La prima volta a Montichiari con "Turismo Natura" 2018

Montichiari10

La prima edizione di “Turismo Natura”, il salone che si è svolto presso il Centro Fiera di Montichiari (in provincia di Brescia) dal 9 all’11 novembre, è stata un successo.
Un salone dedicato a camper e caravan, al vivere “green”, alla vacanza pleinair, naturalmente in linea con le esigenze sempre più attuali della sostenibilità, dell’ecologia, del rispetto consapevole per i luoghi e i popoli incontrati.

Il turismo ecosostenibile è un settore in forte espansione, con consumatori attenti e alla ricerca di prodotti di qualità. E’ una scelta che coinvolge un numero crescente di persone, maggiormente orientate a modelli di consumo più sostenibili, rispettosi dell’ambiente e degli equilibri del territorio. Viaggiare in camper e caravan (insieme al cicloturismo) è uno dei modi principali per scoprire il paesaggio, godendone appieno ogni aspetto in maniera autentica e rispettando l’ambiente.

TurismoNatura ha saputo cogliere queste nuove esigenze e, grazie alla partecipazione dei più importanti marchi (rappresentati dai concessionari del territorio) e di numerosi operatori del settore, ha permesso ai visitatori di valutare da vicino un’ampia offerta di camper, caravan, accessori e attrezzature.
All’interno dello spazio espositivo è stata inoltre dedicata un’area alla piccola nautica, con imbarcazioni, attrezzature e interessanti proposte per gli appassionati di questo settore.

Anche noi di Arance di Natale non ci siamo lasciati sfuggire l’occasione di prendere parte a questa manifestazione.
Grazie alla disponibilità di alcuni soci (che in più occasioni hanno offerto tempo libero ed energie per allestire lo stand e garantire la propria presenza nelle giornate della manifestazione) siamo riusciti anche questa volta a far conoscere la nostra associazione e le iniziative di solidarietà “in camper” nelle quali è impegnata.
Ai “veterani” si sono aggiunti soci della provincia di Brescia che, per la prima volta, hanno vissuto l’esperienza della fiera. Come spesso accade, dopo i primi momenti di timidezza hanno “rotto il ghiaccio” avvicinando i visitatori con un assaggio della marmellata di arance o offrendo un palloncino. E poi il racconto delle emozioni vissute nei viaggi e nei raduni, organizzati per portare aiuti concreti ai destinatari delle nostre finalità di solidarietà, ha coinvolto chi si è fermato al nostro stand, convincendo anche gli scettici sull’autenticità delle nostre azioni.
Il clima di amicizia che si è creato tra i soci presenti ha consentito a tutti di trascorrere un fine settimana in serenità e allegria. E se anche la stanchezza si è fatta sentire, non sono mancati momenti di relax e di svago.
Per essere la prima volta, ottimo il risultato raggiunto: 299 barattoli di marmellata venduti.

Tra i tanti espositori, gradita è stata la presenza della Federazione nazionale “Unione Club Amici” (con circa 130 club aderenti sparsi su tutto il territorio italiano), da sempre promotrice del turismo itinerante.
Nel pomeriggio di domenica l’Unione Club Amici ha organizzato un incontro, a cui hanno partecipato i rappresentanti di diversi club associati. Anche noi eravamo presenti a questo interessante momento di confronto e di scambio su tematiche legate al turismo ecosostenibile.

Grazie ai nostri soci che si sono dati da fare in queste giornate: Vincenzo, Alessandra, Silvia e Giuseppe, Susanna e Enzo, Marina e Giuliano, Milvia e Vincenzo, Marina e Giulio.
E un ringraziamento particolare all’Organizzazione della manifestazione (nella persona del sig. Samuele Falsetti), che ci ha consentito di partecipare.

Montichiari01
Montichiari02
Montichiari03
Montichiari04
Montichiari05
Montichiari06
Montichiari07
Montichiari08
Montichiari09
Montichiari10
Montichiari11
Montichiari12
Montichiari13
Montichiari14
Montichiari15
Montichiari16
Montichiari17
Montichiari18
Montichiari19
Montichiari20
Montichiari21
Montichiari22
Montichiari23
Montichiari24
Montichiari25
Montichiari26
Montichiari27
Montichiari28
Montichiari29
Montichiari30
Montichiari31
Montichiari32
Montichiari33
Montichiari34
01/34 
start stop bwd fwd

  • Ceresa  Bonometti   CEC CampeOnLine  NewCamp   CamperLife
     Turismo itinerante  UCA  VendesiCamper  Vacanzelandia  Taccuino di viaggio Turismo all'aria aperta 

ARANCE DI NATALE A.P.S.   Via Torrossa, 111/2 - 36043 Camisano Vicentino (VI)   Codice Fiscale 95095880241
Ente del Terzo Settore
Copyright © 2003-2023 - 
Tutti i diritti sono riservati.