La Passione di Sordevolo, ma non solo

Uno spettacolo appassionante che ci porta nel cuore della storia, centinaia di attori e un paese in scena: la magia della Passione di Sordevolo. Assistere alla rappresentazione è un’esperienza unica: ci si sente parte di qualcosa di grande, fra storia, cultura, fede e tradizione popolare. L’evento, le cui origini si perdono nella Storia, è antico oltre due secoli. Nell’area dell’anfiteatro, come per magia, prende forma un pezzetto del passato e gli spettatori vengono catapultati in Palestina, suggestionati e affascinati dalla recitazione. Il testo, giunto a Sordevolo per vie misteriose, risale alla fine del Quattrocento e in origine veniva messo in scena nel Colosseo di Roma. 

sordevolo titolo

Nel nostro incontro, come suggerisce il titolo, rivivremo gli eventi della Passione di Cristo, sia attraverso il racconto della tradizione del teatro popolare, sia attraverso l'esperienza dei Sacri Monti. Per coloro che lo desiderano e che prolungheranno l'incontro anche nella giornata di lunedì, ci affiancheremo ai pellegrini per percorrere un piccolo tratto della Via Francigena.
La Passione di Sordevolo è un bellissimo esempio di teatro popolare. L'evento si ripete ogni cinque anni e l'intera popolazione del borgo si attiva per metterla in scena come attori, comparse e tecnici o personaggi “dietro le quinte”. Lo spettacolo è perciò un evento unico nel suo genere, tanto da giustificare il museo che Sordevolo gli ha dedicato. Ognuno potrà vivere un'esperienza individuale di viaggio nella storia o nella fede secondo la sua sensibilità.
I Sacri Monti sono nati tra la fine del XV e l'inizio del XVI secolo per consentire ai pellegrini che non potevano recarsi a Gerusalemme di fruire della possibilità di avvicinarsi comunque al Santo Sepolcro attraverso la sua ricostruzione. Col tempo, questa idea dei Frati Minori ha preso forma con diverse realtà di cui molte ubicate in Piemonte e Lombardia, arricchendosi di santuari dedicati anche al culto della Vergine Maria e ai santi. Il nostro incontro ci permetterà di visitare uno dei Sacri Monti piemontesi, quello di Oropa, inserito nella lista del Patrimonio Mondiale dell'Unesco.
La Via Francigena, dichiarata nel 2004 Grande Itinerario Culturale Europeo, può essere percorsa in Piemonte attraverso quattro arterie principali. Nel nostro incontro noi ci avvicineremo, con una piccola escursione, al tratto della Via Francigena Morenico-Canavesana. Certo la passeggiata non sarà esauriente, ma forse saprà comunicarci l'emozione della perfetta armonia tra arte, storia e ambiente che il Cammino della Via Francigena è capace di dare.
Nel nostro viaggio “dentro la storia” andremo a esplorare come gli antichi Romani ricavavano l'oro dalla Riserva Naturale della Bessa. E non dimenticheremo l'ambiente: ci troviamo, infatti, nell'anfiteatro morenico di Ivrea, che per l'importanza delle colline moreniche e delle zone umide è a vario titolo tutelato dal punto di vista naturalistico.

Mirella Rossino

 
 
    PROGRAMMA    
(scarica il programma)
Venerdì 22 luglio   Riserva della Bessa 
Dalle ore 16.00 Accoglienza, registrazione e sistemazione degli equipaggi nel parcheggio della Riserva Naturale della Bessa (Biella).
Cena con racconto della storia della ricerca dell'oro.
Pernottamento in parcheggio.
Sabato 23 luglio   Sordevolo 
Mattino Passeggiata nella riserva.
Trasferimento a Sordevolo, sistemazione in parcheggio riservato.
Visita al Museo della Passione, aperitivo con assaggi di prodotti locali.
Ore 21.00 Spettacolo di teatro popolare “La Passione di Cristo”.
Pernottamento in parcheggio.
Domenica 24 luglio   Oropa-Biella 
  Trasferimento al Santuario e Sacro Monte di Oropa, sistemazione in area di sosta.
Al mattino visita guidata al Santuario e Cimitero monumentale, pranzo libero. Al pomeriggio passeggiata al Sacro Monte.
Conclusione dell'incontro. Per chi vuole prolungare il raduno: pernottamento in area di sosta.
Lunedì 25 luglio   Montestrutto 
  Trasferimento a Montestrutto, sistemazione nell’area di sosta per pellegrini. Passeggiata sulla Via Francigena, al Battistero di San Giovanni e Pieve di San Lorenzo. Eventuale visita ai Balmetti.
Conclusione dell'incontro.
Per chi desidera continuare la vacanza in autonomia, l'area di sosta è disponibile per altri giorni al costo di euro 12,00 ogni 24 ore.
 
 
    NOTE ORGANIZZATIVE    

Incontro aperto a tutti, a numero chiuso e con prenotazione obbligatoria.
Numero massimo di partecipanti 16 camper. Le previste visite guidate saranno possibili solo con un numero minimo di 15 persone partecipanti.
Il sistema accetterà la registrazione di ulteriori 3 camper, oltre il numero massimo previsto di 16, esclusivamente per formare un’eventuale lista d’attesa da utilizzare in caso di rinunce, e invierà anche in questo caso una e-mail di conferma dell'avvenuta iscrizione all'incontro, che non costituisce in ogni caso conferma di partecipazione. La partecipazione potrà eventualmente essere confermata solo in un secondo momento.
Le iscrizioni on line saranno aperte dalle ore 08.00 del 28 giugno 2022.
Termine ultimo per le iscrizioni il 4 luglio 2022 e, comunque, fino a esaurimento dei posti disponibili.
E' obbligatorio avere il C.B. a bordo, anche portatile, perfettamente funzionante. Utilizzeremo il canale 11 frequenza AM. Gli equipaggi sprovvisti di C.B. o con apparati mal funzionanti non saranno ammessi all’incontro.
Per iscriversi all’incontro cliccare qui. Al termine della registrazione il sistema invierà una e-mail di conferma dell'avvenuta iscrizione.
Ricevuta la conferma, sarà necessario perfezionare l'iscrizione con il versamento di una caparra (che non sarà restituita in caso di mancata partecipazione) di euro 26,00 a persona, tramite bonifico sul conto corrente presso Banca Carige S.p.A. codice IBAN IT90M0617562651000000395780 - intestazione Arance di Natale A.P.S. - specificando la causale: incontro Sordevolo 2022.
Il bonifico dovrà essere tassativamente fatto al ricevimento della conferma dell’avvenuta iscrizione. Il mancato versamento comporterà la cancellazione definitiva, senza ulteriore avviso, della registrazione fatta.
Nel bonifico deve essere obbligatoriamente riportato il nominativo indicato in fase d’iscrizione.
Non inviare copia del bonifico eseguito.

 
 
    COSTI    

1) Quota di partecipazione: euro 20,00 per equipaggio, interamente destinati alle finalità 2022 dell’associazione. La quota comprende: o tre barattoli di marmellata o un cappellino o una maglietta (specificare la taglia nella scheda iscrizione) a scelta.
2) Costo dell'incontro: euro 68,00 a persona + euro 16,00 a camper (euro 29,00 a camper per chi si ferma anche il lunedì). L’importo comprende: cena/racconto del venerdì, biglietto ingresso rappresentazione La Passione di Sordevolo, aperitivo/assaggio prodotti locali, visite guidate, area di sosta Oropa e parcheggio Sordevolo.
L'importo non comprende tutto quello che non è esplicitamente indicato. A titolo indicativo ma non esaustivo: costi carburante e pedaggi stradali/autostradali, carico/scarico serbatoi acque.
3) Gli importi indicati ai punti 1) e 2), detratti i 26,00 euro a persona di caparra, dovranno essere versati al momento dell'arrivo alla sede del raduno.

 
 
    CONTATTI    

Per ulteriori informazioni contattare:
- Michele Menzio mirella.rossino@arancedinatale.org tel. 0114346542 cell. 3475013155;
- Arance di Natale A.P.S. e-mail arancedinatale@arancedinatale.org cell. 3517372940. 

 
 
    NOTA BENE    

Il programma dell'incontro è da considerarsi liberamente accettato e sottoscritto al momento della registrazione on line e/o del versamento della caparra/quota di partecipazione e non è minimamente suscettibile di modifiche da parte dei partecipanti.
L’associazione non si assume alcuna responsabilità per contrattempi, imprevisti, ritardi, variazioni di orari e/o date, insufficiente o mancata prestazione di servizi da parte di persone, collaboratori e agenzie esterne non direttamente dipendenti dall'organizzazione tecnica e logistica dell'incontro.
L'accettazione del programma da parte del capo equipaggio, per sé e per tutti i componenti del suo equipaggio, esonera espressamente l'organizzatore e l’associazione da ogni responsabilità in caso di incidenti, danni e furti che si dovessero eventualmente verificare durante lo svolgimento del raduno. 

 

24.06.2022


{fastsocialshare}

 
 
  • Ceresa  Bonometti   CEC CampeOnLine  NewCamp   CamperLife
     Turismo itinerante  UCA  VendesiCamper  Vacanzelandia  Taccuino di viaggio Turismo all'aria aperta 

ARANCE DI NATALE A.P.S.   Via Torrossa, 111/2 - 36043 Camisano Vicentino (VI)   Codice Fiscale 95095880241
Ente del Terzo Settore
Copyright © 2003-2023 - 
Tutti i diritti sono riservati.