Due belle storie d'amore

verona 1
Il nostro incontro di Natale prevede la visita di luoghi dove sono ambientate due belle storie d'amore. Il primo è Verona, che fu teatro del racconto delle ben note tristi vicende di Romeo e Giulietta, capolavoro letterario shakespeariano. La seconda storia, meno conosciuta, ci porterà a Valeggio e Borghetto sul Mincio ed è legata a un vero capolavoro gastronomico.
Si narra, infatti, che alla fine del 1300, nel corso di una delle numerose guerre di allora, Gian Galeazzo Visconti si fermò con il suo esercito sotto le mura del castello sulle rive del Mincio. Durante la notte i soldati dormivano della grossa, tranne il loro capitano Malco che, insonne, si accorse che dal fiume erano emerse le ninfe a danzare attorno ai soldati. Alla vista di Malco si diedero alla fuga, ma egli riuscì a raggiungerne una, Silvia, alla quale strappò il sottile velo dorato che l'avvolgeva. Gli apparve così una donna di incredibile bellezza della quale s’innamorò immediatamente. 
 
 
Posto sulle rive del Mincio, tra le colline moreniche del Lago di Garda e la Pianura Padana, Valeggio ha sempre rappresentato nella storia un importante crocevia. Lo testimoniano il suo borgo medioevale e il Castello Scaligero di cui, della sua parte più antica rasa al suolo dal terremoto del 1117, resta solo la Torre Tonda. Noi pernotteremo nella sua frazione di Borghetto sul Mincio – uno dei Borghi più Belli d’Italia – che, dopo un accurato restauro a partire dagli anni 90 del XX secolo, presenta il suo aspetto affascinante con le case a cavallo del fiume e i mulini nuovamente funzionanti. Qui, nella Cena di Natale della nostra associazione, avremo modo di assaggiare anche il famoso tortellino “Nodo d’amore”. A Valeggio, inoltre, nella piazza centrale del paese e nelle adiacenti vie del centro storico, potremo andare a vedere il Mercato dell’Antiquariato e Modernariato.
Non mancherà una visita a Verona – dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco per le peculiarità urbanistiche e la ricchezza artistica e culturale – per farci affascinare dal suo bellissimo centro storico, ma anche dai caratteristici Mercatini di Natale. Infatti, Piazza dei Signori ospiterà le caratteristiche casette in legno, in collaborazione con il Christkindlmarkt di Norimberga. Visitare Verona e i suoi mercatini significherà tuffarsi nella magica tradizione del Natale veronese, in un’atmosfera da fiaba che ha radici antiche, anche grazie a grandi scrittori che hanno arricchito la città con le loro opere, a partire da Catullo fino a Dante e Shakespeare.
Mirella Rossino
 
     PROGRAMMA    
(scarica il programma)
Venerdì 24 novembre
Dalle ore 16.00 Accoglienza, registrazione e sistemazione degli equipaggi a Borghetto sul Mincio (Verona), presso area sosta camper.
Indirizzo e coordinate GPS saranno comunicati ai partecipanti tramite e-mail.
Sabato 25 novembre
Ore 08.30  Ritrovo all'ingresso dell'area, trasferimento con pullman riservato a Verona.
Ore 09.30 Visita guidata del centro storico e della Basilica di Santa Anastasia.
Ore 12.00
Visita a un sito di "Verona sotterranea" (non per i claustrofobici) guidata da un archeologo (da indicare obbligatoriamente in sede di registrazione).
Pranzo libero. Visita in libertà dei Mercatini di Natale.
Ore 17.30 Rientro con pullman all'area di sosta.
Ore 20.00
Cena di Natale e scambio degli auguri, presso ristorante nelle vicinanze.
Pernottamento nell'area di sosta.
Domenica 26 novembre
Ore 08.30 Ritrovo all'ingresso dell'area, passeggiata - illustrata da pannelli descrittivi - da Borghetto a Valeggio (circa 1,5 km). Durante il tragitto, chi lo desidera potrà salire al cortile panoramico del Castello Scaligero. Visita in libertà del Mercatino dell'Antiquariato e Modernariato.
Ore 15.30 Chiusura dell'incontro e uscita in gruppo dall'area di sosta (coordinata dai gestori per l'apertura della sbarra).
Prossimo appuntamento a dicembre con "Arance di Natale" 29ma edizione

    NOTE ORGANIZZATIVE    
Incontro aperto a tutti, a numero chiuso per la visita di Verona (massimo 88 persone, compatibilmente con i pullman a disposizione) e con prenotazione obbligatoria.
Numero minimo di partecipanti 54 persone.
Le iscrizioni on line saranno aperte dalle ore 08.00 del giorno 10 ottobre 2023.
Termine ultimo per le iscrizioni il 12 novembre 2023 e, comunque, fino a esaurimento dei posti disponibili.
Per iscriversi all’incontro cliccare qui.  Al termine della registrazione il sistema invierà una e-mail di conferma dell'avvenuta iscrizione.
Il sistema accetterà la registrazione senza limiti, esclusivamente per formare un'eventuale lista d'attesa da utilizzare in caso di rinunce, e invierà anche in questo caso una e-mail di conferma dell'avvenuta iscrizione all'incontro, che non costituisce in nessun modo conferma di partecipazione. La partecipazione potrà caso mai essere confermata solo in un secondo momento.
Ricevuta la conferma dell'avvenuta iscrizione, sarà necessario perfezionarla con il versamento di una caparra (che non sarà restituita in caso di mancata partecipazione) di euro 30,00 a persona, tramite bonifico sul conto corrente presso Banca del Veneto Centrale codice IBAN IT92C0859060230000900044596 - intestazione Arance di Natale A.P.S. - specificando la causale: incontro Verona 2023 e riportando obbligatoriamente il nominativo indicato in fase d’iscrizione.
L’iscrizione s’intende regolarmente fatta solo con il versamento della prevista caparra, che dovrà essere tassativamente eseguito al ricevimento della conferma dell’avvenuta iscrizione, anche da coloro che risultano in lista d’attesa. Il mancato versamento della caparra comporterà la cancellazione, senza ulteriore avviso, della registrazione fatta.
Non inviare copia del bonifico eseguito.
A ogni partecipante sarà consegnata una radioguida, per garantire a tutti delle visite appaganti e senza sovrapposizione di voci e rumori. La radioguida dovrà essere restituita al termine delle visite previste.
Gli auricolari da utilizzare con la radioguida sono riutilizzabili e personali e, se necessario, possono essere acquistati nel momento in cui viene consegnato in uso il ricevitore.
 
    COSTI    
1) Quota di partecipazione: euro 20,00 a camper, interamente destinati alle finalità 2023 dell’associazione. La quota comprende: o tre barattoli di marmellata o un cappellino o una maglietta (specificare la taglia nella scheda iscrizione) a scelta.
2) Costo dell'incontro: euro 53,00 a persona + euro 30,00 a camper. L’importo comprende: sosta e 2 pernottamenti in area camper, pullman riservato a/r Borghetto/Verona, visita guidata Verona, biglietto ingresso Basilica Santa Anastasia, cena del sabato, utilizzo radioguida.
L'importo non comprende tutto quello che non è esplicitamente indicato. A titolo indicativo ma non esaustivo: costi carburante, pedaggi stradali/autostradali.
Menù della cena del sabato: antipasti - salumi e giardiniera, polenta pasticciata; bis di primi - Nodo d'Amore, risotto all'Amarone; secondi - tagliata di manzo Black Angus, arrotolato di maialino con contorni; dolce - torta fantasia; acqua, 1/2 L vino, caffé.
3) Visita guidata Criptoportico: € 5,00 a persona.
4) Gli importi indicati ai punti 1), 2) ed eventualmente 3), detratti i 30,00 a persona di caparra, dovranno essere versati al momento dell'arrivo alla sede del raduno.
 
   CONTATTI    
Per ulteriori informazioni contattare:
- Franco Zocca e-mail franco.zocca@arancedinatale.org;
- Arance di Natale A.P.S. e-mail arancedinatale@arancedinatale.org cell. 3517372940.
 
    NOTA BENE    
Il programma dell'incontro è da considerarsi liberamente accettato e sottoscritto al momento della registrazione on line e/o del versamento della caparra/quota di partecipazione e non è minimamente suscettibile di modifiche da parte dei partecipanti.
L’associazione non si assume alcuna responsabilità per contrattempi, imprevisti, ritardi, variazioni di orari e/o date, insufficiente o mancata prestazione di servizi da parte di persone, collaboratori e agenzie esterne non direttamente dipendenti dall'organizzazione tecnica e logistica dell'incontro.
L'accettazione del programma da parte del capo equipaggio, per sé e per tutti i componenti del suo equipaggio, esonera espressamente l'organizzatore e l’associazione da ogni responsabilità in caso di incidenti, danni e furti che si dovessero eventualmente verificare durante lo svolgimento del raduno.
 
04.10.2023
  • Ceresa  Bonometti   CEC CampeOnLine  NewCamp   CamperLife
     Turismo itinerante  UCA  VendesiCamper  Vacanzelandia  Taccuino di viaggio Turismo all'aria aperta 

ARANCE DI NATALE A.P.S.   Via Torrossa, 111/2 - 36043 Camisano Vicentino (VI)   Codice Fiscale 95095880241
Ente del Terzo Settore
Copyright © 2003-2023 - 
Tutti i diritti sono riservati.