Tra Veneto e Trentino

marostica
Siamo nell'Alto Vicentino, teatro della Grande Guerra del 15-18 e della guerra fredda degli anni 60-80. Ma nel nostro incontro sconfineremo anche nel 1800.
Andremo a Tonezza del Cimone, 991 m slm, dove Antonio Fogazzaro (1842-1911) ambientò alcuni capitoli del suo romanzo “Piccolo Mondo Moderno”.
Percorreremo la parte finale del Cammino Fogazzaro Roi che da Montegalda arriva a Tonezza, un tragitto di 80 km che passa per 16 paesi del Vicentino. Il nostro
itinerario parte dal centro del paese, cammineremo per circa 4 km con 150 m di dislivello, toccando luoghi e ville cantate da Antonio Fogazzaro e tanto cari al suo pronipote, il marchese Giuseppe Roi.
Con i camper raggiungeremo poi Base Tuono, 1.543 m slm, uno dei presidi difensivi del periodo storico della guerra fredda. E' una ex base Nato dove, tra gli anni 60 e 70, erano dislocati missili intercettori. I radar posti sul monte Toraro, 1.897 m slm, individuavano aerei provenienti da est e, se ritenuti nemici, attivavano la base che in pochi minuti era pronta a lanciare i missili teleguidati. Fu abbandonata alla fine della guerra fredda, ma dal 2010 è diventata un Parco Museo. Oggi troviamo ricollocati i missili e le apparecchiature di controllo.
Passando per Folgaria arriviamo ad Asiago, 1.001 m slm, ultima tappa del nostro fine settimana. Qui faremo la visita guidata dell’Osservatorio Astrofisico dell'Università di Padova e la visita libera al Sacrario Militare del Leiten, dove riposano 85.000 caduti italiani e austriaci della Grande Guerra.
 

Cammino Fogazzaro Roi - Tonezza del Cimone

Tonezza del Cimone è un paese di 512 abitanti a 991 metri slm.
Durante la Prima Guerra Mondiale si trovava in prima linea e fu teatro di sanguinosi combattimenti. Famosa la mina austriaca che il 23 settembre 1916 fece saltare in aria la cima del Monte Cimone durante il cambio della guardia. Oltre mille soldati Italiani morirono.
Già nei primi del novecento Tonezza era meta di villeggiatura di nobili vicentini, tra i quali il poeta e scrittore Antonio Fogazzaro. Nel suo romanzo Piccolo Mondo Moderno, il protagonista Piero Maironi percorre i luoghi già frequentati dallo scrittore nelle sue passeggiate. La nostra guida, il prof. Matteo Filosofo, ci porterà nei luoghi descritti nel sesto capitolo del romanzo, intitolato Vena di Fonte Alta, lungo una parte del Cammino Fogazzaro Roi, che in 80 km conduce da Montegalda a Tonezza. Durante il nostro percorso di 4 chilometri, ondulati, sono previste soste nei luoghi citati dal poeta.

Base Tuono - Passo Coe

Base Tuono si trova nell’Alpe Cimbra, nei pressi di Passo Coe, a 1.543 metri slm. E’ un’ex base NATO, attiva dal 1966 al 1978 durante la guerra fredda, dove è stata recuperata e restaurata l’area di lancio. A 4 km, sul Monte Toraro, si trovano ancora i ruderi dell’area di controllo dove erano dislocati i radar. Individuato un aereo o un missile nemico, sarebbero stati lanciati i missili intercettori teleguidati. Negli anni di attività nessun missile è stato lanciato. Dopo la dissoluzione del Patto di Varsavia, la base è stata dismessa. Nel 2010 il Comune di Folgaria ha acquisito la zona allestendo un parco museo. Sono stati recuperati radar, rampe di lancio, missili e apparecchiature di controllo che ora si trovano all’interno della base.

Osservatorio Astrofisico - Asiago

Ad Asiago in località Pennar nel 1942 è stato costruito l’Osservatorio Astrofisico con un riflettore di 122 cm, gestito dall’Università di Padova. A poca distanza, a Cima Ekar, si trova un altro telescopio inaugurato nel 1973, con un riflettore di 182 cm. Noi visiteremo il primo. L'astronomo ci parlerà della stella per noi più importante, il Sole, che ha permesso la vita nel nostro pianeta.
L’Altopiano dei Sette Comuni fu teatro di aspri combattimenti durante la prima guerra mondiale. Nel Sacrario Militare del Leiten riposano 85.000 caduti Italiani austro-ungarici.

Michela Doppio e Matteo Pettinà

 
    PROGRAMMA    
(scarica il programma)
Venerdì 22 settembre
Dalle ore 16.00
Accoglienza, registrazione e sistemazione degli equipaggi a Tonezza del Cimone (Vicenza) in area riservata.
Indirizzo e coordinate GPS saranno comunicati ai partecipanti tramite e-mail.
Ore 20.00
Breve riunione per definire lo svolgimento delle giornate.
Al termine Pernottamento nel parcheggio.
Sabato 23 settembre
Ore 09.00
Incontro con il prof. Matteo Filosofo che ci accompagnerà lungo il Cammino Fogazzaro Roi. Si farà un circuito di 4 km con 150 m di dislivello.
E’ consigliabile indossare abbigliamento da montagna, con scarpe da trekking, dato che si camminerà su sentieri sterrati, in mezzo ai boschi.
Pranzo libero.
Ore 14.00 Trasferimento con i camper a Base Tuono (circa 26 km).
Ore 16.00
Visita guidata a Base Tuono.
Al termine
Spostamento camper al parcheggio di Passo Coe (circa 2 km).
Ore 20.00
Cena comunitaria in osteria.
Al termine
Pernottamento nel parcheggio.
Domenica 24 settembre
Ore 08.00
Trasferimento con i camper ad Asiago e sistemazione nel parcheggio dell’Osservatorio Astrofisico (circa 51 km).
Ore 10.00 Visita guidata all’Osservatorio.
Al termine Visita libera al Sacrario Militare.
Ore 14.00 Fine dell’incontro.
Prossimo appuntamento a Vicenza dal 13 al 15 ottobre

    NOTE ORGANIZZATIVE    

Incontro aperto a tutti, a numero chiuso e con prenotazione obbligatoria.
Numero massimo di partecipanti 25 camper.
Le iscrizioni on line saranno aperte dalle ore 08.00 del giorno 31 luglio 2023.
Termine ultimo per le iscrizioni il 17 settembre 2023 e, comunque, fino a esaurimento dei posti disponibili.
Per iscriversi all’incontro cliccare qui. Al termine della registrazione il sistema invierà una e-mail di conferma dell'avvenuta iscrizione.
Il sistema accetterà la registrazione di ulteriori 3 camper, oltre il numero massimo previsto di 25, esclusivamente per formare un’eventuale lista d’attesa da utilizzare in caso di rinunce, e invierà anche in questo caso una e-mail di conferma dell'avvenuta iscrizione all'incontro, che non costituisce in ogni caso conferma di partecipazione. La partecipazione potrà eventualmente essere confermata solo in un secondo momento.
Ricevuta la conferma, sarà necessario perfezionare l'iscrizione con il versamento di una caparra (che non sarà restituita in caso di mancata partecipazione) di euro 20,00 a camper, tramite bonifico sul conto corrente presso Banca del Veneto Centrale codice IBAN IT92C0859060230000900044596 - intestazione Arance di Natale A.P.S. - specificando la causale: incontro Veneto-Trentino 2023 e riportando obbligatoriamente il nominativo indicato in fase d’iscrizione.
L’iscrizione s’intende regolarmente fatta solo con il versamento del previsto bonifico, che dovrà essere tassativamente fatto al ricevimento della conferma dell’avvenuta iscrizione. Il mancato versamento comporterà la cancellazione definitiva, senza ulteriore avviso, della registrazione fatta.
Non inviare copia del bonifico eseguito.
E' obbligatorio avere il C.B. a bordo, anche portatile, perfettamente funzionante. Utilizzeremo il canale 11 frequenza AM. Gli equipaggi sprovvisti di C.B. o con apparati mal funzionanti non saranno ammessi all’incontro.
A ogni partecipante sarà consegnata una radioguida, per garantire a tutti delle visite appaganti e senza sovrapposizione di voci e rumori. La radioguida dovrà essere restituita al termine delle visite previste.
Gli auricolari da utilizzare con la radioguida sono riutilizzabili e personali e possono essere acquistati nel momento in cui viene consegnato in uso il ricevitore.

    COSTI    

1) Quota di partecipazione: euro 20,00 a camper, interamente destinati alle finalità 2023 dell’associazione. La quota comprende: o tre barattoli di marmellata o un cappellino o una maglietta (specificare la taglia nella scheda iscrizione) a scelta.
2) Costo dell'incontro: euro 51,00 a persona + euro 5,00 a camper. L’importo comprende: soste e pernottamenti; biglietti ingresso Base Tuono e Osservatorio Astrofisico; visite guidate percorso fogazzariano, Base Tuono, Osservatorio Astrofisico; cena del sabato; utilizzo radioguida.
L'importo non comprende tutto quello che non è esplicitamente indicato. A titolo indicativo ma non esaustivo: costi carburante e pedaggi stradali/autostradali, costi per carico/scarico serbatoi acque.
Menù della cena del sabato: antipasto misto, formaggi e salumi; piatto montanaro; strudel; vino acqua caffé.
3) Gli importi indicati ai punti 1) e 2), detratti i 20,00 euro a camper di caparra, dovranno essere versati al momento dell'arrivo alla sede del raduno.

    CONTATTI    

Per ulteriori informazioni contattare:
- Matteo Pettinà e-mail pettina.matteo@gmail.com cell. 3398405901, Michela Doppio cell. 3338641346;
- Arance di Natale A.P.S. e-mail arancedinatale@arancedinatale.org cell. 3517372940.

    NOTA BENE    
Il programma dell'incontro è da considerarsi liberamente accettato e sottoscritto al momento della registrazione on line e/o del versamento della caparra/quota di partecipazione e non è minimamente suscettibile di modifiche da parte dei partecipanti.
L’associazione non si assume alcuna responsabilità per contrattempi, imprevisti, ritardi, variazioni di orari e/o date, insufficiente o mancata prestazione di servizi da parte di persone, collaboratori e agenzie esterne non direttamente dipendenti dall'organizzazione tecnica e logistica dell'incontro.
L'accettazione del programma da parte del capo equipaggio, per sé e per tutti i componenti del suo equipaggio, esonera espressamente l'organizzatore e l’associazione da ogni responsabilità in caso di incidenti, danni e furti che si dovessero eventualmente verificare durante lo svolgimento del raduno.

23.07.2023

  • Ceresa  Bonometti   CEC CampeOnLine  NewCamp   CamperLife
     Turismo itinerante  UCA  VendesiCamper  Vacanzelandia  Taccuino di viaggio Turismo all'aria aperta 

ARANCE DI NATALE A.P.S.   Via Torrossa, 111/2 - 36043 Camisano Vicentino (VI)   Codice Fiscale 95095880241
Ente del Terzo Settore
Copyright © 2003-2023 - 
Tutti i diritti sono riservati.