Medioevo a Sub Silva

marostica
Profumi, sapori e storia medievale, il Veneto del '300 rivive a Santa Lucia di Piave.
Nelle piazze dei villaggi, nel 1300, mercanti e fiere scandivano il corso delle stagioni, portando le innovazioni con i commerci da Oriente e dal Nord Europa. Prodotti della terra, ceramiche, stoffe, pelli e bestiame fanno dell’Antica Fiera di Santa Lucia una tradizione che vivrà per millenni e che si rinnoverà il prossimo novembre.
Fra le viuzze della fiera si potranno assaggiare i prodotti tipici locali di casari, luganegheri, vinari, senza dimenticare il maiale cotto alla medievale. Le lavorazioni, gli attrezzi e i costumi utilizzati dai nostri avi faranno da contorno a spettacoli continuativi di musici, giullari, falconieri, combattenti d’arme, arcieri, saltimbanchi. Per calarsi ancor di più nell'ambiente medievale, il visitatore potrà cambiare dal cambiavalute gli euro con i soldi veneti, appositamente coniati dal battimonete. 

Nelle piazze dei villaggi medievali del 1300 le fiere e i mercanti scandivano il corso delle stagioni, portando le innovazioni con i commerci da Oriente e dal nord Europa.
Prodotti della terra, ceramiche, stoffe, pelli e bestiame hanno fatto della fiera di Santa Lucia di Piave una tradizione che dura da quasi un millennio.
Il Comitato Antica Fiera di Santa Lucia di Piave, dopo attenta ricerca storica negli statuta del XIV secolo del Comune di Treviso, propone la rievocazione della fiera trecentesca, che si presenta con una mostra-mercato di merci tipiche del tempo: tessuti pregiati, canapa e lane delle Fiandre, cavalli e asini, botteghe trecentesche che ripropongono le lavorazioni, gli attrezzi e i costumi utilizzati dai nostri avi. Inoltre, spettacoli continuativi di musici, giullari, falconieri, combattenti d’arme, arcieri, saltimbanchi.
Per calarsi ancor di più nell'ambiente medievale il visitatore potrà cambiare dal cambiavalute gli euro con i soldi veneti, appositamente coniati dal battimonete.
Fra le viuzze della fiera si potranno assaggiare i prodotti tipici locali di casari, luganegheri, vinari, senza dimenticare il maiale cotto alla medievale.
Questo, e altro ancora, ci attenderà alla rievocazione dell’Antica Fiera di Santa Lucia di Piave.
Orsù, quindi, leggete il programma.
Stefano De Bona
 
    PROGRAMMA    
(scarica il programma)
Venerdì 10 novembre
Dalle ore 13.00
Accoglienza, registrazione e sistemazione degli equipaggi a Santa Lucia di Piave (Treviso) in area riservata.
Indirizzo e coordinate GPS saranno comunicati ai partecipanti tramite e-mail.
Per tutto il fine settimana gli Alpini proporranno nella loro sede (trasporto gratuito in bus navetta per i camperisti) un menù dai sapori locali.

Oe 20.30

Nelle ex filande concerto dedicato ai camperisti con coro e orchestra dal titolo “Cantando il cinema”.
Sabato 11 novembre
Ore 09.00 e a seguire
Partenza in bus per visita guidata e degustazione presso un’importante cantina sulle colline del prosecco Patrimonio dell’Unesco e visita guidata alla storica Pieve di San Pietro di Feletto.
Al rientro sarà già aperto il mercato medievale con spettacoli continuativi di musici, giullari, falconieri, combattimenti d’arme, arcieri e anche la mostra “Leonardo da Vinci e i Leonardeschi tra Angeli musicanti”.
Ore 14.00 Corteo di apertura della fiera con oltre 400 figuranti in costume medievale.
Ore 15.30
Esibizione della Fanfara Cadore nell’area camper.
Ore 18.00 Spettacolo di fuoco dei “Cavalieri della Torre Antica”.
Ore 18.30 Spettacolo scenografico di fuoco con “Voci dal medioevo di Trambaque”.
Ore 18.45 Sarà pronto il maiale (da asporto) cotto alla medievale e dedicato esclusivamente ai camperisti (ricordate che va anticipatamente prenotato presso l’osteria “Le Torreselle” nel mercato medievale).
ore 20.30 Grandioso concerto della Fanfara Cadore dal titolo “La musica attraverso il tempo, i luoghi e la memoria delle genti”.
Domenica 12 novembre
Ore 09.30
Apertura del mercato medievale con circa 400 figuranti in costumi trecenteschi e spettacoli continuativi.
Ore 18.00 Grandioso spettacolo scenografico del “Cavalieri della Torre Antica” con musiche medievali.
Prossimo appuntamento a Verona dal 24 al 26 novembre

    NOTE ORGANIZZATIVE    

Incontro aperto a tutti, senza limiti di partecipazione, con prenotazione obbligatoria.
Le iscrizioni online saranno aperte dalle ore 08.00 del giorno 25 settembre 2023.
Termine ultimo per le iscrizioni il 29 ottobre 2023.
Per iscriversi all’incontro cliccare qui. Al termine della registrazione il sistema invierà una e-mail di conferma dell'avvenuta iscrizione.
Ricevuta la conferma di avvenuta iscrizione, sarà necessario perfezionare l'iscrizione con il versamento di una caparra (che non sarà restituita in caso di mancata partecipazione) di euro 20,00 a camper, tramite bonifico sul conto corrente presso Banca del Veneto Centrale codice IBAN IT92C0859060230000900044596 - intestazione Arance di Natale A.P.S. - specificando la causale: incontro Santa Lucia 2023 e riportando obbligatoriamente il nominativo indicato in fase d’iscrizione.
L’iscrizione s’intende regolarmente fatta solo con il versamento del previsto bonifico, che dovrà essere tassativamente fatto al ricevimento della conferma dell’avvenuta iscrizione, anche da coloro che risultano in lista d’attesa. Il mancato versamento comporterà la cancellazione definitiva, senza ulteriore avviso, della registrazione fatta.
Non inviare copia del bonifico eseguito.

    COSTI    

1) Quota di partecipazione: euro 20,00 a camper, interamente destinati alle finalità 2023 dell’associazione. La quota comprende: o tre barattoli di marmellata o un cappellino o una maglietta (specificare la taglia nella scheda iscrizione) a scelta.
2) Costo dell'incontro: euro 5 a persona + euro 15,00 a camper. L’importo comprende: sosta e pernottamenti in area riservata (si potranno aprire verande, predisporre tavolate, eccetera), carico/scarico serbatoi acque, spettacoli e concerti della fiera, bus e visita guidata cantina con degustazione, visita guidata Pieve di San Pietro di Feletto.

L'importo non comprende tutto quello che non è esplicitamente indicato. A titolo indicativo ma non esaustivo: costi carburante e pedaggi stradali/autostradali, acquisti e consumazioni presso la fiera compreso il maiale cotto alla medievale, acquisti presso la cantina.
3) Gli importi indicati ai punti 1) e 2), detratti i 20,00 euro a camper di caparra, dovranno essere versati al momento dell'arrivo alla sede del raduno.

    CONTATTI    

Per ulteriori informazioni contattare:
- Stefano De Bona e-mail calendario@arancedinataleonlus.org cell. 3466750051 sì whatsapp;
- Arance di Natale A.P.S. e-mail arancedinatale@arancedinatale.org cell. 3517372940.

    NOTA BENE    
Il programma dell'incontro è da considerarsi liberamente accettato e sottoscritto al momento della registrazione on line e/o del versamento della caparra/quota di partecipazione e non è minimamente suscettibile di modifiche da parte dei partecipanti.
L’associazione non si assume alcuna responsabilità per contrattempi, imprevisti, ritardi, variazioni di orari e/o date, insufficiente o mancata prestazione di servizi da parte di persone, collaboratori e agenzie esterne non direttamente dipendenti dall'organizzazione tecnica e logistica dell'incontro.
L'accettazione del programma da parte del capo equipaggio, per sé e per tutti i componenti del suo equipaggio, esonera espressamente l'organizzatore e l’associazione da ogni responsabilità in caso di incidenti, danni e furti che si dovessero eventualmente verificare durante lo svolgimento del raduno.

16.09.2023

  • Ceresa  Bonometti   CEC CampeOnLine  NewCamp   CamperLife
     Turismo itinerante  UCA  VendesiCamper  Vacanzelandia  Taccuino di viaggio Turismo all'aria aperta 

ARANCE DI NATALE A.P.S.   Via Torrossa, 111/2 - 36043 Camisano Vicentino (VI)   Codice Fiscale 95095880241
Ente del Terzo Settore
Copyright © 2003-2023 - 
Tutti i diritti sono riservati.