Il Moro, la Bionda e il Tricolore

verona 1
L’itinerario che vi proponiamo sarà poliedrico. I luoghi che visiteremo non hanno nulla che li collega tra loro, ma forse questa peculiarità lo rende ancora più interessante.
Iniziamo da Portobuffolè, dove il tempo sembra essersi fermato e dove il Medioevo rivive in un viaggio tra arte e architettura. Calpestando i ciottoli delle sue stradine, ci si sente proiettati nel tredicesimo secolo, epoca in cui visse la nobildonna Gaia Del Camino, citata da Dante nel Purgatorio.
Poi, per una carica d’energia, Conegliano ci propone il “Museo del caffè”, 600 metri quadrati, quattro sezioni e una sala degustazione per un viaggio nella storia di questa bevanda di origine etiopica.
Cambiamo completamente argomento e a Nervesa della Battaglia andremo a vedere gli aerei che hanno fatto la storia, per poi assistere al volo di uno di questi.
Dopo di che, giù verso il mare, per raggiungere l’oasi naturalistica di Vallevecchia di Caorle, isola delimitata sui quattro versanti da acque marine, lagunari e fluviali. Un giorno di completa immersione nella natura, tra mare, spiaggia e pineta e i cavalli bianchi importati dal Delta del Po.
Il vicino birrificio organizza visite in campo, dove viene coltivato un antico seme d’orzo. Visiteremo sia la coltivazione che la produzione in fabbrica.
A interrompere tutto questo rilassante silenzio, all’Aeroporto di Rivolto irromperà il potente rombo dei motori delle Frecce Tricolori che ci emozioneranno con le loro spettacolari evoluzioni e con le loro scie verdi, bianche e rosse ci faranno ammirare il Tricolore più lungo del mondo.

 

Una settimana nella straordinaria combinazione di arte, storia, bellezze naturali, curiosità ma anche tecnologia antica e moderna, assaporando cibi di quotidiana consumazione nei luoghi in cui vengono prodotti.

Portobuffolè
Un piccolo gioiello medievale, uno degli ultimi comuni del Veneto prima del confine col Friuli, con un nome allegro e una storia intrigante che colpì anche Dante. Il borgo oggi è famoso per il Museo del Ciclismo “Alto Livenza” dedicato alla memoria di Duilio Chiaradia, cine-operatore RAI e pioniere della ripresa televisiva sportiva, e a Giovanni Micheletto, vincitore del Giro d’Italia del 1912; il Museo Casa Gaia Da Camino, un esempio di casa-torre medievale; il Museo della Barbie, l’unico in Italia dedicato alla bambola; il Mercatino dell’Antiquariato, che si svolge la seconda domenica di ogni mese.
 
Conegliano - Museo del Caffè (il Moro)
Il Museo del Caffè Dersut è un percorso alla scoperta dell’Espresso. Vanta una ricca esposizione storica di caffettiere, macchine da caffè, macinadosatori, tostatrici e macchinari particolari, che accompagnano il visitatore in un viaggio nella storia del caffè, sempre immersi nel suo avvolgente aroma e che culmina con la degustazione della bevanda.
 
Nervesa della Battaglia
Il Campo d’Aviazione Francesco Baracca, una pista in erba stretta tra il fiume Piave e i campi di mais, è un viaggio nel tempo che stupisce ed è la sede della Fondazione Jonathan. Una flotta di aerei storici e famosi fa rivivere l’epopea dei pionieri dell’aviazione e la leggenda del Piave, fiume sacro alla Patria. Lo storico Hangar Bessonneau, che ospita gli aerei, è stato recuperato in Inghilterra e pazientemente restaurato, riconosciuto come bene culturale e come uno dei rarissimi sopravvissuti delle decine di migliaia costruiti nel 1914-18.
 
Vallevecchia
L’Oasi Naturalistica di Vallevecchia dista in linea d’aria 150 metri da Caorle, ma da qui per raggiungere la cittadina si devono percorrere 43 Km. I due luoghi sono separati dalla foce della laguna detta Canalon, dove confluiscono i fiumi Lemene, Reghena, Nicesolo e un ramo del Livenza. E’ un’isola delimitata da acque marine, lagunari e fluviali, creando una notevole complessità d’interesse ecologico. Un insieme di pace, tranquillità, pineta, mare e spiaggia selvaggia e sabbiosa. La visita al Centro Didattico, con una mostra della storia di Vallevecchia e della sua Laguna, contribuirà a comprendere a pieno l’importanza di questo luogo e delle sue biodiversità.
 
 Brussa - birrificio artigianale B20 (la Bionda)
Materie prime della terra, un laboratorio in costante evoluzione dove si sperimentano nuovi incontri di gusti e aromi che vengono messi in bottiglia per poi condividerli. Ogni bottiglia racconta la passione e la ricerca della qualità, la maestria artigianale della lavorazione, il profumo dei luoghi imprigionato nell’acqua e negli ingredienti. Il recupero di un antico seme completa il tutto.
 
Rivolto (il Tricolore più lungo del mondo)
La Casa delle Frecce Tricolori è un aeroporto militare che ospita appunto la P.A.N. - Pattuglia Acrobatica Nazionale, un’eccellenza Italiana nata nel 1960 e operativa nel 1961. La più numerosa pattuglia acrobatica del mondo, riconosciuta come una delle più prestigiose, ha una formazione composta di 9 velivoli denominati “Pony”, targati ognuno con un numero, più il Solista (Pony 10). Il Primo maggio, giorno dell’apertura della “stagione” delle Frecce Tricolori limitata ad alcune migliaia di spettatori, vivremo particolari emozioni.

Angela Papetti e Biagio De Falco

 
     PROGRAMMA    
(scarica il programma)
Mercoledì 24 aprile
Dalle ore 16.00 Accoglienza, registrazione e sistemazione degli equipaggi a Portobuffolè (Treviso) in area riservata.
Indirizzo e coordinate GPS saranno comunicati ai partecipanti tramite e-mail.
Giovedì 25 aprile
Ore 09.00  Visita guidata, suddivisi in gruppi, al borgo con Casa Gaia Da Camino, Torre medievale, Museo del Ciclismo, Museo della Barbie, Chiesa di San Rocco.
Per tutta la giornata sarà allestito uno stand, dove sarà possibile degustare i prodotti tipici del territorio.
Venerdì 26 aprile
Primo gruppo
Ore 08.30
 
Trasferimento con i camper a Conegliano (circa 27 km).
Sistemazione in parcheggio.
Ore 10.00
Partenza a piedi (circa 800 mt) per il Museo del Caffè, visita guidata (circa 1 ora e 40 minuti), degustazione.
Ore 14.00
Visita in autonomia della città.
Secondo gruppo
Ore 09.00
 
Trasferimento con i camper a Conegliano (circa 27 km).
Sistemazione in parcheggio.
Ore 10.00 Visita in autonomia della città.
Ore 14.00 Partenza a piedi (circa 800 mt) per il Museo del Caffè, visita guidata (circa 1 ora e 40 minuti), degustazione.
Sabato 27 aprile
 
Ore 08.30
Ore 09.00
Trasferimento con i camper a Nervesa della Battaglia (circa 15 km).
primo gruppo
secondo gruppo
Sistemazione ai bordi del campo volo.
Visita guidata agli hangar ed esibizione in volo di un aereo d’epoca.
Possibilità di stare all’aria aperta con sedie e tavolini.
Domenica 28 aprile
Giornata dedicata al trasferimento e alle operazioni di carico/scarico serbatoi.
 
 
Ore 09.00
Ore 09.30
Trasferimento con i camper a Summaga di Portogruaro (circa 60 km) dove si potranno compiere le suddette operazioni, sosta in agricampeggio.
primo gruppo
secondo gruppo
Ore 16.00 Trasferimento con i camper a Vallevecchia (circa 27 km).
Sistemazione in parcheggio.
Lunedì 29 aprile
Ore 09.00  Visita guidata al Museo/Centro Visitatori.
Ore 10.00 Escursione con guida naturalistica (circa 4 km).
Quasi obbligatoria la bicicletta. Per chi è impossibilitato a usare le due ruote, utilizzeremo pochi camper con più persone a bordo.
Ore 12.00 Trasferimento con i camper in parcheggio adiacente alla spiaggia (circa 2 km).
Aperitivo presso il bar/casone.
Pomeriggio libero, da dedicare a passeggiate in pineta, spiaggia e mare.
Martedì 30 aprile
Ore 08.30  Trasferimento con i camper al birrificio (circa 4 km).
Visita guidata, a gruppi che si alternano, in campo e in stabilimento.
A seguire degustazione.
Sarà applicato lo sconto del 10% su eventuali acquisti.
Ore 14.30 Assemblea Ordinaria degli Associati di Arance di Natale A.P.S., presso una sala del birrificio.
Al termine Trasferimento con i camper a Concordia Sagittaria (circa 22 km).
Sistemazione in parcheggio e pernottamento.
Mercoledì 1 maggio
Ore 08.00 Partenza dal parcheggio con pullman, destinazione Aeroporto di Rivolto, ospiti del Club Frecce Tricolori Portogruaro.
N.B. In aeroporto non si possono portare animali.
Spuntino a bordo pista.
Ore 11.00 Esibizione delle Frecce Tricolori.
Al termine Il pullman ci porterà alla trattoria per il pranzo comunitario.
Rientro a Concordia e chiusura dell’incontro.
Prossimo appuntamento in Terra di Lavoro e dintorni dal 19 al 26 maggio

    NOTE ORGANIZZATIVE    
Incontro aperto a tutti, a numero chiuso e con prenotazione obbligatoria, anche per coloro che intendono partecipare solo all’Assemblea degli Associati.
N.B. E’ possibile partecipare anche solo a una parte dell'incontro, cioè dal 28 aprile al 1 maggio. Nella registrazione è pertanto obbligatorio cliccare su una delle 2 caselle presenti alla specifica voce.
Numero di partecipanti: massimo 50 camper. L’Assemblea degli Associati è ovviamente aperta a tutti gli aventi diritto.
Le iscrizioni on line saranno aperte alle ore 08.00 del giorno 13 marzo 2024.
Termine ultimo per le iscrizioni il 19 aprile 2024.
Per iscriversi all’incontro cliccare qui. Al termine della registrazione il sistema invierà una e-mail di conferma dell'avvenuta iscrizione.
IMPORTANTE: l’invio della suddetta conferma avviene subito al termine della registrazione correttamente completata. Può succedere che, per problemi informatici, la conferma non arrivi o finisca nello spam. In questo caso, per avere la conferma che l’iscrizione è andata a buon fine, in fondo alla pagina aperta prima della compilazione del modulo di registrazione, cliccare su Lista Partecipanti, come nell’esempio qui riportato per visualizzari i nomi degli iscritti.
Il sistema accetterà la registrazione senza alcun limite, oltre il numero massimo previsto di 50 camper, esclusivamente per formare un’eventuale lista d’attesa da utilizzare in caso di rinunce, e invierà anche in questo caso una e-mail di conferma dell'avvenuta iscrizione all'incontro, che non costituisce in nessun modo conferma di partecipazione. La partecipazione potrà caso mai essere confermata solo in un secondo momento.
Ricevuta la conferma dell’avvenuta iscrizione, sarà necessario perfezionarla con il versamento di una caparra (che non sarà restituita in caso di mancata partecipazione) di euro 20,00 a persona, tramite bonifico sul conto corrente presso Banca del Veneto Centrale codice IBAN IT92C0859060230000900044596 - intestazione Arance di Natale A.P.S. - specificando la causale: incontro Frecce Tricolori 2024 e riportando obbligatoriamente il nominativo indicato nell’iscrizione.
L’iscrizione s’intende regolarmente avvenuta solo con il versamento della caparra prevista, che dovrà essere tassativamente eseguito al ricevimento della conferma sopra citata, anche da coloro che risultano in lista d’attesa. Il mancato versamento comporterà la cancellazione definitiva, senza ulteriore avviso, della registrazione fatta.
Non inviare copia del bonifico eseguito.
E' obbligatorio avere il C.B. a bordo, anche portatile, perfettamente funzionante. Utilizzeremo il canale 11 frequenza AM. Gli equipaggi sprovvisti di C.B. o con apparati mal funzionanti non saranno ammessi all’incontro.
A ogni partecipante sarà consegnata una radioguida, per garantire a tutti delle visite appaganti e senza sovrapposizione di voci e rumori. La radioguida dovrà essere restituita al termine delle visite previste.
Gli auricolari da utilizzare con la radioguida sono riutilizzabili e personali e, se necessario, possono essere acquistati nel momento in cui viene consegnato in uso il ricevitore.
 
    COSTI    
1) Quota di partecipazione: gratuita.
2a) Costo per tutto l’incontro: euro 112,50 a persona + euro 10,00 a camper. L’importo comprende: visita guidata Portobuffolè, visita guidata Museo del Caffè e degustazione, visita guidata hangar ed esibizione aereo d’epoca, carico/scarico serbatoi camper e sosta agricampeggio, visita ed escursione guidata Vallevecchia, aperitivo, visita guidata birrificio e degustazione, utilizzo sala assemblea, pullman a/r aeroporto, spuntino a bordo pista, pranzo comunitario, utilizzo radioguida.
2b) Costo dal 28 aprile al 1 maggio: euro 91,00 a persona. L’importo comprende: visita ed escursione guidata Vallevecchia, aperitivo, visita guidata birrificio e degustazione, utilizzo sala assemblea, pullman a/r aeroporto, spuntino a bordo pista, pranzo comunitario, utilizzo radioguida.
L'importo non comprende tutto quello che non è esplicitamente indicato. A titolo indicativo ma non esaustivo: costi carburante e pedaggi stradali/autostradali.
Menù del pranzo del 1° maggio: grigliata mista di carne, formaggio, polenta grigliata e patatine fritte, acqua e vino.
3) Gli importi indicati ai punti 1), 2a) o 2b), detratti i 20,00 euro a persona di caparra, dovranno essere versati al momento dell'arrivo alla sede del raduno.
 
   CONTATTI    
Per ulteriori informazioni contattare:
- Angela Papetti e-mail angela.papetti@arancedinatale.org cell. 3516729102;
- Arance di Natale A.P.S. e-mail arancedinatale@arancedinatale.org cell. 3517372940.
 
    NOTA BENE    
Il programma dell'incontro è da considerarsi liberamente accettato e sottoscritto al momento della registrazione on line e/o del versamento della caparra/quota di partecipazione e non è minimamente suscettibile di modifiche da parte dei partecipanti.
L’associazione non si assume alcuna responsabilità per contrattempi, imprevisti, ritardi, variazioni di orari e/o date, insufficiente o mancata prestazione di servizi da parte di persone, collaboratori e agenzie esterne non direttamente dipendenti dall'organizzazione tecnica e logistica dell'incontro.
L'accettazione del programma da parte del capo equipaggio, per sé e per tutti i componenti del suo equipaggio, esonera espressamente l'organizzatore e l’associazione da ogni responsabilità in caso di incidenti, danni e furti che si dovessero eventualmente verificare durante lo svolgimento del raduno. 

03.03.2024

  • Ceresa  Bonometti   CEC CampeOnLine  NewCamp   CamperLife
     Turismo itinerante  UCA  VendesiCamper  Vacanzelandia  Taccuino di viaggio Turismo all'aria aperta 

ARANCE DI NATALE A.P.S.   Via Torrossa, 111/2 - 36043 Camisano Vicentino (VI)   Codice Fiscale 95095880241
Ente del Terzo Settore
Copyright © 2003-2023 - 
Tutti i diritti sono riservati.