Seguendo Ulisse

marostica

Per le vacanze di Pasqua, proponiamo il Cilento, terra antica e selvaggia che si estende nella parte meridionale della provincia di Salerno. In questa zona si passa, nel raggio di pochi chilometri, dal mare alla montagna. Una vacanza nel Cilento permette di fruire di molteplici occasioni di conoscenza.
Il litorale e l'immediato entroterra sono una continua fonte di sorprese naturalistiche, storiche e archeologiche.
Percorreremo un tratto della fascia costiera, dall'aspetto tipicamente mediterraneo, con un susseguirsi di piccole spiagge e ripide pareti.
Immagineremo il viaggio di Ulisse, narrato nell'Odissea, con le avventure, le peripezie, l'incontro con le Sirene e il percorso nelle località campane legate al mito.
All'interno visiteremo Paestum, con i monumenti meglio conservati della Magna Grecia e la Certosa di Padula, gioiello dell'architettura monastica.

Ammireremo panorami incredibili visitando località come Castellabate, (set del film "Benvenuti al Sud"); Sapri, con la sua Spigolatrice; Maratea con la statua del Cristo Redentore che ricorda, un po' presuntuosamente, quella di Rio de Janeiro; ... e molto altro.

 

marostica titolo

L'Odissea narra il viaggio, per ritornare in patria e durato 10 anni, fatto da Ulisse Re di Itaca, dopo la conquista di Troia. Ulisse è sinonimo di viaggio, avventura, sete di conoscenza. Egli rappresenta la nostra vita, le nostre debolezze, il nostro coraggio e i nostri errori, ma alla fine riesce sempre a correggere la rotta.
Le peripezie di Ulisse in Campania cominciano con lo sbarco a Miseno e proseguono lungo tutta la costa, compresa quella Cilentana: Punta Licosa, Castellabate, Palinuro e Camerota, dove ci sarebbe stato l'incontro con le Sirene che, non riuscendo nel loro intento di ammaliare l'Eroe Greco, per la disperazione si sarebbero tramutate in scogli.

Il Cilento

Nel raggio di pochi chilometri si passa dal mare alla montagna, da sapori marinari a piatti tipici dell'interno.
Una vacanza nel Cilento permette di fruire di molteplici occasioni di conoscenza.
La fascia costiera ha un aspetto tipicamente mediterraneo, con un susseguirsi di piccole spiagge sabbiose, ripide pareti e promontori dominati dal complesso sistema delle torri d'avvistamento e di difesa Normanno-Aragonese.
Al pari dell'intero territorio, anche i siti archeologici di Paestum e Velia, come lo splendore monumentale della Certosa di Padula, fanno parte della prestigiosa lista dei siti dell'Unesco.
La famosa Paestum, fondata dagli Achei intorno al VII secolo a.C., consente di ammirare i più belli e meglio conservati monumenti della Magna Grecia.
La Certosa di Padula costituisce un vero e proprio gioiello dell'architettura monastica, esempio del barocco del mezzogiorno.
Il Parco Nazionale del Cilento è, tra le altre cose, la patria della dieta mediterranea. Qui lo scienziato americano Ancel Keys ha studiato lo stile di vita e la dieta del territorio, verificando gli effetti benefici su alcune forme di cardiopatie.

Castellabate

L'origine del borgo è legata alla costruzione del castello, voluto da Costabile Gentilcore, IV Abate della SS.Trinità di Cava dei Tirreni. Dichiarato “Paesaggio culturale dell'Umanità”, è stato anche il set del Film “Benvenuti al Sud”.

Sapri

Godeva fama e considerazione già al tempo dei Greci, fu poi usata dai Romani come porto commerciale e come luogo di soggiorno, ma il prestigio e la notorietà si sono avuti grazie alla poesia di Luigi Mercantini che volle raccontare la tragica spedizione di Carlo Pisacane, nella famosa “La Spigolatrice di Sapri”.
La statua del Cristo Redentore a Maratea è una scultura posta sulla cima del Monte S.Biagio, fu realizzata dall'artista fiorentino Bruno Innocenti tra il 1963 e il 1965 ed è alta 21,13 metri.

Angela Papetti

 

    PROGRAMMA    
(scarica il programma)

Sabato 1 aprile
Dalle ore 09.00 Accoglienza, registrazione e sistemazione degli equipaggi a Paestum (Salerno).
Pernottamento in area di sosta.
Indirizzo e coordinate GPS saranno comunicati ai partecipanti.
Domenica 2 aprile
Ore 09.00 Visita parco archeologico.
Ore 14.00 Trasferimento a Santa Maria di Castellabate (circa 23 km), sistemazione presso area di sosta.
Pernottamento in area di sosta.
Lunedì 3 aprile
Ore 09.00 Salita con bus navetta a Castellabate, visita borgo e castello.
Ore 15.00 Visita borghi di Santa Maria e San Marco.
Martedì 4 aprile
Ore 09.00 Trasferimento a Scario (circa 80 km).
Sistemazione in area di sosta.
Ore 15.00 Passeggiata lungomare e borgo.
Mercoledì 5 aprile
Ore 09.00 Escursione con pulmino al Cristo di Maratea, visita del Borgo di Maratea.
Passeggiata sul lungomare di Sapri dove potremo ammirare la Statua della Spigolatrice.
Ore 15.00 Partenza verso i punti panoramici del Golfo di Policastro.
Pernottamento in area di sosta.
Giovedì 6 aprile
Ore 09.00 Trasferimento a Sala Consilina (circa 55 km).
Incontro con gli operatori dell’associazione “Una Speranza”, visita della struttura e della fattoria didattica. Sarà l’occasione di fare conoscenza e valutare l’idoneità per un’eventuale finalità della nostra associazione.
Pernottamento in parcheggio.
Venerdì 7 aprile
Ore 09.00 Trasferimento a Padula (circa 10 km), sistemazione presso area di sosta. 
Visita guidata alla Certosa di San Lorenzo (400 metri a piedi).
Serata libera.
Pernottamento in area di sosta.
Sabato 8 aprile
Ore 09.00 Visita guidata dal pronipote alla casa museo di Joe Petrosino, Museo del Cognome e borgo 
di Padula. 
Pernottamento in area di sosta.
Domenica 9 aprile
Mattinata libera, per chi ha desiderio di partecipare alla Santa Messa Pasquale.
Pranzo di Pasqua presso agriturismo.
Pernottamento in area di sosta.
Lunedì 10 aprile
Per evitare spostamenti in un giorno di grande traffico… pic-nic di Pasquetta con prodotti tipici locali preparati dai gestori dell’agriturismo.
Pernottamento in area di sosta.
Martedì 11 aprile
Ore 09.00 Trasferimento a Pertosa Auletta, visita guidata delle grotte (un piccolo tratto si percorre in
barca) e successiva visita al Museo.
Sosta in parcheggio.
Rientro a casa.
   
Prossimo appuntamento a Portogruaro (Venezia) dal 28 aprile al 1 maggio

    NOTE ORGANIZZATIVE    

Incontro aperto a tutti, a numero chiuso e con prenotazione obbligatoria.
Numero minimo/massimo di partecipanti 12 camper.
Il sistema accetterà la registrazione di ulteriori 2 camper, oltre il numero massimo previsto di 12, esclusivamente per formare un’eventuale lista d’attesa da utilizzare in caso di rinunce, e invierà anche in questo caso una e-mail di conferma dell'avvenuta iscrizione all'incontro, che non costituisce in ogni caso conferma di partecipazione. La partecipazione potrà eventualmente essere confermata solo in un secondo momento.
Le iscrizioni on line saranno aperte dalle ore 08.00 del giorno 02 marzo 2023.
Termine ultimo per le iscrizioni il 25 marzo 2023 e, comunque, fino a esaurimento dei posti disponibili.
E' obbligatorio avere il C.B. a bordo, anche portatile, perfettamente funzionante. Utilizzeremo il canale 11 frequenza AM. Gli equipaggi sprovvisti di C.B. o con apparati mal funzionanti non saranno ammessi all’incontro.
Per iscriversi all’incontro cliccare qui. Al termine della registrazione il sistema invierà una e-mail di conferma dell'avvenuta iscrizione.
Ricevuta la conferma, sarà necessario perfezionare l'iscrizione con il versamento di una caparra (che non sarà restituita in caso di mancata partecipazione) di euro 50,00 a persona, tramite bonifico sul conto corrente presso Banca del Veneto Centrale codice IBAN IT92C0859060230000900044596 - intestazione Arance di Natale A.P.S. - specificando la causale: incontro Cilento 2023.
Il bonifico dovrà essere tassativamente fatto al ricevimento della conferma dell’avvenuta iscrizione. Il mancato versamento comporterà la cancellazione definitiva, senza ulteriore avviso, della registrazione fatta.
Nel bonifico deve essere obbligatoriamente riportato il nominativo indicato in fase d’iscrizione.
Non inviare copia del bonifico eseguito.

    COSTI    

1) Quota di partecipazione: euro 50,00 per equipaggio, interamente destinati alle finalità 2023 dell’associazione. La quota comprende: o tre barattoli di marmellata o un cappellino o una maglietta (specificare la taglia nella scheda iscrizione) a scelta.
2) Costo dell'incontro: euro 141,00 a persona e 108,00 a camper L’importo per persona comprende: visita guidata Paestum, bus navetta Castellabate, escursione con pulmino Scario, pranzo di Pasqua, pic-nic di Pasquetta, biglietto ingresso e visita guidata Certosa di Padula e bus navetta, visita guidata museo Petrosino, visita guidata grotte e museo Pertosa Auletta. L’importo per camper comprende: aree di sosta Paestum, Castellabate, Scario e Padula.
L'importo non comprende tutto quello che non è esplicitamente indicato. A titolo indicativo ma non esaustivo: costi carburante e pedaggi stradali/autostradali, costi per carico/scarico serbatoi acque.
Menù pranzo di Pasqua: antipasti; lasagna; strascinato al cinghiale, agnello e salsiccia ai ferri; verdure miste; dolce e frutta.
Menù pic-nic di Pasquetta: antipasti; fusilli al sugo di carne, cortecce con cruschi, alici e pane; arista di maiale, pollo ai ferri; patate, insalata; dolce e frutta.

3) Gli importi indicati ai punti 1) e 2), detratti i 50,00 euro a persona di caparra, dovranno essere versati al momento dell'arrivo alla sede del raduno.

    CONTATTI    

Per ulteriori informazioni contattare:
- Angela Papetti e-mail angelapapetti25@gmail.com cell. 3516729102;
- Arance di Natale A.P.S. e-mail arancedinatale@arancedinatale.org cell. 3517372940.

    NOTA BENE    

Il programma dell'incontro è da considerarsi liberamente accettato e sottoscritto al momento della registrazione on line e/o del versamento della caparra/quota di partecipazione e non è minimamente suscettibile di modifiche da parte dei partecipanti.
L’associazione non si assume alcuna responsabilità per contrattempi, imprevisti, ritardi, variazioni di orari e/o date, insufficiente o mancata prestazione di servizi da parte di persone, collaboratori e agenzie esterne non direttamente dipendenti dall'organizzazione tecnica e logistica dell'incontro.
L'accettazione del programma da parte del capo equipaggio, per sé e per tutti i componenti del suo equipaggio, esonera espressamente l'organizzatore e l’associazione da ogni responsabilità in caso di incidenti, danni e furti che si dovessero eventualmente verificare durante lo svolgimento del raduno.

 

26.02.2023

  • Ceresa  Bonometti   CEC CampeOnLine  NewCamp   CamperLife
     Turismo itinerante  UCA  VendesiCamper  Vacanzelandia  Taccuino di viaggio Turismo all'aria aperta 

ARANCE DI NATALE A.P.S.   Via Torrossa, 111/2 - 36043 Camisano Vicentino (VI)   Codice Fiscale 95095880241
Ente del Terzo Settore
Copyright © 2003-2023 - 
Tutti i diritti sono riservati.