Vicenza, Perla del Rinascimento

marostica
Vicenza è una delle perle del Veneto. Il famoso architetto Andrea Palladio progettò e costruì qui la maggior parte dei suoi capolavori, tanto che oggi la città rientra nel Patrimonio dell’Umanità Unesco.
Vicenza insomma è tutta da scoprire. Chi entra per la prima volta nel suo centro storico, rimarrà incantato dalla magnificenza della Basilica Palladiana che domina Piazza dei Signori. Tutto attorno si stagliano poi i palazzi d’epoca, anch’essi eredità del genio rinascimentale. L’immersione tra le bellezze artistiche può cominciare anche dal Teatro Olimpico, primo esempio di teatro stabile coperto d’epoca moderna, oppure da Villa Capra detta “La Rotonda”, a pochi passi dalla città, icona di riferimento dell’intera opera del Palladio.
Ma questa città scenografica ha molto altro da offrire come la Vicenza romana, la Vicenza gotica, il patrimonio artistico-architettonico religioso e della tradizione cristiana, i numerosi musei e i grandi personaggi che hanno caratterizzato la sua storia da Vincenzo Scamozzi ai Tiepolo, da Giangiorgio Trissino ad Antonio Pigafetta, a Goffredo Parise, a Guido Piovene e tanti altri scrittori e artisti.
 

Tutte le strade portano a Vicenza, dai Romani al Medioevo: incontrare la storia passeggiando per Vicenza è più facile di quanto si possa immaginare. Camminando lungo Corso Palladio si ripercorre, infatti, l’orientamento della Via Postumia che dal 148 a.C., collegando Genova con Aquileia, attraversava la città.
Vicenza è da visitare per i suoi stupendi palazzi, le ville e giardini, proprietà delle grandi famiglie della Repubblica di Venezia.
Nel 1994 l’Unesco ha riconosciuto come Patrimonio Mondiale dell’Umanità l’intero lavoro di Andrea Palladio, vissuto tra il 1508 e il 1580, maggior architetto del Rinascimento veneto, al quale si devono i principali monumenti cittadini e la fama della città come meta turistica.
Nel nostro incontro visiteremo il centro storico con le sue belle piazze, basiliche, cattedrali, chiese, palazzi, da Piazza Matteotti lungo Corso Palladio e le strette contrade cittadine, sulle quali si affacciano eleganti palazzi in stile gotico veneziano che si alternano alle magniloquenti facciate degli edifici palladiani, fino ad arrivare a Piazza dei Signori, il “Salotto della Città”, incorniciata dagli edifici simbolo del potere: la Basilica Palladiana, il Palazzo del Capitaniato, Il Palazzo del Monte di Pietà e la Torre dei Bissari. E il Teatro Olimpico, icona delle meraviglie artistiche della città.
Nei dintorni di Vicenza troviamo le ville progettate dal Palladio, in particolare Villa Almerico Capra, detta “La Rotonda”, la più famosa tra le molte ville venete, con la sua struttura circolare ispirata al Pantheon di Roma, un modello di creatività ancora attuale.
Francesca Cecchinato e Riccardo Brotto
 
    PROGRAMMA    
(scarica il programma)
Venerdì 13 ottobre
Dalle ore 16.00
Accoglienza, registrazione e sistemazione degli equipaggi a Vicenza, in parcheggio con servizio “camper service”.
Indirizzo e coordinate GPS saranno comunicati ai partecipanti tramite e-mail.
Sabato 14 ottobre
Ore 08.30
Ritrovo all’ingresso del parcheggio: passeggiata di circa 1 km o utilizzo del bus navetta linea 10 per raggiungere il centro città (fermata Piazza Matteotti) dove ci attendono le guide.
Ore 09.30 Visita guidata del centro storico.
Ore 12.30
Pranzo libero.
Ore 14.45 Ritrovo all’ingresso del parcheggio e ritorno in centro, sempre con passeggiata di circa 1 km o utilizzo del bus-navetta linea 10.
Ore 15.30
Visita guidata dell’area archeologica della Cattedrale e del Criptoportico Romano.
Ore 18.00 Ritorno ai camper.
Ore 20.00 Cena comunitaria in ristorante.
Pernottamento in parcheggio.
Domenica 15 ottobre
Ore 08.30
Ritrovo all’ingresso del parcheggio: passeggiata di circa 2 km o, a scelta, trasferimento con pulmino navetta (da chiedere obbligatoriamente in sede di registrazione), per raggiungere le ville dove ci attendono le guide.
Ore 09.45 Visita guidata delle ville Almerico Capra detta “La Rotonda” e Valmarana “Ai Nani”.
Ore 13.00 Ritorno ai camper e pranzo libero.
Fine dell’incontro.
Prossimo appuntamento a Santa Lucia di Piave (Treviso) dal 10 al 12 novembre

    NOTE ORGANIZZATIVE    

Incontro aperto a tutti, a numero chiuso e con prenotazione obbligatoria.
Numero massimo di partecipanti 60 persone.
Le iscrizioni on line saranno aperte dalle ore 08.00 del giorno 11 settembre 2023.
Termine ultimo per le iscrizioni il 08 ottobre 2023 e, comunque, fino a esaurimento dei posti disponibili.
Per iscriversi all’incontro cliccare qui. Al termine della registrazione il sistema invierà una e-mail di conferma dell'avvenuta iscrizione.
Il sistema accetterà la registrazione di ulteriori 10 persone, oltre il numero massimo previsto di 60, esclusivamente per formare un’eventuale lista d’attesa da utilizzare in caso di rinunce, e invierà anche in questo caso una e-mail di conferma dell'avvenuta iscrizione all'incontro, che non costituisce in nessun modo conferma di partecipazione. La partecipazione potrà caso mai essere confermata solo in un secondo momento.
Ricevuta la conferma di avvenuta iscrizione, sarà necessario perfezionare l'iscrizione con il versamento di una caparra (che non sarà restituita in caso di mancata partecipazione) di euro 20,00 a persona, tramite bonifico sul conto corrente presso Banca del Veneto Centrale codice IBAN IT92C0859060230000900044596 - intestazione Arance di Natale A.P.S. - specificando la causale: incontro Vicenza 2023 e riportando obbligatoriamente il nominativo indicato in fase d’iscrizione.
L’iscrizione s’intende regolarmente fatta solo con il versamento del previsto bonifico, che dovrà essere tassativamente fatto al ricevimento della conferma dell’avvenuta iscrizione, anche da coloro che risultano in lista d’attesa. Il mancato versamento comporterà la cancellazione definitiva, senza ulteriore avviso, della registrazione fatta.
Non inviare copia del bonifico eseguito.
E' obbligatorio avere il C.B. a bordo, anche portatile, perfettamente funzionante. Utilizzeremo il canale 11 frequenza AM. Gli equipaggi sprovvisti di C.B. o con apparati mal funzionanti non saranno ammessi all’incontro.
A ogni partecipante sarà consegnata una radioguida, per garantire a tutti delle visite appaganti e senza sovrapposizione di voci e rumori. La radioguida dovrà essere restituita al termine delle visite previste.
Gli auricolari da utilizzare con la radioguida sono riutilizzabili e personali e possono essere acquistati nel momento in cui viene consegnato in uso il ricevitore.

    COSTI    

1) Quota di partecipazione: euro 20,00 a camper, interamente destinati alle finalità 2023 dell’associazione. La quota comprende: o tre barattoli di marmellata o un cappellino o una maglietta (specificare la taglia nella scheda iscrizione) a scelta.
2) Costo dell'incontro: euro 78,00 a persona. L’importo comprende: visita guidata centro storico, area archeologica, Villa Almerico Capra e Villa Valmarana; Card Vicenza 4 Musei; biglietto ingresso Criptoportico Romano e area archeologica Cattedrale, Villa Almerico Capra e Villa Valmarana; cena del sabato; utilizzo radioguida.
L'importo non comprende tutto quello che non è esplicitamente indicato. A titolo indicativo ma non esaustivo: costi carburante, pedaggi stradali/autostradali, costo parcheggio a Vicenza di € 10,10 per 24 ore, compresivi di carico/scarico camper e biglietto A/R per 2 persone con bus navetta (come biglietto per il bus navetta deve essere vidimato in A/R il biglietto ritirato all’ingresso del parcheggio).
Ulteriori biglietti per bus navetta possono essere acquistati nelle tabaccherie in città a € 1,70 cadauno.
Menù della cena del sabato a scelta (da indicare obbligatoriamente in sede di registrazione) tra i sotto indicati “A” e “B”:
- menù “A”: pizza a scelta, bibita media alcolica/analcolica o mezzo litro d’acqua, dolce o sorbetto o caffè;
- menù “B”: stuzzichino Fritto alla Mediterranea (olive ascolane, mozzarelline, crocchettine), bis di primo: risotto alla pescatora e pennette alla vera polpa di granchio, bibita media alcolica/analcolica o calice di vino con mezzo litro d'acqua, dolce o sorbetto o caffè. 
3) Gli importi indicati ai punti 1) e 2), detratti i 20,00 euro a persona di caparra, dovranno essere versati al momento dell'arrivo alla sede del raduno.

    CONTATTI    

Per ulteriori informazioni contattare:
- Francesca Cecchinato e-mail fra.cecchinato@gmail.com cell. 3482239412;
- Riccardo Brotto e-mail bierrebi.01@gmail.com cell. 3515331485;
- Arance di Natale A.P.S. e-mail arancedinatale@arancedinatale.org cell. 3517372940.

    NOTA BENE    
Il programma dell'incontro è da considerarsi liberamente accettato e sottoscritto al momento della registrazione on line e/o del versamento della caparra/quota di partecipazione e non è minimamente suscettibile di modifiche da parte dei partecipanti.
L’associazione non si assume alcuna responsabilità per contrattempi, imprevisti, ritardi, variazioni di orari e/o date, insufficiente o mancata prestazione di servizi da parte di persone, collaboratori e agenzie esterne non direttamente dipendenti dall'organizzazione tecnica e logistica dell'incontro.
L'accettazione del programma da parte del capo equipaggio, per sé e per tutti i componenti del suo equipaggio, esonera espressamente l'organizzatore e l’associazione da ogni responsabilità in caso di incidenti, danni e furti che si dovessero eventualmente verificare durante lo svolgimento del raduno.

02.09.2023

  • Ceresa  Bonometti   CEC CampeOnLine  NewCamp   CamperLife
     Turismo itinerante  UCA  VendesiCamper  Vacanzelandia  Taccuino di viaggio Turismo all'aria aperta 

ARANCE DI NATALE A.P.S.   Via Torrossa, 111/2 - 36043 Camisano Vicentino (VI)   Codice Fiscale 95095880241
Ente del Terzo Settore
Copyright © 2003-2023 - 
Tutti i diritti sono riservati.