La bellezza si specchia nel lago

marostica
Uno de “I Borghi più belli d’Italia”, Lovere venne definita dalla scrittrice inglese Wortley Montagu “il luogo più romantico che abbia mai visto in vita mia”. Stretta tra lago e montagna, la cittadina lacustre si presenta come un grande anfiteatro, circondato dalle Prealpi Orobiche, con splendidi palazzi costruiti con buon gusto e perfetto senso architettonico, che fanno da secoli degna cornice e splendida corona alla piazza del Porto, o piazza 13 Martiri, che è una delle più belle del lago d’Iseo (alcuni la paragonano a quella di Portofino).
Dalla piazza, attraversando il rione delle “beccarie”, si sale per il centro storico e si arriva in piazza Vittorio Emanuele, dove l’orologio della vecchia torre civica scandisce il passare del tempo. In questa piazza, racchiusa tutt’intorno da splendidi edifici, confluiscono tutte le vie piccole e strette del borgo medievale. Consapevole, sin dai tempi antichi, che non si vive di sola materia, Lovere si è aperta all’arte ospitando sul suo territorio realtà insospettabili in un centro di dimensioni ridotte: un’imponente basilica quattrocentesca resa preziosa da grandi artisti lombardi, un’antica parrocchiale, una mirabile quadreria come la pinacoteca Tadini, una concentrazione di capolavori è sempre a disposizione (di loveresi o viaggiatori) per sognare. 

lovere titolo

Lovere, annoverato tra i Borghi più belli d’Italia grazie al suo patrimonio artistico e architettonico, si trova nella parte terminale del lago d’Iseo, sponda bergamasca.
La cittadina vanta un fascino che l’ha resa fra le più rinomate e apprezzate località lacustri della Lombardia e ha una storia antichissima. Colonia romana nel XV secolo, legata all’importanza strategica della zona per i traffici su terra e su acqua tra la pianura lombarda e, attraverso la Valcamonica e la Valle dell’Adige, con i paesi del nord di lingua tedesca.
Nell’epoca longobarda diventa un luogo fortificato e intorno all’anno mille diventa feudo della famiglia Celeri che amplia le fortificazioni con numerose torri; nel 1442 passa sotto il controllo della Serenissima fino all’avvento di Napoleone nel 1797 e la data dell’insediamento della Repubblica veneta è riportata sulla torre comunale sotto il Leone di San Marco.
Sotto il dominio veneto, la cittadina conosce il suo maggior periodo di floridezza, viene ampliata con nuove abitazioni, viene edificata l’imponente basilica di Valvendra (1473-1483) viene aperta nel 1531 la prima scuola pubblica per l’insegnamento gratuito ai giovani: “scuola di grammatica”.
Nel 1616 la famiglia Bazzini diventa artefice di importanti interventi artistici nel Convento delle Clarisse e nella Basilica di Santa Maria, nel 1821 il conte Luigi Tadini fa erigere un palazzo nelle cui sale affrescate ci sono oggetti d’antiquariato del primo ottocento e opere di Canova.
Fra il 1931 e il 1938 viene edificato il Santuario in stile gotico dedicato alle due suore di carità loveresi canonizzate sante nel 1950; nel 1855 Andrea Gregorini fonda un complesso siderurgico tuttora attivo per la produzione di ruote per treni, le più silenziose attualmente sul mercato mondiale.
In questi ultimi anni Lovere ha dato un grande impulso al settore turistico grazie alla sua invidiabile posizione e alle bellezze paesaggistiche e nel 2002 è stato inaugurato il porto di Cornassola, una delle strutture portuali più grandi fra i laghi europei.

Maurizio Rossi

    PROGRAMMA    
(scarica il programma)

Venerdì 26 maggio
Dalle ore 16.00
Accoglienza, registrazione e sistemazione degli equipaggi a Costa Volpino (Bergamo) in area di sosta riservata.
Indirizzo e coordinate GPS saranno comunicati ai partecipanti tramite e-mail.
Sabato 27 maggio
Ore 09.30
Passeggiata sul lungolago per raggiungere Lovere.
Ore 10.00
Visita guidata Galleria dell’Accademia Tadini.
A seguire
Pranzo libero.
Ore 14.30
Visita guidata centro storico di uno dei “Borghi più belli d’Italia” con, in particolare, Basilica di Santa Maria in Valvendra, Palazzo Bazzini, Museo del Rame.
Ore 20.00
Cena comunitaria in trattoria.
Domenica 28 maggio
Ore 09.15
Partenza con il battello dall’imbarco di Costa Volpino per raggiungere Monte Isola. Durante la navigazione, illustrazione delle caratteristiche peculiari del lago d’Iseo e delle località dal punto di vista storico, artistico, naturalistico e turistico.
Ore 10.50
Arrivo a Peschiera Maraglio.
Ore 11.17
Ritorno a Costa Volpino. Chi vorrà fermarsi più tempo potrà utilizzare il biglietto di ritorno con i seguenti orari: 14.55 e 17.00.
Prossimo appuntamento a Maranello (Modena) dal 16 al 18 giugno

    NOTE ORGANIZZATIVE    

Incontro aperto a tutti, a numero chiuso e con prenotazione obbligatoria.
Numero massimo di partecipanti 40 camper.
Le iscrizioni on line saranno aperte dalle ore 08.00 del giorno 27 aprile 2023.
Termine ultimo per le iscrizioni il 21 maggio 2023. 
Per iscriversi all’incontro cliccare qui. Al termine della registrazione il sistema invierà una e-mail di conferma dell'avvenuta iscrizione.
Il sistema accetterà la registrazione di ulteriori 5 camper, oltre il numero massimo previsto di 40, esclusivamente per formare un’eventuale lista d’attesa da utilizzare in caso di rinunce, e invierà anche in questo caso una e-mail di conferma dell'avvenuta iscrizione all'incontro, che non costituisce in ogni caso conferma di partecipazione. La partecipazione potrà eventualmente essere confermata solo in un secondo momento.
Ricevuta la conferma, sarà necessario perfezionare l'iscrizione con il versamento di una caparra (che non sarà restituita in caso di mancata partecipazione) di euro 20,00 a camper, tramite bonifico sul conto corrente presso Banca del Veneto Centrale codice IBAN IT92C0859060230000900044596 - intestazione Arance di Natale A.P.S. - specificando la causale: incontro Lovere 2023.

Il bonifico dovrà essere tassativamente fatto al ricevimento della conferma dell’avvenuta iscrizione. Il mancato versamento comporterà la cancellazione definitiva, senza ulteriore avviso, della registrazione fatta.
Nel bonifico deve essere obbligatoriamente riportato il nominativo indicato in fase d’iscrizione.
Non inviare copia del bonifico eseguito.
A ogni partecipante sarà consegnata una radioguida, per garantire a tutti delle visite appaganti e senza sovrapposizione di voci e rumori. La radioguida dovrà essere restituita al termine delle visite previste.
Gli auricolari da utilizzare con la radioguida sono riutilizzabili e personali e possono essere acquistati nel momento in cui viene consegnato in uso il ricevitore.

    COSTI    

1) Quota di partecipazione: euro 20,00 per equipaggio, interamente destinati alle finalità 2023 dell’associazione. La quota comprende: o tre barattoli di marmellata o un cappellino o una maglietta (specificare la taglia nella scheda iscrizione) a scelta.
2) Costo dell'incontro: euro 55,00 a persona + euro 50,00 a camper. L’importo a persona comprende: visita guidata Accademia Tadini, visita guidata Lovere, cena del sabato, battello a/r Monte Isola con guida. L’importo a camper comprende: sosta e pernottamenti a Costa Volpino.
L'importo non comprende tutto quello che non è esplicitamente indicato. A titolo indicativo ma non esaustivo: costi carburante e pedaggi stradali/autostradali.
Menù della cena del sabato: bis di primi tagliatelle speck e zucchine, risotto barolo e bagoss; stracotto con polenta e patate al forno; crostata di marmellata fatta in casa e tiramisù; vino acqua e caffè.
3) Gli importi indicati ai punti 1) e 2), detratti i 20,00 euro a camper di caparra, dovranno essere versati al momento dell'arrivo alla sede del raduno.

4) Per chi vorrà fermarsi più a lungo nell’area sosta camper di Costa Volpino il costo sarà di euro 18,00 al giorno.

    CONTATTI    

Per ulteriori informazioni contattare:
- Maurizio Rossi e-mail miriamemaurizio@libero.it cell. 3318719863;
- Arance di Natale A.P.S. e-mail arancedinatale@arancedinatale.org cell. 3517372940.

    NOTA BENE    

Il programma dell'incontro è da considerarsi liberamente accettato e sottoscritto al momento della registrazione on line e/o del versamento della caparra/quota di partecipazione e non è minimamente suscettibile di modifiche da parte dei partecipanti.
L’associazione non si assume alcuna responsabilità per contrattempi, imprevisti, ritardi, variazioni di orari e/o date, insufficiente o mancata prestazione di servizi da parte di persone, collaboratori e agenzie esterne non direttamente dipendenti dall'organizzazione tecnica e logistica dell'incontro.
L'accettazione del programma da parte del capo equipaggio, per sé e per tutti i componenti del suo equipaggio, esonera espressamente l'organizzatore e l’associazione da ogni responsabilità in caso di incidenti, danni e furti che si dovessero eventualmente verificare durante lo svolgimento del raduno.

15.04.2023

  • Ceresa  Bonometti   CEC CampeOnLine  NewCamp   CamperLife
     Turismo itinerante  UCA  VendesiCamper  Vacanzelandia  Taccuino di viaggio Turismo all'aria aperta 

ARANCE DI NATALE A.P.S.   Via Torrossa, 111/2 - 36043 Camisano Vicentino (VI)   Codice Fiscale 95095880241
Ente del Terzo Settore
Copyright © 2003-2023 - 
Tutti i diritti sono riservati.