Trieste e Lipizza - anteprima

trieste

Dal 31 maggio al 2 giugno
Trieste, città mitteleuropea per eccellenza, sospesa tra un passato glorioso di “piccola Vienna sul mare” e un presente da città cosmopolita.
Dal molo Audace alla vecchia Lanterna è un susseguirsi di vele, vetrine di antiquari, botteghe e splendidi palazzi; in lontananza s’intuisce il bianco profilo del Miramare, il romantico castello di Massimiliano e Carlotta d’Asburgo.
L’eleganza della città traspare nei suoi palazzi che parlano con il linguaggio neoclassico, liberty, eclettico e barocco e convivono armoniosamente con vestigia romane, edifici del settecento e di stampo asburgico.

La storia dell'allevamento di cavalli di Lipizza è fortemente legata agli Asburgo e con il tempo quando il cavallo rappresentava un bene straordinario e aveva un ruolo strategico di assoluta importanza.
La storia di Lipizza comincia nel XVI secolo, 1580, quando l’ormai deserto palazzo d'estate diventò l'allevamento di corte.
Lipizza è l'allevamento di cavalli più antico d’Europa ancora attivo. Per questo motivo ha un significato di eredità storica, culturale e naturale straordinario sia per la Slovenia che per l’Europa.
La visita della scuderia è un'esperienza unica e davvero speciale; scopriremo la storia della scuderia e del cavallo lipizzano, dalla sua fondazione fino ai giorni nostri, conosceremo i bianchi cavalli Lipizzani e i loro scuri puledri.

  • Ceresa  Bonometti   CEC CampeOnLine  NewCamp   CamperLife
     Turismo itinerante  UCA  VendesiCamper  Vacanzelandia  Taccuino di viaggio Turismo all'aria aperta 

ARANCE DI NATALE A.P.S.   Via Torrossa, 111/2 - 36043 Camisano Vicentino (VI)   Codice Fiscale 95095880241
Ente del Terzo Settore
Copyright © 2003-2023 - 
Tutti i diritti sono riservati.