Medioevo a Sub Silva - anteprima

portogruaro

Dal 10 al 12 novembre 2023

Nel 1300, nelle piazze dei villaggi medievali, mercanti e fiere scandivano il corso delle stagioni, portando le innovazioni con il commercio da Oriente e dal Nord Europa. Prodotti della terra, ceramiche, stoffe, pelli e bestiame fanno della Fiera di Santa Lucia di Piave una tradizione che vivrà per millenni e che si rinnoverà il prossimo novembre.
Il Comitato Antica Fiera di Santa Lucia di Piave, dopo attenta ricerca storica negli statuta del Comune di Treviso del XIV secolo, propone la rievocazione della fiera trecentesca, che rimane legata ai primi traffici sulla Via Ungarica, al guado obbligato di Lovadina e ai traffici commerciali tra Venezia e le Fiandre e si propone con una mostra-mercato di merci tipiche del tempo: tessuti pregiati, canapa e lane di Fiandra, cavalli e asini.

Spettacoli continuativi di musici, giullari, falconieri, combattimenti d’arme, arcieri, saltimbanchi, e con i soldi veneti antichi appositamente coniati dal battimonete e cambiati dai cambiavalute, fra le viuzze della fiera si potranno assaggiare i prodotti tipici locali di casari, luganegheri, vinari, senza dimenticare il maiale cotto alla medievale e dedicato esclusivamente ai camperisti.
Quest’anno sarà presente anche la Fanfara Cadore che proporrà una selezione di brani “fuori repertorio”, che molto raramente si avrà la possibilità di ascoltare.
Segnatevi le date e preparatevi alla “giostra” medievale!

A breve il programma dettagliato dell’incontro.
Per ulteriori informazioni chiama Stefano De Bona al 3466750051.

  • Ceresa  Bonometti   CEC CampeOnLine  NewCamp   CamperLife
     Turismo itinerante  UCA  VendesiCamper  Vacanzelandia  Taccuino di viaggio Turismo all'aria aperta 

ARANCE DI NATALE A.P.S.   Via Torrossa, 111/2 - 36043 Camisano Vicentino (VI)   Codice Fiscale 95095880241
Ente del Terzo Settore
Copyright © 2003-2023 - 
Tutti i diritti sono riservati.