Le Valli del Chiampo e dell'Agno - anteprima

brogliano

Dal 27 al 29 maggio

I monti Lessini occupano la parte alta della provincia di Verona, ma hanno propaggini anche in territorio vicentino: qui formano le valli del Chiampo, dell'Agno e del Leogra e come coronamento i gruppi montuosi del Carega, delle Piccole Dolomiti e del Pasubio. È un territorio di vasta estensione che sta a segnare l'esordio collinare al margine della Strada Padana Superiore. Il paesaggio è caratterizzato prima dal vigneto e poi da un mosaico di coltivi e boschi di antica bellezza. A monte di Arzignano si trova Chiampo, celebre per i suoi marmi, ma anche per le ciliegie. Nogarole, località del versante orientale, è nota per la produzione del locale caseificio.

L'alta Valle del Chiampo, con i comuni di San Pietro Mussolino, Altissimo e Crespadoro, al cospetto delle vette dei Lessini, si segnala per l'allevamento della trota e la produzione di formaggi d'alpeggio, oltre che per la ricchezza di prodotti spontanei come funghi, tartufi, lumache e castagne.
La Valle dell'Agno rappresenta la più orientale di una serie di valli disposte in parallelo tra le province di Verona e Vicenza. Nel suo alto corso è caratterizzata dalla conca di Recoaro Terme, nota anche come "Conca di smeraldo", circondata dall'arco montuoso delle Piccole Dolomiti.

  • Ceresa  Bonometti   CEC CampeOnLine  NewCamp   CamperLife
     Turismo itinerante  UCA  VendesiCamper  Vacanzelandia  Taccuino di viaggio Turismo all'aria aperta 

ARANCE DI NATALE A.P.S.   Via Torrossa, 111/2 - 36043 Camisano Vicentino (VI)   Codice Fiscale 95095880241
Ente del Terzo Settore
Copyright © 2003-2023 - 
Tutti i diritti sono riservati.