Le fiere del 2021: Impruneta e Amandola

fiere

Questo è l’anno della ripresa di molte attività, con l’auspicio di un ritorno ad una vita normale, in cui poterci lasciare alle spalle l’esperienza vissuta nella pandemia. Anche noi di Arance di Natale stiamo programmando, con entusiasmo e cautela, tanti appuntamenti in cui incontrarci di nuovo.
Ma non vogliamo dimenticare il passato e, in particolare, ci piace ricordare gli associati e gli amici che nel corso del 2021 hanno rappresentato la nostra associazione nell’ambito delle poche manifestazioni svolte, dedicando parte del proprio tempo libero con grande disponibilità.

Nel mese di Ottobre 2021 (dal 17 al 24) si è svolta a Impruneta (Firenze) la “Fiera di San Luca”, una delle più antiche fiere esistente già nel Seicento in onore del santo patrono.
Nata come fiera di bestiame, quando i pastori che portavano le greggi dall'Appennino alla Maremma si fermavano proprio qui a Impruneta per trattare i capi di bestiame con i mercanti, per vendere latte, formaggi e lana e per rendere omaggio al celebre santuario, è ancora oggi un evento importante e di interesse che attrae visitatori da ogni dove. Accanto alla dimensione più agricola, un ricco e colorato mercato con scarpe, vestiti, utensili e soprattutto vasi di terracotta, vero vanto della città. E poi molti eventi, spettacoli, giochi, il luna park per i più piccoli, fuochi pirotecnici, mercatini e degustazioni.
I nostri associati toscani hanno allestito un colorato stand, in cui l’allegria e le nostre ottime marmellate hanno attratto molti visitatori.


Impruneta2021 1
 Impruneta2021 2

 

Nel mese di Novembre 2021 (dall’1 al 14) ad Amandola (Fermo) si è svolta la ventiquattresima edizione della manifestazione “Diamanti a Tavola”, fiera del tartufo bianco pregiato dei Sibillini, nata per promuovere e valorizzare il più illustre frutto dei boschi di Amandola e dell’entroterra Fermano e i prodotti tipici dell’area montana.
Numerosi gli stand allestiti dalla Pro Loco in cui degustare ed acquistare il pregiatissimo tartufo, insieme a vino novello, mele rosa, funghi, castagne, noci, miele e salumi locali.
I nostri amici del “Camper Club Sibillini” hanno accolto con entusiasmo la possibilità di essere presenti al nostro stand. In particolare le signore si sono messe alla prova e, dopo aver superato i primi momenti di timidezza, hanno saputo accogliere i molti visitatori che si sono fermati presso il nostro allegro e colorato stand, offrendo loro un assaggio dell’ottima marmellata di arance (sempre apprezzata!) e descrivendo le attività svolte dalla nostra associazione. Alcuni hanno acquistato la marmellata per la bontà del prodotto, ma tanti coloro che lo hanno fatto spinti dal desiderio di contribuire a realizzare le iniziative di solidarietà.

Amandola2021 1 Amandola2021 2

 

Grazie ancora a tutti coloro che hanno partecipato. E… vi aspettiamo alle prossime manifestazioni!

  • Ceresa  Bonometti   CEC CampeOnLine  NewCamp   CamperLife
     Turismo itinerante  UCA  VendesiCamper  Vacanzelandia  Taccuino di viaggio Turismo all'aria aperta 

ARANCE DI NATALE A.P.S.   Via Torrossa, 111/2 - 36043 Camisano Vicentino (VI)   Codice Fiscale 95095880241
Ente del Terzo Settore
Copyright © 2003-2023 - 
Tutti i diritti sono riservati.