Andreis

Andreis, paese del Friuli all'ingresso della Valcellina, sarà la nostra base per la seconda uscita in scooter del 2022, dal 15 al 17 luglio.

Caratterizzato da una tipica architettura spontanea in pietra con ballatoi esterni in legno, il borgo, protetto dai giganti buoni, le splendide montagne che si stagliano nel magnifico scenario che appare allo sguardo del visitatore, è anche un punto di partenza ideale per diversi itinerari naturalistici.

andreis titolo

Andreis: 252 abitanti, 455 metri sul livello del mare, completamente incluso nelle Prealpi Carniche… ma con grande ospitalità per i camper e strade che sembrano fatte apposta per motociclisti (e scooteristi).
Percorreremo quasi tutti i nostri chilometri su percorsi che negli atlanti stradali sono colorati di verde, verde che nella simbologia sta per “tratto di strada panoramica” e in inglese viene tradotto con “beautiful scenery” (e per questa volta devo dire che la lingua inglese ci azzecca di più!). Sarà quindi la scoperta di strade con bellissimi scenari, ma non solo.
L’orrido delle Grotte di Pradis, a Clauzetto, è un libro aperto sulla geologia e sul carsismo e consente di apprezzare la potenza erosiva delle acque meteoriche e delle acque correnti. La discesa all’orrido, con le sue cascate, archi naturali, grotte e cavità, è un ambiente carsico unico per la sua bellezza. Qui la forza della natura e dell’acqua si mostrano con tutta la loro potenza e maestosità, un atlante di geologia all’aria aperta che ha affascinato generazioni di visitatori, dalla Preistoria fino ai giorni nostri.
A Pielungo sorge il celebre castello, voluto a fine Ottocento dal conte Giacomo Ceconi che, grazie al suo impegno e alla sua volontà, divenne imprenditore e politico alla corte dell’imperatore Francesco Giuseppe, realizzando con successo le più importanti infrastrutture della ferrovia austroungarica, tanto da guadagnarsi il titolo nobiliare, riconosciuto poi dal governo italiano. Il castello è un pregevole esempio di architettura neogotica e fiabesca che non ha eguali nella regione Friuli. Accresce il fascino del complesso la sua incantevole posizione panoramica.
La Pieve di Santa Maria Annunziata è situata in cima a un colle ricoperto di folta vegetazione e si trova ubicata in un contesto ecologico di notevole suggestione, occupando il centro di un’ampia terrazza, denominata Castoia, dominante la confluenza tra i fiumi Tagliamento e Lumiei. L’area è ricca di ritrovamenti di varie epoche e presenta tracce di due castelli. La posizione arroccata ed eccentrica rispetto all’abitato fa pensare a una sua nascita collegata all’esistenza di un precedente luogo di controllo.
“La strada regionale 552 del Passo Rest parte dalla provincia di Udine, nel territorio del comune di Priuso, fino a quello della provincia di Pordenone, a Sequals, attraversando un percorso molto tortuoso davvero emozionante da vivere in moto” (rif. sito TrueRiders.it).
Il ricordo del Vajont dilata la sua risonanza storica sui luoghi della memoria. Per non dimenticare quell’assurda tragedia del 1963, sono nate le visite guidate sul coronamento della diga del Vajont a Erto e Casso. Una breve visita guidata di 50 minuti, dove la suggestione del racconto storico si amplifica all’indignazione per una tragedia annunciata.

Stefano De Bona

 
 
    PROGRAMMA    
(scarica il programma)
Venerdì 15 luglio 
Dalle ore 17.00 Accoglienza, registrazione e sistemazione degli equipaggi a Andreis (Pordenone) presso l’area camper lungo la SP 20 (strada provinciale di Andreis) (GPS 46.199168 12.612973).
N.B. Ognuno paga in proprio l’area camper: 10 euro al giorno, 20 euro in totale. Il parcometro automatico accetta bancomat e carte di credito, ma si consiglia caldamente di portare monete perché, da informazioni avute, non sempre la rete per il pagamento elettronico funziona.
L’area è dotata di camper service (carico/scarico acque), non di corrente elettrica.
A una certa ora... Breve riunione informativa per goderci al meglio l’incontro.
Sabato 16 luglio 
Ore 08.30 Partenza con gli scooter.
Ore 10.00 Visita guidata delle Grotte di Pradis.
Ore 11.00 Visita libera degli esterni del Castello Ceconi.
Ore 11.45 Tappa aperitivo al bar.
Ore 12.30 Pranzo libero, portando del proprio, oppure presso una pizzeria in loco (anche primi piatti e insalatone).
N.B. il pranzo è libero, ognuno ordina ciò che vuole e paga in proprio.
Ore 14.30 Ripartenza con gli scooter.
Ore 14.45 Visita libera della Pieve di Santa Maria Annunziata.
Ore 15.30 Foto di gruppo al passo Rest.
Ore 16.15 Tappa caffé in una locanda.
Ore 17.15 Rientro all’area camper di Andreis.
A seguire... Cena libera.
Domenica 17 luglio 
Ore 08.30 Partenza con gli scooter.
Ore 09.15 Tappa caffé a Casso.
Ore 10.00 Visita guidata della diga del Vajont.
A seguire... Rientro ai camper per vie alternative… ma asfaltate!
 
 
    NOTE ORGANIZZATIVE    

Incontro aperto a tutti, a numero chiuso e con prenotazione obbligatoria.
Numero massimo di partecipanti 35 camper.
Il sistema accetterà la registrazione di ulteriori 5 camper, oltre il numero massimo previsto di 35, esclusivamente per formare un’eventuale lista d’attesa da utilizzare in caso di rinunce, e invierà anche in questo caso una e-mail di conferma dell'avvenuta iscrizione all'incontro, che non costituisce in ogni caso conferma di partecipazione. La partecipazione potrà eventualmente essere confermata solo in un secondo momento.
Le iscrizioni on line saranno aperte dalle ore 08.00 del 24 giugno 2022.
Termine ultimo per le iscrizioni il 10 luglio 2022 e, comunque, fino a esaurimento dei posti disponibili.
Per iscriversi all’incontro cliccare qui. Al termine della registrazione il sistema invierà una e-mail di conferma dell'avvenuta iscrizione.
Ricevuta la conferma, sarà necessario perfezionare l'iscrizione con il versamento di una caparra (che non sarà restituita in caso di mancata partecipazione) di euro 20,00 a camper, tramite bonifico sul conto corrente presso Banca Carige S.p.A. codice IBAN IT90M0617562651000000395780 - intestazione Arance di Natale A.P.S. - specificando la causale: incontro Andreis 2022.
Il bonifico dovrà essere tassativamente fatto al ricevimento della conferma dell’avvenuta iscrizione. Il mancato versamento comporterà la cancellazione definitiva, senza ulteriore avviso, della registrazione fatta.
Nel bonifico deve essere obbligatoriamente riportato il nominativo indicato in fase d’iscrizione.
Non inviare copia del bonifico eseguito.
RACCOMANDAZIONE: per la tipologia di visite che faremo durante le escursioni in scooter, in particolare per le grotte e la diga, indossare scarpe con suola dalla buona presa (in inglese grip).

 
 
    COSTI    

1) Quota di partecipazione: euro 20,00 per equipaggio, interamente destinati alle finalità 2022 dell’associazione. La quota comprende: o tre barattoli di marmellata o un cappellino o una maglietta (specificare la taglia nella scheda iscrizione) a scelta.
2) Costo dell'incontro: euro 20,00 a persona. L’importo comprende: visite guidate grotte di Pradis e diga del Vajont.
L'importo non comprende tutto quello che non è esplicitamente indicato. A titolo indicativo ma non esaustivo: costi carburante e pedaggi stradali/autostradali, eventuali costi per carico/scarico, area sosta Andreis, caffé e aperitivi lungo il percorso, pranzi e cene.
3) Gli importi indicati ai punti 1) e 2), detratti i 20,00 euro a camper di caparra, dovranno essere versati al momento dell'arrivo alla sede del raduno.

 
 
    REGOLE DI SICUREZZA DURANTE LE USCITE IN SCOOTER/MOTO   

Durante le uscite gli associati sono chiamati ad adottare una guida prudente, rispettando il Codice della Strada ma, soprattutto, a usare il buon senso, in modo tale da non determinare un pericolo per gli altri membri del gruppo e per gli altri utenti della strada.
• E’ severamente vietato sorpassare il Capogruppo, che condiziona la sua andatura al tipo di strada che si percorre e tenendo conto del numero dei partecipanti; sarà esclusivamente la Scopa a chiudere il gruppo.
Rispettare sempre con puntualità gli orari dei ritrovi e del programma.
Presentarsi alla partenza sempre con il pieno di benzina ed effettuare il rifornimento del carburante quando specificatamente previsto (obbligatorio anche se si dispone di carburante residuo nel serbatoio).
E’ vietato mettersi in competizione durante le uscite di gruppo, perché ciò potrebbe facilmente mettere in pericolo la vostra vita e quella degli altri.
Rispettare sempre le distanze di sicurezza ordinarie durante le uscite.
• Non tentate mai il sorpasso di uno scooterista più veloce se ciò non è alla vostra portata.
• Non lasciatevi mai trasportare da una manovra altrui (un sorpasso), ma decidete voi quando effettuarla.
• Lasciate passare sempre chi è più veloce di voi anziché forzare il ritmo e assumere rischi inutili.
• Non guidate mai affiancati ad altri scooteristi nei percorsi misti perché le vostre traiettorie in curva potrebbero essere diverse, con grave pericolo per voi e per gli altri.
• Si parte solo quando il Capogruppo comunica il via.
• Si parte e si ritorna con il gruppo unito, salva diversa decisione del Capogruppo.
• Si raccomanda abbigliamento minimo di sicurezza e idoneo a possibili improvvisi cambiamenti delle condizioni climatiche.
Il mancato rispetto anche solo di una delle sopra citate regole potrà causare, a insindacabile giudizio degli organizzatori, l’allontanamento dal gruppo.

 
 
    CONTATTI    

Per ulteriori informazioni contattare:
- Stefano De Bona e-mail calendario@arancedinataleonlus.org cell. 3466750051 (meglio con Whatsapp);
- Arance di Natale A.P.S. e-mail arancedinatale@arancedinatale.org cell. 3517372940. 

 
 
    NOTA BENE    

Il programma dell'incontro è da considerarsi liberamente accettato e sottoscritto al momento della registrazione on line e/o del versamento della caparra/quota di partecipazione e non è minimamente suscettibile di modifiche da parte dei partecipanti.
L’associazione non si assume alcuna responsabilità per contrattempi, imprevisti, ritardi, variazioni di orari e/o date, insufficiente o mancata prestazione di servizi da parte di persone, collaboratori e agenzie esterne non direttamente dipendenti dall'organizzazione tecnica e logistica dell'incontro.
L'accettazione del programma da parte del capo equipaggio, per sé e per tutti i componenti del suo equipaggio, esonera espressamente l'organizzatore e l’associazione da ogni responsabilità in caso di incidenti, danni e furti che si dovessero eventualmente verificare durante lo svolgimento del raduno. 

 

21.06.2022


{fastsocialshare}

 
 
  • Ceresa  Bonometti   CEC CampeOnLine  NewCamp   CamperLife
     Turismo itinerante  UCA  VendesiCamper  Vacanzelandia  Taccuino di viaggio Turismo all'aria aperta 

ARANCE DI NATALE A.P.S.   Via Torrossa, 111/2 - 36043 Camisano Vicentino (VI)   Codice Fiscale 95095880241
Ente del Terzo Settore
Copyright © 2003-2023 - 
Tutti i diritti sono riservati.