Modena e dintorni

marostica
Città d'arte, terra di motori e del gusto, Modena è ricca di fascino e offre moltissime opportunità di visita con le sue grandiose opere architettoniche, inestimabili tesori apprezzati in tutto il mondo. Uno su tutti il Duomo, dichiarato insieme alla Torre Ghirlandina e a Piazza Grande, Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco nel 1997, che è un capolavoro del romanico italiano. Poi c’è il seicentesco Palazzo Ducale, oggi sede dell'Accademia Militare, un tempo corte Estense, trasferitasi a Modena da Ferrara nel 1598.
Non si può dire di avere conosciuto Modena senza avere gustato il suo famoso prodotto tipico, l'aceto balsamico tradizionale, squisito condimento ottenuto dal mosto d’uva cotto, invecchiato a lungo in botti di legno. Un’occasione imperdibile per scoprire alcuni segreti della sua produzione è quella di visitare un’acetaia. Ma sulle tavole modenesi si trovano altri prodotti unici come il Parmigiano Reggiano, il Lambrusco, il Prosciutto di Modena o i Tortellini.
Modena, e i suoi dintorni, è anche il luogo in cui la passione per la meccanica ha una lunga tradizione e il mito della velocità è parte integrante della sua cultura. Nel raggio di pochi chilometri si possono visitare diversi luoghi legati ai motori, fabbriche, musei, collezioni private.
Tutto il territorio provinciale offre grandi opportunità di scoperta, tra monumenti, dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze.
 

 

Arance di Natale e Camper Club Maranello organizzano

La colonia romana di Mutina fu fondata nel 183 a.C. sul luogo di precedenti insediamenti preistorici. Ben presto la città divenne grande e ricca: nel 43 d.C. qui si combatté la celebre battaglia di Modena, in cui si scontrarono Marco Antonio e Ottaviano con Decimo Bruto. Gli ultimi secoli prima della caduta dell’Impero romano furono per Modena un periodo di sostanziale decadenza, anche se proprio in questo periodo fu vescovo Geminiano (morto il 31 gennaio 397, oggi giorno di festa), il Santo Patrono della città.

La storia di Formigine si lega indissolubilmente a quella del suo castello, edificato dal Comune di Modena nel 1201 a seguito di una sconfitta da parte delle truppe del rivale Comune di Reggio Emilia. I dati emersi da una campagna di scavi, diretta dall’Università Ca' Foscari di Venezia, permettono di retrodatare l’abitato intorno al X secolo, collegandolo alla presenza di una chiesa dedicata a S. Bartolomeo e al cimitero circostante.

Il nome Maranello deriva con ogni probabilità dal fatto che vi s’insediò una famiglia di Marano (un comune confinante a sud), gli Araldini o Arardini, che vi costruì il castello, tuttora esistente dopo la ricostruzione seguita al terremoto del 1501. Le case intorno al castello costituiscono il borgo chiamato Maranello vecchio. La storia della Ferrari e di Maranello sono molto legate da oltre 70 anni. Enzo Ferrari iniziò dapprima un’attività alternativa all'automobile in forza del contratto con l'Alfa Romeo, seguita dalla creazione del nuovo marchio Auto Avio Costruzioni nella sede tradizionale della Scuderia Ferrari a Modena. Nel 1943 la guerra costrinse Ferrari a spostare la fabbrica fuori città. La scelta cadde su Maranello, dove Enzo Ferrari già possedeva una casa colonica e qualche appezzamento di terra.

Probabilmente costruita su un insediamento romano, la cui presenza è documentata dai resti archeologici rinvenuti sulle colline di Montegibbio, Sassuolo fu governato dalla famiglia Canossa fino al primo decennio dell’anno 1000. Il periodo in cui gli Estensi governarono la città rappresentò il suo momento di massima prosperità economica e di crescita culturale e artistica, espresso dallo straordinario Palazzo Ducale che fu trasformato da Rocca militare a Delizia Estense sotto il dominio del Duca Francesco I. La vivace cittadina oggi è la capitale mondiale della ceramica.

Domenico Patriciello

    PROGRAMMA    
(scarica il programma)

Venerdì 16 giugno
Dalle ore 16.00
Accoglienza, registrazione e sistemazione degli equipaggi in area riservata a Modena.
Indirizzo e coordinate GPS saranno comunicati ai partecipanti tramite e-mail.
Sabato 17 giugno
Ore 10.00
Visita guidata centro storico. Camminando per le vie, torniamo indietro negli anni della storia di questa città ricca di eccellenze e di patrimoni artistici conosciuti in tutto il mondo.
Al termine
Pranzo libero.
Ore 14.30
Trasferimento con i camper a Formigine (circa 15 km). Visita guidata del castello medievale, simbolo della comunità e salotto cittadino, e all’acetaia comunale, con botti e vasi in terracotta per conservare l’aceto balsamico. 
Al termine
Trasferimento con i camper a Maranello (circa 6 km) per partecipare all’evento “Notte Rossa”, la grande festa dedicata a motori, passione, emozioni. Il centro cittadino si riempie di auto storiche e non (tutte Ferrari) e simulatori di guida sui quali cimentarsi.
Domenica 18 giugno
Ore 09.00
Trasferimento con i camper a Sassuolo (circa 10 km).
Lo spostamento sarà fatto utilizzando la formula del “4 in 1”, cioè almeno quattro persone in ogni camper, riducendo così il numero di mezzi in movimento.
Visita guidata del Palazzo Ducale, una delle più importanti residenze barocche dell’Italia settentrionale, per ammirarne gli affreschi.
Al termine
Ritorno a Maranello.
A pranzo
Aperitivo e riso party comunitario.
Prossimo appuntamento In Friuli dal 15 al 25 luglio

    NOTE ORGANIZZATIVE    

Incontro aperto a tutti, a numero chiuso e con prenotazione obbligatoria.
Numero massimo di partecipanti 25 camper.
Le iscrizioni on line saranno aperte dalle ore 08.00 del giorno 19 maggio 2023.
Termine ultimo per le iscrizioni il 11 giugno 2023 e, comunque, fino a esaurimento dei posti disponibili. 
Per iscriversi all’incontro cliccare qui. Al termine della registrazione il sistema invierà una e-mail di conferma dell'avvenuta iscrizione.
Il sistema accetterà la registrazione di ulteriori 3 camper, oltre il numero massimo previsto di 25, esclusivamente per formare un’eventuale lista d’attesa da utilizzare in caso di rinunce, e invierà anche in questo caso una e-mail di conferma dell'avvenuta iscrizione all'incontro, che non costituisce in ogni caso conferma di partecipazione. La partecipazione potrà eventualmente essere confermata solo in un secondo momento.
Ricevuta la conferma, sarà necessario perfezionare l'iscrizione con il versamento di una caparra (che non sarà restituita in caso di mancata partecipazione) di euro 20,00 a camper, tramite bonifico sul conto corrente presso Banca del Veneto Centrale codice IBAN IT92C0859060230000900044596 - intestazione Arance di Natale A.P.S. - specificando la causale: incontro Modena 2023 e riportando obbligatoriamente il nominativo indicato in fase d'iscrizione.
Il bonifico dovrà essere tassativamente fatto al ricevimento della conferma dell’avvenuta iscrizione. Il mancato versamento comporterà la cancellazione definitiva, senza ulteriore avviso, della registrazione fatta.
Non inviare copia del bonifico eseguito.
E' obbligatorio avere il C.B. a bordo, anche portatile, perfettamente funzionante. Utilizzeremo il canale 11 frequenza AM. Gli equipaggi sprovvisti di C.B. o con apparati mal funzionanti non saranno ammessi all’incontro.

A ogni partecipante sarà consegnata una radioguida, per garantire a tutti delle visite appaganti e senza sovrapposizione di voci e rumori. La radioguida dovrà essere restituita al termine delle visite previste.
Gli auricolari da utilizzare con la radioguida sono riutilizzabili e personali e possono essere acquistati nel momento in cui viene consegnato in uso il ricevitore.

    COSTI    

1) Quota di partecipazione: euro 20,00 per equipaggio, interamente destinati alle finalità 2023 dell’associazione. La quota comprende: o tre barattoli di marmellata o un cappellino o una maglietta (specificare la taglia nella scheda iscrizione) a scelta.
2) Costo dell'incontro: euro 28,00 a persona. L’importo comprende: soste e pernottamenti Modena Formigine Maranello e Sassuolo; biglietti ingresso e visite guidate indicate nel programma; aperitivo e riso domenica; targhetta ricordo in terracotta; utilizzo radioguida.
L'importo non comprende tutto quello che non è esplicitamente indicato. A titolo indicativo ma non esaustivo: costi carburante e pedaggi stradali/autostradali, costi per carico/scarico serbatoi acque.
3) Gli importi indicati ai punti 1) e 2), detratti i 20,00 euro a camper di caparra, dovranno essere versati al momento dell'arrivo alla sede del raduno.
 
    CONTATTI    

Per ulteriori informazioni contattare:
- Domenico Patriciello e-mail domenico@camperclubmaranello.it cell. 3295958442;
- Arance di Natale A.P.S. e-mail arancedinatale@arancedinatale.org cell. 3517372940.

    NOTA BENE    

Il programma dell'incontro è da considerarsi liberamente accettato e sottoscritto al momento della registrazione on line e/o del versamento della caparra/quota di partecipazione e non è minimamente suscettibile di modifiche da parte dei partecipanti.
L’associazione non si assume alcuna responsabilità per contrattempi, imprevisti, ritardi, variazioni di orari e/o date, insufficiente o mancata prestazione di servizi da parte di persone, collaboratori e agenzie esterne non direttamente dipendenti dall'organizzazione tecnica e logistica dell'incontro.
L'accettazione del programma da parte del capo equipaggio, per sé e per tutti i componenti del suo equipaggio, esonera espressamente l'organizzatore e l’associazione da ogni responsabilità in caso di incidenti, danni e furti che si dovessero eventualmente verificare durante lo svolgimento del raduno.

13.05.2023

  • Ceresa  Bonometti   CEC CampeOnLine  NewCamp   CamperLife
     Turismo itinerante  UCA  VendesiCamper  Vacanzelandia  Taccuino di viaggio Turismo all'aria aperta 

ARANCE DI NATALE A.P.S.   Via Torrossa, 111/2 - 36043 Camisano Vicentino (VI)   Codice Fiscale 95095880241
Ente del Terzo Settore
Copyright © 2003-2023 - 
Tutti i diritti sono riservati.