Terra, acqua, aria, fuoco: in Sardegna con Arance di Natale

bosa

Nel 2020 avevamo in programma di recarci in una delle più belle isole del mare nostrum, poi… ci siamo dovuti fermare. E ora siamo pronti per partire alla scoperta della Sardegna!
Dal 29 maggio all’11 giugno il nostro viaggio non ci porterà nelle località più turistiche ma, seguendo le tracce dei quattro elementi della filosofia aristotelica (Terra, Acqua, Aria, Fuoco), andremo alla ricerca degli ambienti meno contaminati o di angoli di città e borghi che hanno conservato segni della loro storia. 
 
iscrivitionline    dal 21 marzo 
 

Siete curiosi? Leggete il programma del viaggio e… iscrivetevi!

sardegna titolo

Nel nostro viaggio, come suggerisce il titolo, andremo a cercare in Sardegna le tracce dei quattro elementi della filosofia aristotelica: Terra, Acqua, Aria, Fuoco.
Il nostro non sarà perciò un viaggio nella Sardegna più turistica, ma andremo alla ricerca degli ambienti meno contaminati o di angoli di città e borghi che hanno conservato segni della loro storia.
TERRA - L’elemento terra (pietra nel nostro caso) è molto ben rappresentato in Sardegna, che sia basalto, granito, arenaria, trachite o tufo. Dall’irregolare impianto dei muretti a secco, attraverso menhir, nuraghi o sepolture millenarie, fino alle più recenti costruzioni di abbazie e palazzi, la pietra ha una lunga e avvincente storia da raccontarci. Non ci faremo perciò mancare l’esplorazione di alcuni dei numerosi siti archeologici e dell’antica città di Tharros, ma ci accosteremo anche a costruzioni più “moderne” nella visita di Bosa, Tinnura, Orgosolo o all’Abbazia di Saccargia.
ACQUA - Anche per quanto riguarda l’elemento acqua, non abbiamo che l’imbarazzo della scelta. Tra le molteplici spiagge che si affacciano sul mare cristallino, privilegeremo la costa ovest, con la penisola di Sinis e la Costa Verde, ma ci avventureremo anche nell’entroterra, per scoprire che l’acqua è presente nell’antica venerazione dedicata al culto della Dea Madre, testimoniata dalla presenza di molti pozzi sacri diffusi nell’isola e ci fermeremo a vedere il pozzo di Santa Cristina. Nelle pratiche salutiste della cultura dell’antica Roma, inoltre, l’acqua aveva un ruolo fondamentale e lo verificheremo a Fordongianus, apprezzando la bellezza archeologica delle vecchie terme romane, dove domina, quasi intatta, la grande vasca rettangolare che in origine era coperta da una volta a botte. In tempi moderni, tuttavia, la penuria d’acqua ha costretto gli isolani alla costruzione di dighe, in particolare quella di Santa Chiara, che sbarra il corso del fiume Tirso. Viaggiando verso Nuoro è possibile ammirare, dalla strada in posizione sopraelevata, l’incredibile naturalezza paesaggistica, che quell’opera, eretta in appena cinque anni, ha determinato nella zona. Non c’erano però solo alberi e nuraghi in quel territorio, ma anche un borgo e una chiesa, la parrocchiale di San Pietro che, piccolo gioiello d’architettura di gusto lombardo del 1291, gli abitanti hanno voluto salvare dalle acque, smontandola pietra per pietra e rimontandola più a monte con cura certosina.
ARIA - Per accostarci all’elemento aria ci affideremo alle zone umide, in particolare a quelle di Porto Botte e della penisola di Sinis. Qui, spingendo lo sguardo verso l’interno, ci si accorge che il territorio è completamente intessuto di specchi d’acqua anche nell’entroterra, generando una costa non marina sulla quale nidificano centinaia d’uccelli: fenicotteri e decine di altre specie ornitologiche rare che sarà un piacere per noi ammirare e fotografare.
FUOCO - Probabilmente ora vi state chiedendo dove andremo a “scovare” questo elemento. Cosa ne dite dei meravigliosi tramonti infuocati che la costa ovest saprà regalarci al calar del sole?

Mirella Rossino

 
 
    PROGRAMMA    
(scarica il programma)
Domenica 29 maggio Abbazia di Saccargia
  Nel tardo pomeriggio incontro dei partecipanti nel piazzale antistante all’Abbazia.
Pernottamento in parcheggio.
Lunedì 30 maggio Abbazia di Saccargia - Platamona
  Visita guidata dell'Abbazia, trasferimento a Monte d'Accoddi e visita guidata dell'altare pre-nuragico, trasferimento a Platamona.
Pernottamento in area di sosta.
Martedì 31 maggio Platamona - Castelsardo
  Trasferimento a Castelsardo, visita libera della città.
Pernottamento in parcheggio.
Mercoledì 1 giugno Castelsardo - Bosa
  Trasferimento a Bosa Marina. Visita guidata della città di Bosa.
Pernottamento in parcheggio.
Giovedì 2 giugno Bosa
  Viaggio con Trenino Verde da Bosa Marina a Macomer. Visita guidata sito archeologico Tamuli.
Pernottamento in parcheggio.
Venerdì 3 giugno Bosa - Penisola di Sinis
  Trasferimento alla penisola di Sinis. Camminata in libertà nell'area marina protetta.
Pernottamento in area di sosta.
Sabato 4 giugno Penisola di Sinis
  Trasferimento al sito di Tharros. Visita guidata del Parco archeologico. Trasferimento al complesso nuragico e Pozzo di Santa Cristina.
Pernottamento in parcheggio.
Domenica 5 giugno Complesso nuragico di Santa Cristina - Fordongianus
  Visita guidata del complesso nuragico di Santa Cristina. Trasferimento a Fordongianus, visita guidata delle Terme Romane.
Pernottamento in area di sosta.
Lunedì 6 giugno Fordongianus - Buggerru
  Partenza per Buggerru. Visita della Galleria Henry.
Pernottamento in area di sosta.
Martedì 7 giugno Buggerru - Porto Botte
  Trasferimento a Porto Botte. Giornata per visita in libertà delle dune e “caccia fotografica” ai fenicotteri rosa.
Pernottamento in parcheggio.
Mercoledì 8 giugno Porto Botte - Lago di Gusana (Gavoi)
  Trasferimento al Lago di Gusana.
Pernottamento in parcheggio riservato.
Giovedì 9 giugno Lago di Gusana (Gavoi)
  Gita per l'intera giornata in fuoristrada nel Supramonte di Orgosolo e merenda con i pastori.
Pernottamento in parcheggio riservato.
Venerdì 10 giugno Lago di Gusana (Gavoi) - Orosei
  Trasferimento nel golfo di Orosei. Giornata in libertà.
Pernottamento in area di sosta.
Sabato 11 giugno Orosei
  Conclusione del viaggio.

Prossimo appuntamento a ???

 
 
    NOTE ORGANIZZATIVE    

Viaggio aperto a tutti, a numero chiuso, con prenotazione obbligatoria.
Numero massimo di 10 camper.
Il sistema accetterà la registrazione di ulteriori 3 camper, oltre il numero massimo previsto di 10, esclusivamente per formare un’eventuale lista d’attesa, da utilizzare in caso di rinunce, ed invierà anche in questo caso una e-mail di conferma dell'avvenuta iscrizione al viaggio, che non costituisce in ogni caso conferma di partecipazione. La partecipazione potrà eventualmente essere confermata solo in un secondo momento.
Le registrazioni on line saranno aperte alle ore 08.00 del giorno 21 marzo 2022.
Termine ultimo per le iscrizioni il 17 aprile 2022 e, comunque, fino a esaurimento dei posti disponibili.
I partecipanti sono vincolati a prendere parte alla riunione pre-viaggio che si terrà a Osimo (AN), nel corso dell’incontro “Tra i senza testa nelle colline marchigiane”. In questa occasione dovrà essere consegnato al Capogruppo il Regolamento Viaggio sottoscritto per accettazione. La mancata partecipazione all’incontro comporta l’esclusione dal viaggio.
Per iscriversi al viaggio cliccare qui. Al termine della registrazione il sistema invierà una e-mail di conferma dell'avvenuta iscrizione.
Ricevuta la conferma, sarà necessario perfezionare l'iscrizione con il versamento di una caparra pari alla somma della quota di partecipazione, tramite bonifico sul conto corrente presso Banca Carige S.p.A. codice IBAN IT90M0617562651000000395780 - intestazione Arance di Natale A.P.S. - specificando la causale: viaggio Sardegna 2022.
Il bonifico dovrà essere tassativamente fatto entro 10 giorni dal ricevimento della conferma dell’avvenuta iscrizione. Il mancato versamento entro il termine stabilito comporterà la cancellazione definitiva, senza ulteriore avviso, della registrazione fatta.
Nel bonifico deve essere obbligatoriamente riportato il nominativo indicato in fase d’iscrizione.
Non inviare copia del bonifico eseguito.
E' obbligatorio avere il C.B. a bordo, anche portatile, perfettamente funzionante. Utilizzeremo il canale 11 frequenza AM. Gli equipaggi sprovvisti di C.B. o con apparati mal funzionanti non saranno ammessi al viaggio.

 
 
    COSTI    

1) Quota di partecipazione: euro 200,00 per equipaggio, di cui euro 20,00 per spese organizzative ed euro 180,00 destinati alle finalità 2022 dell’associazione.
La quota è ridotta a euro 50,00 per equipaggio per i collaboratori di Arance di Natale A.P.S. (coloro che lavorano e si impegnano per l’associazione).
La quota comprende o un cappellino o una maglietta (specificare la taglia nella scheda iscrizione) a scelta, l’organizzazione del viaggio e la guida del nostro incaricato lungo tutto il percorso..
2) Costo del viaggio: euro 378,00 per un equipaggio di due persone. L’importo comprende: ingressi a musei e siti archeologici, visite guidate, gita in fuoristrada, tour con il Trenino Verde e visita a Bosa con risalita del fiume Temo in battello. I costi sono calcolati non tenendo conto degli eventuali sconti per gruppi; perciò, in base al numero dei partecipanti, la quota potrebbe diminuire fino a un massimo del 15% circa.
L'importo non comprende tutto quello che non è esplicitamente indicato. A titolo indicativo ma non esaustivo: costi carburante e pedaggi stradali/autostradali, costi per carico/scarico acque, traghetto per/da Sardegna, costi parcheggi e aree di sosta.
3) Gli importi indicati ai punti 1) e 2), detratti i 200,00 o 50,00 euro a camper di caparra, dovranno essere versati nella cassa comune che si costituirà ad inizio viaggio.

 
 
    CONTATTI    

Per ulteriori informazioni contattare:
- il Capogruppo Michele Menzio mirella.rossino@arancedinatale.org tel. 0114346542 cell. 3475013155;
- Arance di Natale A.P.S. e-mail arancedinatale@arancedinatale.org cell. 3517372940.

 
 
    NOTA BENE    

Ogni partecipante viaggia sotto la propria responsabilità e si impegna a osservare il Regolamento Viaggio che dovrà essere sottoscritto anche a nome e in rappresentanza di tutti i componenti dell’equipaggio.
Il programma del viaggio è da considerarsi liberamente accettato e sottoscritto al momento della registrazione on line e/o del versamento della caparra/quota di partecipazione e non è minimamente suscettibile di modifiche da parte dei partecipanti.
Il Capogruppo può in qualsiasi momento e a sua discrezione, per motivi di carattere tecnico, logistico, stradale, atmosferico, pratico o per sopraggiunte particolari situazioni anche legate a guasti meccanici e/o incidenti, apportare modifiche al programma di viaggio prestabilito, cercando, se possibile, di non mutare lo spirito essenziale del viaggio stesso.
L’associazione non si assume alcuna responsabilità per contrattempi, imprevisti, ritardi, variazioni di orari e/o date, insufficiente o mancata prestazione di servizi da parte di persone, collaboratori e agenzie esterne non direttamente dipendenti dall'organizzazione tecnica e logistica del viaggio.
L’accettazione del programma da parte del capo equipaggio, per sé e per tutti i componenti del suo equipaggio, esonera espressamente il Capogruppo e l’associazione da ogni responsabilità in caso di incidenti, danni e furti che si dovessero eventualmente verificare durante lo svolgimento del viaggio.

 

16.03.2022


{fastsocialshare}

 
 
  • Ceresa  Bonometti   CEC CampeOnLine  NewCamp   CamperLife
     Turismo itinerante  UCA  VendesiCamper  Vacanzelandia  Taccuino di viaggio Turismo all'aria aperta 

ARANCE DI NATALE A.P.S.   Via Torrossa, 111/2 - 36043 Camisano Vicentino (VI)   Codice Fiscale 95095880241
Ente del Terzo Settore
Copyright © 2003-2023 - 
Tutti i diritti sono riservati.