Ferrara e Saiarino

Annullato

Un altro interessante e affascinante incontro, questa volta in Emilia Romagna.
Dal 24 al 26 giugno saremo a Ferrara, splendida città d’arte, e a Saiarino, con il Museo della Bonifica renana.
  

Ferrara, da assaporare passeggiando per le sue strade, scoprendo in ogni angolo il suo carattere di magnifica capitale del Rinascimento e cogliendo da questo glorioso passato le ragioni del suo presente.
Gli Estensi la governarono per tre secoli e le diedero l’aspetto che ancora oggi conserva: un’urbanistica unica che fonde armoniosamente Medioevo e Rinascimento e ne fa la prima città moderna d’Europa. Proprio per questa sua caratteristica è stata riconosciuta dall’Unesco Patrimonio Mondiale dall’Umanità. Una città silenziosa, a misura d’uomo, da percorrere rivivendo a ogni passo magiche atmosfere del passato.

A Saiarino il museo d'archeologia industriale comprende il grande impianto idrovoro e la vecchia Centrale Termoelettrica per la trasformazione e la produzione di corrente. L'Impianto idrovoro deve provvedere al sollevamento delle acque e allo scarico nel fiume Reno fino alla quota di 9 metri sul livello del mare, oltre la quale le acque vengono riversate nelle casse di espansione in attesa di defluire nel fiume. Potremo ammirare le 6 pompe funzionanti azionate con sistemi di automazione meccanica.

Un’occasione unica, da non perdere. Che aspettate? Iscrivetevi numerosi!

ferrara titolo

Tu che stai leggendo, e probabilmente anche tanti altri, a Ferrara ci sei già stato. Per questo motivo proponiamo qualcosa a cui, visitando questa splendida città, forse non avevi mai pensato. Un tour che ci farà entrare nelle storie delle nobili famiglie ferraresi.
Dalla Porta degli Angeli ci dirigeremo verso i meravigliosi palazzi dell’Addizione Erculea, sorti lungo l’antica Strada degli Angeli (oggi Corso Ercole I d’Este), concentrandoci sulla vita dei loro proprietari. Si racconterà della Delizia di Belfiore, dell’antica Chiesa di Santa Maria degli Angeli e di Palazzo Trotti Mosti.
Dall’attigua Coffee House vedremo la casa della famiglia Guarini, in particolare conosceremo Anna Guarini, una delle più famose cantanti d’epoca rinascimentale, che ebbe una tragica fine.
Proseguiremo poi fino al maestoso palazzo dei marchesi Bevilacqua, per arrivare ad ammirare l’enorme spazio verde del Parco Massari che nel 1970 suggerì a Vittorio de Sica la location per girare buona parte del film “Il giardino dei Finzi Contini”. Giungeremo quindi al famoso palazzo estense rivestito da 8.500 bugne di marmo (superfluo indicarne il nome, giusto?).
Concluderemo questo tour dapprima col Palazzo di Giulio d’Este, che ci darà l’occasione per raccontare gli intrighi di corte che lo hanno portato a passare 51 anni della sua vita rinchiuso nelle carceri del castello, e poi col Palazzo Gulinelli, dove l’amicizia fra questi conti e i Bugatti di Milano diede vita alla famosa casa automobilistica.
A questo punto ci sposteremo in Piazza della Repubblica, di fianco al Castello Estense, dove Alice ci preparerà una degustazione (abbondante) di prodotti tipici ferraresi.
“Incorporate” le gustose energie ferraresi saremo pronti per visitare Palazzo Schifanoia; già visto? Forse, ma pochi di noi l’hanno visto com’è oggi: a 10 anni dal terremoto ha riaperto pochi mesi fa in una nuova veste, con altri ambienti solo ora aperti al pubblico.
L’impianto idrovoro di Saiarino, sede del Museo della Bonifica, è uno splendido edificio in stile liberty inaugurato da Re Vittorio Emanuele III nel 1925. E’ il centro del grande sistema di bonifica di destra Reno e garantisce sicurezza idraulica ai territori della bassa pianura bolognese.
La visita degli interni, il cuore dove “pulsano” i macchinari originali, è qualcosa di veramente speciale.
Nelle fotografie del titolo i punti di inizio e fine dell’incontro: Porta degli Angeli e parte del museo di Saiarino.

Stefano De Bona

 
 

    PROGRAMMA    
(scarica il programma)

Venerdì 24 giugno 
Dalle ore 15.00 Accoglienza, registrazione e sistemazione degli equipaggi in area riservata a Ferrara (indirizzo e coordinate GPS saranno comunicati ai partecipanti).
IMPORTANTE: non sarà possibile fare carico/scarico acque, arrivare perciò con i serbatoi delle acque grige/nere vuoti e con quello dell’acqua bianca pieno!
Ore 20.00

Breve riunione per goserci al meglio l'incontro.

Sabato 25 giugno 
Ore 08.55 Partenza a piedi per incontro con le guide.
Ore 09.00 Visita guidata “Le storie delle nobili famiglie ferraresi”.
Ore 12.30 Degustazione (abbondante) di prodotti tipici ferraresi.
Ore 15.00 Visita guidata di Palazzo Schifanoia, nella sua nuova veste presentata pochi mesi fa.
La visita sarà effettuata a gruppi di massimo 25 persone, un gruppo ogni 15 minuti.
N.B. per arrivare a Palazzo Schifanoia c’è 1,4 km. (tutta pianura) da percorrere a piedi ma, come potete vedere dagli orari indicati, si potrà fare in tutta calma e “lento pede”.
Al termine

Tempo libero per visitare individualmente il centro storico di Ferrara e poi rientrare ai camper oppure si potrà restare in centro per la cena (verrà fornita indicazione dei ristoranti sulla strada del rientro ai camper).

Domenica 26 giugno 
Ore 09.45 Trasferimento con i camper (circa 40 km) al Museo della Bonifica di Saiarino.
Ore 11.00 Visita guidata, suddivisi in gruppi, del museo.
Al termine Fine dell’incontro. Sarà necessario far uscire i mezzi dall’area del museo spostandosi (circa 3 km) per pranzare in camper ad Argenta in Via Dosso Dossi (GPS 44.609771 11.844717) oppure tornare al “nostro” posteggio di Ferrara.
 
 

Prossimi appuntamenti a
Andreis (Pordenone) dal 15 al 17 luglio 2022 con camper + scooter
??? dal 22 al 24 luglio 2022

 
 
    NOTE ORGANIZZATIVE    

Incontro aperto a tutti, a numero chiuso e con prenotazione obbligatoria.
Numero minimo/massimo di 16/60 persone.
Il sistema accetterà la registrazione di ulteriori 10 persone, oltre il numero massimo previsto di 60, esclusivamente per formare un’eventuale lista d’attesa da utilizzare in caso di rinunce, e invierà anche in questo caso una e-mail di conferma dell'avvenuta iscrizione all'incontro, che non costituisce in ogni caso conferma di partecipazione. La partecipazione potrà eventualmente essere confermata solo in un secondo momento.
Le iscrizioni on line saranno aperte dalle ore 08.00 del 9 giugno 2022.
Termine ultimo per le iscrizioni il 20 giugno 2022 e, comunque, fino a esaurimento dei posti disponibili.
E' obbligatorio avere il C.B. a bordo, anche portatile, perfettamente funzionante. Utilizzeremo il canale 11 frequenza AM. Gli equipaggi sprovvisti di C.B. o con apparati mal funzionanti non saranno ammessi all’incontro.
Per iscriversi all’incontro cliccare qui. Al termine della registrazione il sistema invierà una e-mail di conferma dell'avvenuta iscrizione.
Ricevuta la conferma, sarà necessario perfezionare l'iscrizione con il versamento di una caparra (che non sarà restituita in caso di mancata partecipazione) di euro 20,00 a persona, tramite bonifico sul conto corrente presso Banca Carige S.p.A. codice IBAN IT90M0617562651000000395780 - intestazione Arance di Natale A.P.S. - specificando la causale: incontro Ferrara 2022.
Il bonifico dovrà essere tassativamente fatto al ricevimento della conferma dell’avvenuta iscrizione. Il mancato versamento comporterà la cancellazione definitiva, senza ulteriore avviso, della registrazione fatta.
Nel bonifico deve essere obbligatoriamente riportato il nominativo indicato in fase d’iscrizione.
Non inviare copia del bonifico eseguito.
A ogni partecipante sarà consegnata una radioguida, per garantire a tutti delle visite appaganti e senza sovrapposizione di voci e rumori. La radioguida dovrà essere restituita al termine delle visite previste.
Gli auricolari da utilizzare con la radioguida sono riutilizzabili e personali e possono essere acquistati nel momento in cui viene consegnato in uso il ricevitore.

 
 
    COSTI    

1) Quota di partecipazione: euro 20,00 per equipaggio, interamente destinati alle finalità 2022 dell’associazione. La quota comprende: o tre barattoli di marmellata o un cappellino o una maglietta (specificare la taglia nella scheda iscrizione) a scelta.
2) Costo dell'incontro: euro 50,00 a persona. L’importo comprende: sosta e pernottamento Ferrara, visita guidata Ferrara, degustazione prodotti tipici ferraresi, visita guidata Palazzo Schifanoia, visita guidata museo Saiarino, utilizzo radioguida.
L'importo non comprende tutto quello che non è esplicitamente indicato. A titolo indicativo ma non esaustivo: costi carburante e pedaggi stradali/autostradali, carico/scarico serbatoi acque, cena del sabato sera.
Menù della degustazione del sabato: affettati tipici (coppa di testa, zia ferrarese, pancetta, salama da taglio, mortadella), cappellacci con la zucca, pampepato ferrarese, vino rosso Bosco Eliceo, acqua.
3) Gli importi indicati ai punti 1) e 2), detratti i 20,00 euro a persona di caparra, dovranno essere versati al momento dell'arrivo alla sede del raduno. 

 
 
    CONTATTI    

Per ulteriori informazioni contattare:
- fino al 22/06/2022 Stefano De Bona e-mail calendario@arancedinataleonlus.org cell. 3466750051 (meglio con Whatsapp);
- dal 23/06/2022 Mario Maglietta e-mail micos.net@libero.it cell. 3285439745 (meglio con Whatsapp);
- Arance di Natale A.P.S. e-mail arancedinatale@arancedinatale.org cell. 3517372940. 

 
 
    NOTA BENE    

Il programma dell'incontro è da considerarsi liberamente accettato e sottoscritto al momento della registrazione on line e/o del versamento della caparra/quota di partecipazione e non è minimamente suscettibile di modifiche da parte dei partecipanti.
L’associazione non si assume alcuna responsabilità per contrattempi, imprevisti, ritardi, variazioni di orari e/o date, insufficiente o mancata prestazione di servizi da parte di persone, collaboratori e agenzie esterne non direttamente dipendenti dall'organizzazione tecnica e logistica dell'incontro.
L'accettazione del programma da parte del capo equipaggio, per sé e per tutti i componenti del suo equipaggio, esonera espressamente l'organizzatore e l’associazione da ogni responsabilità in caso di incidenti, danni e furti che si dovessero eventualmente verificare durante lo svolgimento del raduno. 

 

04.06.2022


{fastsocialshare}

 
 
  • Ceresa  Bonometti   CEC CampeOnLine  NewCamp   CamperLife
     Turismo itinerante  UCA  VendesiCamper  Vacanzelandia  Taccuino di viaggio Turismo all'aria aperta 

ARANCE DI NATALE A.P.S.   Via Torrossa, 111/2 - 36043 Camisano Vicentino (VI)   Codice Fiscale 95095880241
Ente del Terzo Settore
Copyright © 2003-2023 - 
Tutti i diritti sono riservati.