Modena e Notte Rossa - anteprima

portogruaroDal 16 al 18 giugno 2023 

La colonia romana di Mutina fu fondata nel 183 a.C. sul luogo di precedenti insediamenti preistorici. Ben presto la città divenne grande e ricca: nel 43 d.C. qui si combatté la celebre battaglia di Modena, in cui si scontrarono Marco Antonio e Ottaviano con Decimo Bruto. Gli ultimi secoli prima della caduta dell’Impero romano furono per Modena un periodo di sostanziale decadenza, anche se proprio in questo periodo fu vescovo Geminiano (morto il 31 gennaio 397, oggi giorno di festa), il Santo Patrono della città.
La storia di Formigine si lega indissolubilmente a quella del suo castello, edificato dal Comune di Modena nel 1201 a seguito di una sconfitta da parte delle truppe del rivale Comune di Reggio Emilia. I dati emersi da una campagna di scavi, diretta dall’Università Ca' Foscari di Venezia, permettono di retrodatare l’abitato intorno al X secolo, collegandolo alla presenza di una chiesa dedicata a S. Bartolomeo e al cimitero circostante.
Il nome Maranello deriva con ogni probabilità dal fatto che vi s’insediò una famiglia di Marano (un comune confinante a sud), gli Araldini o Arardini, che vi costruì il castello, tuttora esistente dopo la ricostruzione seguita al terremoto del 1501. Le case intorno al castello costituiscono il borgo chiamato Maranello vecchio. La storia della Ferrari e di Maranello sono molto legate da oltre 70 anni. Enzo Ferrari iniziò dapprima un’attività alternativa all'automobile in forza del contratto con l'Alfa Romeo, seguita dalla creazione del nuovo marchio Auto Avio Costruzioni nella sede tradizionale della Scuderia Ferrari a Modena. Nel 1943 la guerra costrinse Ferrari a spostare la fabbrica fuori città. La scelta cadde su Maranello, dove Enzo Ferrari già possedeva una casa colonica e qualche appezzamento di terra.
 
A breve il programma dettagliato dell'incontro.
Per ulteriori informazioni chiama Domenico Patriciello al 3295958442.
  • Ceresa  Bonometti   CEC CampeOnLine  NewCamp   CamperLife
     Turismo itinerante  UCA  VendesiCamper  Vacanzelandia  Taccuino di viaggio Turismo all'aria aperta 

ARANCE DI NATALE A.P.S.   Via Torrossa, 111/2 - 36043 Camisano Vicentino (VI)   Codice Fiscale 95095880241
Ente del Terzo Settore
Copyright © 2003-2023 - 
Tutti i diritti sono riservati.