Ci troviamo a... Montepulciano!

montepulciano1

Riprendiamo i nostri incontri, con l’entusiasmo che ci contraddistingue e con il desiderio di ritrovarci, insieme.
Dal 25 al 27 marzo saremo a Montepulciano. Arroccata sulla cima di un colle, a sud della Toscana e non lontano da Siena, è una cittadina medievale di rara bellezza che sicuramente merita di essere visitata.
Un borgo unico con eleganti palazzi rinascimentali, antiche chiese, splendide piazze e piccoli angoli nascosti. Da Montepulciano, inoltre, si gode di un favoloso e sconfinato panorama sulla Val d'Orcia e la Val di Chiana. 
 

 

E’ diventata una meta turistica molto ambita perché la sua posizione strategica la rende il luogo ideale per partire alla scoperta di questo bellissimo angolo di Toscana.
Una passeggiata per le vie di Montepulciano è il modo migliore per scoprire la città e le sue attrazioni e, al tempo stesso, per ammirare l'incredibile vista della campagna circostante, tutta ricoperta da quei favolosi vigneti che producono il famoso Nobile!

Un’ottima occasione per rivederci. Che aspettate? Iscrivetevi numerosi!

montepulciano titolo 

Vino antico e vino moderno, su queste parole è stato “costruito” questo incontro.
Montepulciano, città d’antica e lunga storia, ha origine nel quarto secolo avanti Cristo per opera degli Etruschi, sorge in una vasta area collinare dell'entroterra toscano, in posizione dominante rispetto alla Valdichiana ed è stata per molti secoli al centro delle guerra tra Siena e Firenze che, tramite il possesso della città, avrebbero potuto garantirsi il controllo della Valdichiana e della Val d’Orcia.
Fiorentini e senesi furono in conflitto per il dominio di Montepulciano fino al 1232, quando questi ultimi riuscirono ad acquisire la città dopo averne raso al suolo le mura. E’ da questo momento che cominciano ad alternarsi l’autorità senese e quella fiorentina sulla città, mentre al suo interno inizia a consolidarsi la presenza di un’alta borghesia mercantile, agricola e manifatturiera, che basa la sua ricchezza sugli scambi commerciali. Nel Trecento l’importanza di Montepulciano comincia a delinearsi in modo evidente: le attività mercantili sono molto vantaggiose grazie alla sua vicinanza favorevole a importanti assi viari e i commerci locali fanno riferimento a un mercato che è un nodo di scambio fra i prodotti agricoli della Val d’Orcia e di gran parte della Valdichiana.
A Montepulciano è naturalmente presente anche l’impronta della Chiesa; mirabile il Tempio di San Biagio, la cui edificazione fu promossa da Papa Leone X, nato Giovanni di Lorenzo de’ Medici, secondogenito di Lorenzo de’ Medici.
Conoscere quest’antico borgo sarà un breve ma intenso viaggio nel tempo, un viaggio che collegheremo alla storia del suo famoso vino. Infatti, la cittadina ha notorietà internazionale anche per la ricchezza di ottimi vigneti, dai quali si ricava il “Vino Nobile di Montepulciano”.
Un vino di antiche tradizioni che inizieremo a conoscere “immergendoci” in un’antica città-cantina sotterranea con circa 500 anni di storia, con le sue stanze, fontane e profumi, dove ciò che più affascina è quello che i nostri occhi non riescono a vedere.
Infine, approderemo in un moderno agriturismo che ci proporrà alcuni dei piatti tipici di quest’angolo di Toscana e ci porterà alla scoperta di come oggi l’arte della vinificazione si coniughi con il turismo fatto d’accoglienza, ospitalità e servizi … e per alcuni fortunati svelerà i segreti di tre ricette tipiche.

Stefano De Bona

 
 
 
    PROGRAMMA    
(scarica il programma)
Venerdì 25 marzo  
Dalle ore 16.00 Accoglienza, registrazione e sistemazione degli equipaggi a Montepulciano (Siena) in Via di Martiena in area riservata dell’area camper (GPS 43.095286, 11.787357); carico/scarico acque consentito sul piazzale soprastante.
Pernottamento in loco.
Sabato 26 marzo  
Ore 08.45 Visita guidata di Montepulciano, con partenza a piedi dai camper.
Ore 11.45 Termine della visita.
Pranzo libero.
gruppo A a piedi Ore 14.00 partenza per la Cantina storica Ercolani (circa 500 metri).
Ore 14.30 visita guidata.
Ore 15.30 partenza per il Tempio di San Biagio (circa 1.200 metri).
Ore 16.00 visita del tempio.
Al termine rientro ai camper (circa 1.700 metri).
gruppo B a piedi Ore 13.50 partenza per il Tempio di San Biagio (circa 1.700 metri).
Ore 14.30 visita del tempio.
Ore 15.30 partenza per la Cantina storica Ercolani (circa 1.200 metri).
Ore 16.00 visita guidata.
Al termine rientro ai camper (circa 500 metri).
Ore 18.00 Trasferimento con i camper all`agriturismo La Crociona (circa 40 km) (GPS 43.038149, 11.503603).
Ore 20.00 Cena comunitaria.
Pernottamento in loco.
Domenica 27 marzo  
Ore 09.00 Visita guidata dell`agriturismo.
Ore 09.00 (facoltativo) Corso di cucina toscana (facoltativo su prenotazione): con l’esperta guida di Fiorella potrete conoscere, preparare e poi gustare tre piatti speciali di Toscana: ragù al petto d’anatra, coniglio ripieno in porchetta e i famosi cantuccini.
Minimo 5, massimo 11 partecipanti, la precedenza alla partecipazione viene data dall’ordine d’iscrizione.
Fine dell`incontro.
   
Prossimo appuntamento nelle Marche dal 22 al 25 aprile
 
 
 
    NOTE ORGANIZZATIVE    

La partecipazione all’incontro è consentita solo con la Certificazione verde Covid-19, cosiddetto Green Pass, non richiesta per bambini al di sotto dei 12 anni e alle persone esenti sulla base di idonea certificazione medica.
La Certificazione dovrà essere anticipata tramite e-mail, da inviare all’indirizzo arancenomsg@tiscali.it, e sarà controllata al momento dell’accoglienza e registrazione, prima dell’inizio del raduno.
Tutte le attività previste nel programma sono state adeguate nelle modalità e nei tempi alle esigenze di sicurezza e prevenzione del Covid-19.
Ogni persona dovrà essere dotata di mascherina conforme alla legge e dovrà avere cura di igienizzare le mani con le soluzioni idro-alcoliche che saranno messe a disposizione.
Sarà effettuata, con idonea strumentazione, la rilevazione della temperatura corporea, che non dovrà essere superiore a 37,5° C.
Incontro aperto a tutti, a numero chiuso e con prenotazione obbligatoria.
Numero minimo/massimo di 20/35 camper.
Il sistema accetterà la registrazione di ulteriori 10 camper, oltre il numero massimo previsto di 35, esclusivamente per formare un’eventuale lista d’attesa da utilizzare in caso di rinunce, e invierà anche in questo caso una e-mail di conferma dell'avvenuta iscrizione all'incontro, che non costituisce in ogni caso conferma di partecipazione. La partecipazione potrà eventualmente essere confermata solo in un secondo momento.
Le iscrizioni online saranno aperte dalle ore 08.00 del giorno 15 marzo 2022.
Termine ultimo per le iscrizioni il 20 marzo 2022 e, comunque, fino a esaurimento dei posti disponibili.
E' obbligatorio avere il C.B. a bordo, anche portatile, perfettamente funzionante. Utilizzeremo il canale 11 frequenza AM. Gli equipaggi sprovvisti di C.B. o con apparati mal funzionanti non saranno ammessi all’incontro.
Per iscriversi all’incontro cliccare qui. Al termine della registrazione il sistema invierà un e-mail di conferma dell'avvenuta iscrizione.
Ricevuta la conferma, sarà necessario perfezionare l'iscrizione con il versamento di una caparra (che non sarà restituita in caso di mancata partecipazione) di euro 20,00 a camper, tramite bonifico sul conto corrente presso Banca Carige S.p.A. codice IBAN IT90M0617562651000000395780 - intestazione Arance di Natale A.P.S. - specificando la causale: incontro Montepulciano 2022.
Il bonifico dovrà essere tassativamente fatto entro 4 giorni dal ricevimento della conferma dell’avvenuta iscrizione. Il mancato versamento entro il termine stabilito comporterà la cancellazione definitiva, senza ulteriore avviso, della registrazione fatta.
Nel bonifico deve essere obbligatoriamente riportato il nominativo indicato in fase d’iscrizione.
Non inviare copia del bonifico eseguito.
A ogni partecipante sarà consegnata una radioguida, per garantire a tutti delle visite appaganti e senza sovrapposizione di voci e rumori. La radioguida dovrà essere restituita al termine delle visite previste.
Gli auricolari da utilizzare con la radioguida sono riutilizzabili e personali e possono essere acquistati nel momento in cui viene consegnato in uso il ricevitore. 

 
 
 
    COSTI    

1) Quota di partecipazione: euro 20,00 per equipaggio, interamente destinati alle finalità 2022 dell’associazione. La quota comprende: o tre barattoli di marmellata o un cappellino o una maglietta (specificare la taglia nella scheda iscrizione) a scelta.
2) Costo dell'incontro: camper e 1 persona euro 50,00; camper e 2 persone euro 96,00; camper e 3 persone euro 143,00; camper e 4 persone euro 190,00.
L’importo comprende: sosta e pernottamento Montepulciano, visita guidata Montepulciano, visita guidata Cantina Ercolani, visita libera con radioguida Tempio di San Biagio, cena del sabato, visita guidata e pernottamento agriturismo La Crociona, utilizzo radioguida.
L'importo non comprende tutto quello che non è esplicitamente indicato. A titolo indicativo ma non esaustivo: costi carburante e pedaggi stradali/autostradali, eventuali costi per carico/scarico.
Menù della cena del sabato: pappardelle al ragù di cinghiale, arrosto misto al forno con contorno di patate al forno e insalata, crostata dell’agriturismo, acqua, vino, caffé, grappa di Brunello, rosolio.
3) Corso facoltativo di cucina toscana presso l’agriturismo La Crociona (facoltativo su prenotazione al momento dell’iscrizione): euro 50,00 a persona.
4) Gli importi indicati ai punti 1) 2) e eventualmente 3), detratti i 20,00 euro a camper di caparra, dovranno essere versati al momento dell'arrivo alla sede del raduno. 

 
 
 
    CONTATTI    

Per ulteriori informazioni contattare:
- Stefano De Bona e-mail calendario@arancedinataleonlus.org cell. 3466750051 - si whatsapp;
- Arance di Natale A.P.S. e-mail arancedinatale@arancedinatale.org cell. 3517372940. 

 
 
 
    NOTA BENE    

Il programma dell'incontro è da considerarsi liberamente accettato e sottoscritto al momento della registrazione on line e/o del versamento della caparra/quota di partecipazione e non è minimamente suscettibile di modifiche da parte dei partecipanti.
L’associazione non si assume alcuna responsabilità per contrattempi, imprevisti, ritardi, variazioni di orari e/o date, insufficiente o mancata prestazione di servizi da parte di persone, collaboratori e agenzie esterne non direttamente dipendenti dall'organizzazione tecnica e logistica dell'incontro.
L'accettazione del programma da parte del capo equipaggio, per sé e per tutti i componenti del suo equipaggio, esonera espressamente l'organizzatore e l’associazione da ogni responsabilità in caso di incidenti, danni e furti che si dovessero eventualmente verificare durante lo svolgimento del raduno. 

 

12.03.2022


{fastsocialshare}

 
 
  • Ceresa  Bonometti   CEC CampeOnLine  NewCamp   CamperLife
     Turismo itinerante  UCA  VendesiCamper  Vacanzelandia  Taccuino di viaggio Turismo all'aria aperta 

ARANCE DI NATALE A.P.S.   Via Torrossa, 111/2 - 36043 Camisano Vicentino (VI)   Codice Fiscale 95095880241
Ente del Terzo Settore
Copyright © 2003-2023 - 
Tutti i diritti sono riservati.