Un Paese che aspetta di essere scoperto

marostica
Se state cercando la vostra oasi verde perfetta e sicura, siete nel posto giusto. La Slovenia è un cuore verde al centro dell’Europa, dove ognuno può trovare qualcosa per se stesso.
È difficile trovare uno spazio così piccolo che offra così tanto. Quattro mondi diversi si fondono in una meravigliosa sinfonia che si può sentire nella cultura, nella gastronomia e nelle meraviglie naturali. Molte città slovene vantano una ricca storia che si percepisce soprattutto nei loro centri storici ben conservati. La capitale Lubiana, considerata una delle città più verdi d’Europa, è caratterizzata da capolavori architettonici. A Maribor si trova la vite più antica del mondo. Ptuj, la città più antica del Paese, ospita l’iconica maschera carnevalesca del Kurent. 
Un tempo Celje ospitava una delle famiglie più influenti d’Europa, i Conti di Celje. Kranj è il centro culturale del mondo alpino e la città del più grande poeta sloveno. Novo mesto è conosciuta per essere il più grande sito di ritrovamento di situle. Capodistria, la città del sole, rappresenta con il suo porto la finestra sul mare e l’affascinante Pirano è una delle immagini più iconiche della costa slovena.
In Slovenia ci sono oggetti che sono considerati i più antichi al mondo? Nel Museo nazionale di Lubiana si può vedere il flauto più antico che ha più di 60 mila anni. Nel Museo civico di Lubiana si può trovare una ruota di legno con asse un po’ più recente che risale a 5.200 anni fa. Al Museo provinciale di Celje potete invece scoprire quale ago usavano per cucire 30.000 anni fa.

Nel nostro tour attraverseremo villaggi e cittadine che insistono in quattro diverse regioni, ovvero Alta Carniola, Stiria, Savinia, Bassa Carniola.
La Slovenia è un fazzoletto di terra, si sa, ma è magnifica come un’Europa in miniatura. Ha tutto: montagne, mare, laghi, foreste, fiumi, città d’arte. Dall’eleganza di Lubiana alle suggestioni di Bled, dai paesaggi maestosi della Logarska Dolina alla quiete raccolta di Sentanel, la Slovenia è una meta sorprendente, tanto affascinante quanto a misura d’uomo. Luoghi indimenticabili da visitare a tutti i costi durante il nostro viaggio nel cuore verde al centro dell’Europa, dove ognuno può trovare qualcosa per se stesso. E’ difficile trovare uno spazio così piccolo che offra così tanto, mondi diversi si fondono in una meravigliosa sinfonia che si sviluppa nella cultura, nella gastronomia e nelle meraviglie naturali. A prescindere dal fatto se vi piace percorrere i sentieri segnalati o preferite allontanarvi dai percorsi stabiliti, vi attendono dovunque bellezze sorprendenti ed esperienze esclusive.
Molte città slovene vantano una ricca storia che si percepisce soprattutto nei loro centri storici ben conservati. La capitale Lubiana, considerata una delle città più verdi d’Europa, è caratterizzata da capolavori architettonici. A Maribor si trova la vite più antica del mondo. Ptuj, la città più antica del Paese, ospita l’iconica maschera carnevalesca del Kurent. Un tempo Celje ospitava una delle famiglie più influenti d’Europa, i Conti di Celje. Kranj è il centro culturale del mondo alpino e la città del più grande poeta sloveno, France Preseren. Novo Mesto è conosciuta per essere il più grande sito di ritrovamento di situle.
In Slovenia ci sono oggetti che sono considerati i più antichi al mondo. Nel Museo nazionale di Lubiana si può vedere il flauto più antico, che ha più di 60 mila anni. Nel Museo civico della capitale si può trovare una ruota di legno con asse un po’ più recente, che risale a 5.200 anni fa. Al Museo provinciale di Celje potete invece scoprire quale ago usavano per cucire 30.000 anni fa. Nel quartiere di Lent a Maribor cresce una vite di oltre 400 anni.
La parte orientale della Slovenia è ricca di sorgenti termali che hanno effetti benefici sulla salute. Qui si trovano molti centri termali naturali dove gli esperti, con trattamenti personalizzati, aiutano a intraprendere un percorso per raggiungere la salute e il benessere. 
Gianni Stellato

    PROGRAMMA    
(scarica il programma)

Mercoledì 31 maggio   Gorizia
Appuntamento nel tardo pomeriggio presso l’area sosta camper di Gorizia (GPS N45.945583 E13.615522) con i serbatoi acqua e gasolio pieni. Breve riunione, poi tutti a nanna.Nel corso del nostro tour non sempre dormiremo nei campeggi, ma anche in aree sosta camper o parcheggi a pagamento. Com’è nostra abitudine (tra una tappa e l’altra non faremo molti chilometri), percorreremo solo strade statali e provinciali, lasciando ad altri, fino a quando sarà possibile, le autostrade.
Giovedì 1 giugno   Skofja Loka
Partenza per Skofja Loka. “la città dai tetti rossi”. Lungo la strada faremo una deviazione per visitare l’ospedale partigiano segreto Franja, attivo durante la seconda guerra mondiale. Raggiunta la destinazione finale e parcheggiati i camper visiteremo la cittadina.
Venerdì 2 giugno   Kranj
Partiamo verso Kranj, “la cittadina di montagna slovena con un’anima creativa”. Parcheggiati i camper iniziamo la visita cercando di non perdere nessuna delle nove cose da vedere assolutamente.
Sabato 3 giugno   Kamnik
Oggi ci aspetta Kamnik, “il borgo medioevale della Slovenia”. Importante per la città è l’antica biblioteca francescana. La via principale Sutna è adorabile, sembra di stare in una piccola via parigina, piena di insegne artigianali e lampioni illuminati.
Domenica 4 giugno   Celje
Arriveremo a Celje, “la città dei principi sloveni”, che sa di magia, mistero, storia, natura e fascino per una terra a cui spesso assegniamo pregiudizi e non conosciamo davvero del tutto, soprattutto per borghi autentici come questo.
Lunedì 5 giugno   Ptuj
Questa mattina come al solito faremo qualche chilometro giungendo a Ptuj, “la più antica città della Slovenia”. Circondata da colline e vigneti, affacciata sulle rive della Drava, è un vero gioiello architettonico tutto da gustare.
Martedì 6 giugno   Maribor
Maribor ci aspetta e le cose da vedere sono decisamente vicine tra loro. Una volta arrivati nella piazza principale, girandoci su noi stessi riusciremo a vederle quasi tutte, tranne la Cattedrale di San Giovanni Battista e la splendida pianta di vite ultra-centenaria situata nel quartiere di Lent, sul lungofiume.
 Mercoledì 7 - Giovedì 8 giugno   Lubiana
Lubiana, “la capitale più piccola d’Europa”, ma la sua eleganza vi catturerà subito. Abbiamo a disposizione due giorni, sono più che sufficienti per visitarla.
Venerdì 9 - Sabato 10 giugno   Novo Mesto
Con molta calma anche oggi visiteremo qualcosa di particolare, il monastero cistercense di Sticna, affascinante gioiello della Slovenia centrale, il più antico del Paese, fondato nel 1300. Si prosegue poi per Novo Mesto, città antica con uno splendido centro storico medievale.
Lunedì 11 giugno   Grotte di San Canziano
Macineremo gli ultimi chilometri del nostro tour per raggiungere le Grotte di San Canziano, fenomeno naturale in atto nel Carso, ossia la zona tra il Friuli Venezia Giulia e la Slovenia. La visita guidata è fatta anche in italiano, quindi si riesce a capire tutta la storia della formazione delle grotte. Nell’itinerario “rosso” (il meno impegnativo) si precorrono 2,5 km, lungo i quali ci sono circa 500 gradini.
Il tour termina qui. Mi auguro di vedervi al prossimo incontro o viaggio.
Prossimo appuntamento a Maranello (Modena) dal 16 al 18 giugno

    NOTE ORGANIZZATIVE    

Viaggio aperto a tutti, a numero chiuso e con prenotazione obbligatoria.
Numero massimo di partecipanti 10 camper.
Le iscrizioni on line saranno aperte dalle ore 08.00 del giorno 27 aprile 2023.
Termine ultimo per le iscrizioni il 21 maggio 2023 e, comunque, fino a esaurimento dei posti disponibili.
I partecipanti sono vincolati a prendere parte alla riunione pre-viaggio che si terrà a Lovere nel corso dell’incontro “La bellezza si specchia nel lago”. In questa occasione dovrà essere consegnato al Capogruppo il Regolamento Viaggio sottoscritto per accettazione. La mancata partecipazione all’incontro comporta l’esclusione dal viaggio.
Per iscriversi al viaggio cliccare qui. Al termine della registrazione il sistema invierà una e-mail di conferma dell'avvenuta iscrizione.
Il sistema accetterà la registrazione di ulteriori 2 camper, oltre il numero massimo previsto di 10, esclusivamente per formare un’eventuale lista d’attesa da utilizzare in caso di rinunce, e invierà anche in questo caso una e-mail di conferma dell'avvenuta iscrizione al viaggio, che non costituisce in ogni caso conferma di partecipazione. La partecipazione potrà eventualmente essere confermata solo in un secondo momento.
Ricevuta la conferma, sarà necessario perfezionare l'iscrizione con il versamento di una caparra pari alla quota di partecipazione, tramite bonifico sul conto corrente presso Banca del Veneto Centrale codice IBAN IT92C0859060230000900044596 - intestazione Arance di Natale A.P.S. - specificando la causale: viaggio Slovenia 2023.
Il bonifico dovrà essere tassativamente fatto al ricevimento della conferma dell’avvenuta iscrizione. Il mancato versamento comporterà la cancellazione definitiva, senza ulteriore avviso, della registrazione fatta.
Nel bonifico deve essere obbligatoriamente riportato il nominativo indicato in fase d’iscrizione.
Non inviare copia del bonifico eseguito.
E' obbligatorio avere il C.B. a bordo, anche portatile, perfettamente funzionante. Utilizzeremo il canale 11 frequenza AM. Gli equipaggi sprovvisti di C.B. o con apparati mal funzionanti non saranno ammessi al viaggio.

 

    COSTI    

1) Quota di partecipazione: euro 200,00 per equipaggio, di cui euro 20,00 per spese organizzative ed euro 180,00 destinati alle finalità 2023 dell’associazione.
La quota è ridotta a euro 50,00 per equipaggio per i collaboratori di Arance di Natale A.P.S. (coloro che lavorano e si impegnano per l’associazione).
La quota comprende o un cappellino o una maglietta (specificare la taglia nella scheda iscrizione) a scelta, l’organizzazione del viaggio e la guida del nostro incaricato lungo tutto il percorso.
2) Costo del viaggio: non ci sono costi fissi predeterminati e/o preventivabili. I costi sostenuti in loco saranno equamente ripartiti tra tutti i partecipanti con una cassa comune che si costituirà a inizio viaggio.
 
    CONTATTI    

Per ulteriori informazioni contattare:
- GIanni Stellato e-mail giannistellato@libero.it tel. 0645434192 cell. 3357195571;
- Arance di Natale A.P.S. e-mail arancedinatale@arancedinatale.org cell. 3517372940.

    NOTA BENE    

Ogni partecipante viaggia sotto la propria responsabilità e si impegna ad osservare il Regolamento Viaggio che dovrà essere sottoscritto anche a nome e in rappresentanza di tutti i componenti dell’equipaggio.
Il programma del viaggio è da considerarsi liberamente accettato e sottoscritto al momento della registrazione on line e/o del versamento della caparra/quota di partecipazione e non è minimamente suscettibile di modifiche da parte dei partecipanti.
Il Capogruppo può in qualsiasi momento e a sua discrezione, per motivi di carattere tecnico, logistico, stradale, atmosferico, pratico o per sopraggiunte particolari situazioni anche legate a guasti meccanici e/o incidenti, apportare modifiche al programma di viaggio prestabilito, cercando, se possibile, di non mutare lo spirito essenziale del viaggio stesso.
L’associazione non si assume alcuna responsabilità per contrattempi, imprevisti, ritardi, variazioni di orari e/o date, insufficiente o mancata prestazione di servizi da parte di persone, collaboratori e agenzie esterne non direttamente dipendenti dall'organizzazione tecnica e logistica del viaggio.
L’accettazione del programma da parte del capo equipaggio, per sé e per tutti i componenti del suo equipaggio, esonera espressamente il Capogruppo e l’associazione da ogni responsabilità in caso di incidenti, danni e furti che si dovessero eventualmente verificare durante lo svolgimento del viaggio.

20.04.2023

  • Ceresa  Bonometti   CEC CampeOnLine  NewCamp   CamperLife
     Turismo itinerante  UCA  VendesiCamper  Vacanzelandia  Taccuino di viaggio Turismo all'aria aperta 

ARANCE DI NATALE A.P.S.   Via Torrossa, 111/2 - 36043 Camisano Vicentino (VI)   Codice Fiscale 95095880241
Ente del Terzo Settore
Copyright © 2003-2023 - 
Tutti i diritti sono riservati.