati alle finalità 2015/2016 dell’associazione. La quota comprende: o tre barattoli di marmellata o un cappellino o una maglietta (specificare la taglia nella scheda iscrizione), a scelta.
2) Costo dell'incontro: euro 50,00 a persona. L'importo comprende: il pernottamento per due notti (venerdì e sabato) e la sosta per tre giorni (venerdì, sabato e domenica) in area attrezzata dotata di carico e scarico, energia elettrica, servizi igienici e docce; drink di benvenuto; cena del sabato.
L'importo non comprende tutto quello che non è esplicitamente indicato.
Gli importi sopra indicati, detratti i 20,00 euro a camper di caparra, dovranno essere versati al momento dell'arrivo alla sede del raduno.
Menù della cena: a sorpresa composto da due primi, due secondi, contorni, acqua, vino e caffè.

 
    REGOLE DI SICUREZZA DURANTE LE USCITE IN SCOOTER    

Durante le uscite i soci sono chiamati ad adottare una guida prudente, rispettando il Codice della Strada ma soprattutto a usare il buon senso, in modo tale da non determinare un pericolo per gli altri membri del gruppo e per gli altri utenti della strada.
• E’ severamente vietato sorpassare il Capogruppo, che condiziona la sua andatura al tipo di strada che si percorre e tenendo conto del numero dei partecipanti; sarà esclusivamente la Scopa a chiudere il gruppo.
Rispettare sempre con puntualità gli orari dei ritrovi e del programma.
Presentarsi alla partenza sempre con il pieno di benzina ed effettuare il rifornimento del carburante quando specificatamente previsto (obbligatorio anche se si dispone di carburante residuo nel serbatoio).
E’ vietato mettersi in competizione durante le uscite di gruppo, perché ciò potrebbe facilmente mettere in pericolo la vostra vita e quella degli altri.
Rispettare sempre le distanze di sicurezza ordinarie durante le uscite.
• Non tentate mai il sorpasso di uno scooterista più veloce se ciò non è alla vostra portata.
• Non lasciatevi mai trasportare da una manovra altrui (un sorpasso), ma decidete voi quando effettuarla.
• Lasciate passare sempre chi è più veloce di voi anziché forzare il ritmo e assumere rischi inutili.
• Non guidate mai affiancati ad altri scooteristi nei percorsi misti perché le vostre traiettorie in curva potrebbero essere diverse, con grave pericolo per voi e per gli altri.

 
    CONTATTI    

Per ulteriori informazioni contattare:
- Francesco Bertè organizzatore e-mail dicanossa@libero.it tel. ore lavoro 0522874935 cell. 3485653408;
- Carlo Ferrari pianificatore percorsi e-mail carloferrari2002@yahoo.it cell. 335462337;
- Arance di Natale O.n.l.u.s. e-mail arancedinatale@arancedinatale.org cell. 3934478391.

 
    NOTA BENE    

Il programma dell'incontro è da considerarsi liberamente accettato e sottoscritto al momento dell'invio della scheda di iscrizione e/o del versamento della quota di partecipazione e non è minimamente suscettibile di modifiche da parte dei partecipanti.
L’associazione non si assume alcuna responsabilità per contrattempi, imprevisti, ritardi, variazioni di orari e/o date, insufficiente o mancata prestazione di servizi da parte di persone, collaboratori e agenzie esterne non direttamente dipendenti dall'organizzazione tecnica e logistica dell'incontro.
L'accettazione del programma da parte del capo equipaggio, per sé e per tutti i componenti del suo equipaggio, esonera espressamente l'organizzatore e l’associazione da ogni responsabilità in caso di incidenti, danni e furti che si dovessero eventualmente verificare durante lo svolgimento del raduno.

 

23.06.2016

 

 {fastsocialshare}
 
 

 

 

 

  • Ceresa  Bonometti   CEC CampeOnLine  NewCamp   CamperLife
     Turismo itinerante  UCA  VendesiCamper  Vacanzelandia  Taccuino di viaggio Turismo all'aria aperta 

ARANCE DI NATALE A.P.S.   Via Torrossa, 111/2 - 36043 Camisano Vicentino (VI)   Codice Fiscale 95095880241
Ente del Terzo Settore
Copyright © 2003-2023 - 
Tutti i diritti sono riservati.