Serravalle e Colmaggiore

casoin

Il penultimo incontro in programma per il 2019 non è certo da meno di quelli che lo hanno preceduto.
Dall’11 al 13 ottobre torneremo in Veneto per trascorrere un fine settimana di relax fra le colline di Vittorio Veneto e Tarzo (nella Marca Trevigiana), alla scoperta di due antiche e affascinanti frazioni: Serravalle e Colmaggiore.

 

 

Un tempo cittadina autonoma (proprio come la vicina Ceneda) Serravalle è divenuta parte integrante dell'odierno comune di Vittorio Veneto. Conserva però le sue caratteristiche, che lo fanno sembrare un borgo antico incastrato dentro ad una moderna città.
Questo centro di origini romane, si sviluppò nel Medioevo, giungendo alla massima fioritura economica ed artistica durante il Rinascimento, quando fu frequentato da grandi architetti, pittori ed umanisti. Numerose facciate secolari rendono le sue vie di grande rilevanza storico-architettonica.

Non meno interessante sarà la visita di Colmaggiore, antico villaggio rurale che sorge sulle rive dei laghi di Revine (lago di Lago e lago di Santa Maria).
Percorreremo la caratteristica “Via dei Murales”, realizzati da diversi artisti locali con lo scopo di valorizzare il territorio, di cui alcuni risalenti addirittura al 1500. Opere che raccontano, con un linguaggio semplice e diretto, le storie di vita quotidiana del passato vissute dagli abitanti della zona in un percorso davvero suggestivo e affascinante.
Visiteremo il “Parco Archeologico del Livelet”, con il suo caratteristico villaggio di palafitte. Un’immersione nell’archeologia e nel tempo preistorico che ci permetterà di vedere come vivevano i nostri antenati.
E poi… la “Festa della Castagna”, una sagra che ha ben 49 anni di vita (ma non li dimostra) e che ogni anno richiama un gran numero di visitatori.

Davvero un incontro da non perdere. Iscrivetevi!

serravalle colmaggiore titolo 

Era il 22 novembre 1866 quando, per concessione del Re Vittorio Emanuele II, i Comuni di Ceneda e Serravalle si unirono dando vita al nuovo Comune di Vittorio Veneto. Ceneda dalle origini rurali e contadine, Serravalle dalle origini artigianali e di crocevia per le direttrici verso la Germania, elementi che, fino alla caduta della Repubblica di Venezia, le diedero fama e ricchezza.
presentazioneOggi il centro abitato di Vittorio Veneto è un tutt’uno e ingloba anche Serravalle. Però anche il viandante distratto nota la grande differenza edilizia fra Serravalle e il resto della città: sembra un borgo antico incastrato dentro ad una moderna città. La costruzione dell’autostrada ha accentuato questa sensazione, in quanto ha dato impulso al moderno sviluppo della zona di Ceneda, che sorge in un’ampia pianura ed è prossima all’uscita autostradale, mentre ha fortunatamente drasticamente ridotto il traffico a Serravalle, da dove prima era d'obbligo transitare per recarsi a Belluno, in Cadore e verso Austria e Germania.
Di ciò i vacanzieri delle riviere friulane, venete e romagnole, unitamente agli autotrasportatori ringraziano, e ringraziamo anche noi, perché grazie anche a questo Serravalle è oggi molto più godibile per quel turista che ne voglia scoprire la storia tramite la sua antica urbanizzazione e sviluppo edilizio tipicamente veneziano.

Le origini di Colmaggiore sono ancora più antiche, molto antiche. La quotidianità di un villaggio palafitticolo fra il neolitico e l’età del bronzo, questo ci proporrà la visita guidata al Parco Archeologico didattico del Livelet. Il parco e il villaggio sorgono sulla riva del lago di Lago, uno dei due laghi glaciali di Revine, l’altro è il lago di Santa Maria.

Avremo naturalmente anche il tempo per la convivialità. Tra le visite guidate a Serravalle e al parco del Livelet ci sarà spazio per la Festa della castagna, che si tiene per l’appunto nella frazione di Colmaggiore. Il paese si veste a festa per il suo tradizionale “ferro grande” sul quale saranno cotte le castagne. Non mancheremo di aggiungere anche la cena, balli e una passeggiata sulla Via dei Murales.

 
    PROGRAMMA    
(scarica il programma)
Venerdì 11 ottobre
 
Dalle ore 16.30 Accoglienza, registrazione e sistemazione degli equipaggi a Vittorio Veneto (Treviso) in Via E. Fenderl (laterale di Viale Trento e Trieste), nella parte nord del piazzale della stazione ferroviaria, a noi riservata (GPS 45°59’26.98”N 12°17’34.82”E).
Possibilità di visita individuale e solo esterna (il sito è aperto al pubblico solo la prima domenica del mese) al castello di San Martino, da oltre mille anni sede vescovile (a piedi circa 1,6 km).
Sabato 12 ottobre  
Ore 08.30 Partenza per la visita guidata di Serravalle.
Pranzo libero.
Ore 14.00 Trasferimento con i camper a Colmaggiore (circa 9,0 km) nel piazzale adiacente alla palestra.
Ore 15.00 Visita guidata alla Via dei Murales.
A seguire:
- le castagne del “ferro grande”;
- cena comunitaria presso la Festa della castagna;
- balli e intrattenimento con la Pro Loco di Tarzo.
Domenica 13 ottobre  
Ore 08.15 Passeggiata ai laghi.
Ore 10.00 Visita guidata al Parco Archeologico didattico del Livelet.
Pranzo libero, con possibilità di mangiare presso la Festa della castagna.
Per chi potrà fermarsi più a lungo, alla Festa della castagna ci sarà il mercatino dei produttori locali e dimostrazioni/lezioni di danza moderna.

Prossimo appuntamento a ??? dal 22 al 24 novembre

 
    NOTE ORGANIZZATIVE    

Incontro aperto a tutti, a numero chiuso e con prenotazione obbligatoria.
Numero minimo/massimo 13/40 camper.
Il sistema accetterà la registrazione di ulteriori 5 camper, oltre il numero massimo previsto di 40, esclusivamente per formare un’eventuale lista d’attesa da utilizzare in caso di rinunce, e invierà anche in questo caso un e-mail di conferma dell'avvenuta iscrizione all'incontro, che non costituisce in ogni caso conferma di partecipazione. La partecipazione potrà eventualmente essere confermata solo in un secondo momento.
Le registrazioni on line saranno aperte dalle ore 08.00 del giorno 16 settembre 2019.
Termine ultimo per le iscrizioni il 06 ottobre 2019 e, comunque, fino a esaurimento dei posti disponibili.
Per iscriversi all’incontro cliccare qui. Al termine della registrazione il sistema invierà un e-mail di conferma dell'avvenuta iscrizione.
Ricevuta la conferma, sarà necessario perfezionare l'iscrizione con il versamento di una caparra (che non sarà restituita in caso di mancata partecipazione) di euro 15,00 a camper, tramite bonifico sul conto corrente presso Banca Carige S.p.A. filiale di Camisano Vicentino (VI) codice IBAN IT40O0617560231000000590380 - intestazione Arance di Natale Onlus - specificando la causale: incontro Serravalle e Colmaggiore 2019. (ATTENZIONE: il quinto carattere del codice IBAN non è uno zero ma una o maiuscola).
Il bonifico dovrà essere tassativamente fatto entro 10 giorni dal ricevimento della conferma dell’avvenuta iscrizione. Il mancato versamento entro il termine stabilito comporterà la cancellazione definitiva, senza ulteriore avviso, della registrazione fatta.
Nel bonifico deve essere obbligatoriamente riportato il nominativo indicato in fase d’iscrizione.
Non inviare copia del bonifico eseguito.
Ad ogni partecipante sarà consegnata una radioguida, per garantire a tutti delle visite appaganti e senza sovrapposizione di voci e rumori. La radioguida, che non deve in alcun modo essere manomessa nelle impostazioni, dovrà essere riconsegnata al termine delle visite previste. Qualora non venisse restituita, dovrà essere corrisposto l’importo di 60,00 euro.
Gli auricolari da utilizzare con la radioguida sono riutilizzabili e personali. Potete adoperare quelli già avuti in altre occasioni oppure possono essere acquistati nel momento in cui viene consegnato in uso il ricevitore.

 
    COSTI    

1) Quota di partecipazione: euro 20,00 per equipaggio, interamente destinati alle finalità 2019/2020 dell’associazione. La quota comprende: o tre barattoli di marmellata o un cappellino o una maglietta (specificare la taglia nella scheda iscrizione) a scelta.

2) Costo dell'incontro: euro 34,00 a persona. L’importo comprende: sosta a Vittorio Veneto e Colmaggiore, visita guidata di Serravalle e entrata Oratorio dei Battuti, visita guidata murales di Colmaggiore, cena del sabato, visita guidata Parco del Livelet, utilizzo radioguide.
L'importo non comprende tutto quello che non è esplicitamente indicato. A titolo indicativo ma non esaustivo: costi carburante e pedaggi stradali/autostradali, acquisto castagne presso il “ferro grande” a Colmaggiore, aggiunte al menù sotto indicato per la cena del sabato, altri acquisti e partecipazioni alla Festa della castagna.
Menù della cena del sabato: gnocchi al ragù, grigliata mista (salsiccia, costicina, pollo) con polenta, contorni vari, vino, acqua, caffé (N.B. chi desidera il dolce, o altre aggiunte al menù appena indicato, lo dovrà pagare a parte).

3) Gli importi indicati ai punti 1) e 2), detratti i 15,00 euro a camper di caparra, dovranno essere versati al momento dell'arrivo alla sede del raduno.

 
    CONTATTI    

Per ulteriori informazioni contattare:
- Stefano De Bona, e-mail calendario@arancedinataleonlus.org cell. 3466750051 (sì whatsapp);
- Arance di Natale O.n.l.u.s. e-mail arancedinatale@arancedinat ale.org cell. 3934478391.

 
    NOTA BENE    

Il programma dell'incontro è da considerarsi liberamente accettato e sottoscritto al momento della registrazione on line e/o del versamento della caparra/quota di partecipazione e non è minimamente suscettibile di modifiche da parte dei partecipanti.
L’associazione non si assume alcuna responsabilità per contrattempi, imprevisti, ritardi, variazioni di orari e/o date, insufficiente o mancata prestazione di servizi da parte di persone, collaboratori e agenzie esterne non direttamente dipendenti dall'organizzazione tecnica e logistica dell'incontro.
L'accettazione del programma da parte del capo equipaggio, per sé e per tutti i componenti del suo equipaggio, esonera espressamente l'organizzatore e l’associazione da ogni responsabilità in caso di incidenti, danni e furti che si dovessero eventualmente verificare durante lo svolgimento del raduno.

11.09.2019


{fastsocialshare}

 
 
  • Ceresa  Bonometti   CEC CampeOnLine  NewCamp   CamperLife
     Turismo itinerante  UCA  VendesiCamper  Vacanzelandia  Taccuino di viaggio Turismo all'aria aperta 

ARANCE DI NATALE A.P.S.   Via Torrossa, 111/2 - 36043 Camisano Vicentino (VI)   Codice Fiscale 95095880241
Ente del Terzo Settore
Copyright © 2003-2023 - 
Tutti i diritti sono riservati.